Galaxy Nexus: installare la CyanogenMod 11 con Android 4.4 KitKat

Guida per scaricare e installare il custom firmware CyanogenMod 11 con Android 4.4 KitKat su Galaxy Nexus

Come purtroppo sappiamo, il Galaxy Nexus di Google non sarà ufficialmente aggiornato ad Android 4.4 KitKat. Un vero peccato, considerando che il nuovo Android 4.4 KitKat è stato sviluppato anche per supportare al meglio gli smartphone con poca memoria RAM come il Galaxy Nexus.

Come sappiamo, però, dove non arrivano le aziende, fortunatamente arrivano gli sviluppatori, che rilasciano custom firmware aggiornati per i vari smartphone Android, che spesso sono addirittura migliori di quelli ufficiali delle aziende.

Tutti i possessori del Galaxy Nexus, dunque, saranno felici di sapere che, anche se Google non rilascerà mai Android 4.4 KitKat per questo smartphone, sono già disponibili in rete svariati firmware che consentono di provare in anteprima Android 4.4 KitKat su Galaxy Nexus. 

Uno di questi firmware è il CyanogenMod 11, che presto sarà rilasciato ufficialmente per tantissimi smartphone, si baserà appunto su Android 4.4 KitKat e sarà ovviamente compatibile con Galaxy Nexus di Google. Purtroppo questo firmware è attualmente in fase di sviluppo e, per provarlo, sarà necessario attendere ancora qualche settimana. Fortunatamente, però, alcuni sviluppatori di XDA, partendo dalla base del firmware CyanogenMod 11, hanno creato un custom firmware già funzionante per Galaxy Nexus, basato su Android 4.4 KitKat e sulle principali funzionalità del custom firmware CyanogenMod.

In pratica, grazie al firmware che vi proponiamo oggi, potrete aggiornare il vostro Galaxy Nexus ad Android 4.4 KitKat usando un firmware CyanogenMod 11 non ufficiale. Questo firmware è identico a quello CyanogenMod 11, semplicemente si chiama “unofficial” perchè non è stato pubblicato direttamente dagli stessi sviluppatori del firmware originale. Ma, a livello di funzionalità e stabilità, non noterete alcuna differenza rispetto al firmware CyanogenMod 11 ufficiale.

Precisando che questo firmware è ancora in fase di sviluppo, segnalo che tutte le sue funzionalità principali al momento riescono a girare correttamente su Galaxy Nexus, senza alcun tipo di problema, bug, blocco o rallentamento. La fluidità del sistema operativo è ottima e non sono presenti particolari bug o problemi che impediscano il corretto funzionamento del firmware. Potete dunque scaricarlo e usarlo anche quotidianamente senza alcun problema.

Dunque, se siete interessati a scaricare e provare Android 4.4 KitKat su Galaxy Nexus grazie a questo custom firmware, sappiate che la rom può essere scaricata da XDA e, come detto, al momento il firmware basato su Android 4.4 KitKat per Galaxy Nexus non sembra presentare particolari problemi.

Se non sapete come scaricare e installare qustom custom firmware sul vostro Galaxy Nexus, non vi preoccupate, perchè la procedura da seguire è sempre la stessa. Premettendo che dovete avere una recovery modificata, vi basterà seguire questi semplici passi per provare a installare Android 4.4 KitKat e il firmware CyanogenMod 11 sul vostro Galaxy Nexus:

  • scaricate il firmware e le GApps (le applicazioni di Google, non incluse nel firmware base) > CM 11 per Galaxy Nexus e Gapps 4.4
  • avviate lo smartphone in recovery (va bene sia la ClockworkMod che la TWRP)
  • fate il classico wipe (ATTENZIONE: perderete tutti i dati, quindi fate un backup magari prima)
  • installate il firmware
  • installate le GApps
  • riavviate lo smartphone e godetevi Android 4.4 KitKat su Galaxy Nexus grazie al firmware CyanogenMod 11

Fine. Ora potete godervi Android 4.4 KitKat su Galaxy Nexus, anche se, come potete notare, sarà leggermente diverso da quello ufficiale di Google, visto che è un firmware CyanogenMod e quindi, ad esempio, non sarà presente il Launcher originale Google Experience. In generale, però, tutte le funzionalità principali del nuovo Android saranno presenti e vi consentiranno di provare l’ultima versione di Android sul vostro smartphone.

Come detto, comunque, questo firmware funziona molto bene e non presenta bug o problemi particolari. Sicuramente da provare se volete testare Android 4.4 KitKat su Galaxy Nexus. 

Se lo provate anche voi, fateci sapere cosa ne pensate, come vi trovate e se riscontrate qualche bug o problema grave.

Seguite anche la discussione originale su XDA per maggiori dettagli e per risolvere eventuali problemi: 

http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2525351

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!