Material Design in Android L ha anche un nuovo font Roboto: ecco come scaricare e installare manualmente il nuovo font Roboto di Android L

Download Roboto, il nuovo font di Android L figlio del Material Design

Roboto per Android L: ecco il file ZIP da flashare per applicarlo

Nella giornata di ieri Google ha presentato il nuovo sistema operativo Android L, dedicato a smartphone e tablet e in arrivo verso la fine del 2014. Il nuovo Android introduce tante migliorie rispetto al sistema operativo che attualmente conosciamo e, tra le tante, porta con sé tantissime modifiche a livello di grafica e interfaccia del sistema. 

In particolare, tra le tante novità di Android L, troviamo sicuramente il nuovo font Roboto, leggermente rivisto e corretto rispetto a quello già presente su Android 4.4. Se volete scaricare e provare in anteprima il font Roboto di Android L siete nel posto giusto: oggi vi spiegheremo come fare per scaricare e installare in anteprima Roboto di Android L sul vostro smartphone o tablet Android.

Durante il Google I/O 2014 Google non ha solo ridisegnato il suo sistema operativo con il nuovo stile Material Design, ma ha anche rinnovato il popolare font Roboto che adesso è stato migliorato al fine di rendere ancora più chiare e leggibili tutte le informazioni mostrate a display. Ovviamente potete scaricare il font in maniera gratuita direttamente dal link a seguire.

In questo articolo vedremo insieme come effettuare il download del nuovo font che si ritroverà a bordo della nuova versione di Android L, Roboto appunto. Requisito indispensabile per scaricare e installare Roboto di Android L sul vostro Android è il ROOT e la recovery modificata, senza i quali purtroppo non procedere all’installazione del nuovo font.

Come cambiare font su Android e installare il nuovo font Roboto di Android L

Il font Roboto di Android L che vi proponiamo di seguito è in formato ZIP e questo significa che, per installarlo, dovete:

  • scaricare il font | Download Roboto Android L
  • copiarlo nella memoria interna o MicroSD del vostro smartphone o tablet Android
  • riavviare il vostro Android in modalità recovery
  • selezionare il file ZIP del font e installarlo come se fosse un custom firmware.

Al riavvio potrete godere in anteprima del nuovissimo font Roboto di Android L sul vostro smartphone o tablet.

Come tornare al vecchio font originale di Android dopo aver cambiato font

Se per caso il font Roboto di Android L non vi dovesse piacere, non disperate perchè potete sempre tornare a quello vecchio: ecco di seguito il “vecchio” font Roboto del “vecchio” Android 4.4 da scaricare e installare allo stesso modo del precedente. Comodo vero?

Ma cosa cambia dal vecchio font Roboto a quello nuovo di Android L?

I cambiamenti tra un font e l’altro si vedono abbastanza chiaramente, soprattutto per quanto riguarda le modifiche ai caratteri numerici. Ecco un’immagine che evidenzia meglio le differenze tra il vecchio Roboto e il nuovo Roboto di Android L.

new-roboto

A questo punto direi che è tutto. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate del nuovo Roboto per Android L.

Fonte

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!