Quanto dura la batteria del Nexus 5? Ecco i primi test sulla batteria

DNP Nexus 5 review

Qualche giorno fa vi abbiamo proposto un interessante articolo in cui analizzavamo l’autonomia e la durata della batteria del Nexus 5, il nuovo smartphone di Google:

Grazie alle prime consegne dello smartphone di Google avvenute negli scorsi giorni negli USA, arrivano su internet i primi test approfonditi sulla batteria e sull’autonomia del Nexus 5. E’ vero, anche in Italia sono iniziate le prime consegne del Nexus 5, ma prima di potersi esprimere adeguatamente sulla batteria è necessario eseguire qualche ciclo completo di ricarica e, considerando che i Nexus 5 italiani sono stati consegnati solo ieri, è difficile che presto gli utenti si esprimano sulla durata della batteria del Nexus 5.

Ecco, dunque, che se vogliamo avere informazioni sulla durata della batteria del Nexus 5 dobbiamo rivolgerci all’estero, negli USA, dove il Nexus 5 di Google è disponibile da qualche giorno in più.

Oggi vi proponiamo dunque un altro test sulla batteria del Nexus 5, che dimostra che i 2300 mAh di batteria del nuovo smartphone di Google non sono affatto male. 

chris battery life

Il sito che ha eseguito il test (Phandroid) afferma che il Nexus 5, una volta estratto dalla scatola, aveva la batteria all’89% e che questa sia arrivata al 14% dopo 6 ore e 40 di utilizzo. 

Altri utenti, sempre del sito Phandroid, affermano che la batteria del Nexus 5 riesca a garantire 12 ore di autonomia, ma solo in caso di uso davvero leggero, con 1.25 ore di schermo acceso, che in effetti corrispondono ad un utilizzi piuttosto ridotto dello smartphone.

Altri utenti affermano che la batteria scenda del 10% in un’ora quando lo smartphone viene utilizzato, il che corrisponderebbe a circa 10 ore di autonomia con utilizzo continuo, che si tradurrebbero in una giornata lavorativa considerando anche i periodi di normale standby dello smartphone.

Un altro utente afferma invece di aver raggiunto le 14 ore circa, con 3G e WiFi sempre accesi e sincronizzazione automatica dello smartphone ogni 5 minuti, per un totale di 4 ore e 50 minuti di schermo acceso. 

Chi aveva un precedenza un HTC One X, afferma che la batteria di questo Nexus 5 sia decisamente migliore rispetto allo smartphone di HTC.

Ecco, invece, cosa riporta un altro utente, che evidentemente ha usato molto lo smartphone:

6h 44m 27s on battery

Screen 29% / Screen time 3h 35m 42s
Mediasaver 15%
Android OS 9%
Hangouts 8%
Google Play 5%

In generale, comunque, con un utilizzo discreto dello smartphone (1 ora e mezzo di display acceso), si raggiungono le 12-13 ore di utilizzo, ma non di più.

Infine, chi ha un LG G2 afferma che il Nexus 5 abbia una batteria con un’autonomia decisamente più ridotta. 

Ecco altre statistiche sulla batteria del Nexus 5:

FotoFotoFoto

Altri commenti:

Today is my first full day with it. So far I’m quite pleased with the battery. I’m at 19% with a little over 4 hours and 12 minutes of on screen time. The phone has been off the charger for 8 hours and 9 minutes. But I have been using it quite heavily all day. Really this isn’t this far off from my note 2 battery

Insomma, tirando un pò le somme sulla batteria di questo Nexus 5, possiamo affermare che in generale non sia male. Con uso intenso e pesante si arriva a circa 8-9 ore di autonomia, mentre con uso più leggero e attento si può arrivare anche a oltre 24 ore (in caso di uso molto, ma molto leggero). Chiaramente tutto dipende da come lo smartphone viene usato, da quali app vengono avviate, da che operazioni vengono svolte. 

In generale, comunque, la batteria del Nexus 5 non delude le aspettative e, anche se dura meno rispetto a quella di LG G2 (2300 mAh contro 3000 mAh si fanno sentire), riesce a garantire la copertura della giornata lavorativa senza grossi problemi. Il processore SnapDragon 800 consuma poca energia, il sistema operativo è ben ottimizzato e, in generale, possiamo affermare che la batteria del Nexus 5 sia in linea con gli altri top di gamma Android. Non fa certamente gridare al miracolo, ma si comporta bene. 

Ovviamente non appena riceveremo il nostro Nexus 5 faremo tutti i test approfonditi del caso.

Se qualcuno di voi avesse già ricevuto il Nexus 5, sarei curioso di sapere cosa ne pensa della batteria e della sua autonomia. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!