Arriva Drivi per Android, l’applicazione che ti consente di utilizzare lo smartphone senza distrazioni alla guida!

Drivi Header

Oggi vi segnalo un bellissimo programma dedicato a tutti i possessori di smartphone Android. Il software in questione si chiama Drivi e permette di usare lo smartphone Android mentre guidiamo la nostra auto in totale libertà e sicurezza.

In questi giorni, infatti, viaggio parecchio in auto e usare lo smartphone alla guida è molto pericoloso. Ecco perchè ho cercato un programma in grado di consentirmi di usare lo smartphone mentre guido la mia auto. Drivi mi consente di interagire al meglio con il mio smartphone Android senza mai toccarlo e senza distogliere lo sguardo dalla strada. E’ un programma veramente ben fatto, che presto sarà migliorato e introdurrà altre novità.

Con l’ultimo aggiornamento, ad esempio, il programma funziona anche offline e quindi non richiede nemmeno la connessione a internet per riconoscere la nostra voce e le istruzioni che impartiamo allo smartphone.

Ma vediamo nel dettaglio cosa offre e come funziona Drivi per Android. 

Secondo uno studio la distrazione alla guida riduce del 50% i tempi di reazione e il cellulare è causa del 28% del totale degli incidenti. Insomma, usare il cellulare mentre guidiamo è molto pericoloso, per noi e per gli altri. Ecco perchè è importante usare un software di riconoscimento vocale, che esegua determinate operazioni su nostra indicazione e che, magari, ci restituisca qualche risposta o ci legga gli SMS che riceviamo. Ecco, Drivi fa tutto questo. E lo fa molto bene.

Drivi, controllare lo smartphone Android con la voce mentre guidiamo la macchina

Il programma, creato da un ragazzo italiano, consente di utilizzare lo smartphone Android senza distogliere la vista dalla strada. Potremo dunque impartire vari comandi al nostro smartphone, che eseguirà gli ordini come un bravo soldatino. Come abbiamo detto, Drivi risponde molto bene ai nostri ordini e non solo riesce a riconoscere la nostra voce, ma interagisce con noi leggendo, ad esempio, gli SMS in arrivo o altre informazioni dallo smartphone. In pratica Drivi ci parlerà mentre saremo alla guida della nostra auto e ci consentirà di controllare tutte le principali funzioni dello smartphone Android senza bisogno di toccare con le mani il dispositivo.

Le funzionalità di Drivi sono molteplici e si spazia da una semplice lettura vocale, fino ad inviare un SMS dettando il testo, far partire una chiamata o ancora avviare il navigatore.

Le funzioni già disponibili sono tante, ma tante altre arriveranno con i futuri aggiornamenti. Ad esempio al momento Drivi non riesce a leggere i messaggi di WhatsApp, ma questo è un problema legato agli sviluppatori di WhatsApp, che non rilasciano le informazioni necessarie al creatore di Drivi per integrare questa utile funzione. Ad ogni modo, il sistema Drivi è dotato anche di notifiche, in grado di leggere automaticamente gli SMS in entrata ed in caso rispondere o meno. Comodo e utilissimo!

Drivi Screen

Ecco di seguito le caratteristiche principali di Drivi per Android:

  • Il sistema di notifica leggerà per te gli SMS in entrata. Dopodiché ti chiederà se vuoi rispondere
  • Se dopo la ricezione del messaggio dici SI, potrai rispondere all’ SMS dettando il testo
  • Se sei al telefono e ti arrivano SMS, Drivi li registrerà e li leggerà non appena terminata la chiamata
  • “SMS nome [casa/cellulare]” e avvierai il wizard vocale per l’ invio dell’ SMS
  • “CHIAMA nome [casa/cellulare]” e avvierai la chiamata al contatto desiderato
  • “GUIDA indirizzo” e avvierai il navigatore verso la destinazione interessata

Giusto per fare un esempio, ad ogni domanda che Drivi porrà (es. “vuoi rispondere?”, “Vuoi inviare a ..?”), è possibile rispondere vocalmente SI, NO o ANNULLA. Quest’ ultimo comando interromperà la comunicazione vocale con Drivi. Facile e intuitivo. In pochi istanti saremo pronti per controllare lo smartphone Android solo con l’utilizzo della voce, mentre continueremo tranquilli a guidare la nostra auto.

Inoltre, altre funzionalità includono la possibilità di impostare automaticamente il vivavoce quando si avvia o si risponde ad una chiamata, controllo e attivazione della rete cellulare, controllo del volume nell’ambiente, controllo e inizializzazione riconoscimento vocale, gestione delle notifiche anche con schermo spento o bloccato, settaggio e ripristino automatico della modalità normale per gestire meglio la comunicazione con Drivi.

Come abbiamo detto, poi, con il recente update il programma Drivi funziona anche offline, senza necessità di una connessione a internet per riconoscere la nostra voce e per eseguire gli ordini.

Drivi, dunque, è un programma indispensabile per tutti gli utenti Android. Chi ha un Galaxy S4 o Galaxy S3 avrà già tutte queste funzioni (più o meno) sul proprio smartphone grazie ai software integrati da Samsung, mentre tutti gli altri troveranno in Drivi un compagno di guida sicuro, preciso e affidabile. Un programma completamente gratuito, che va scaricato immediatamente dal Play Store. Se passate tanto tempo in macchina, questo è il programma che fa per voi!

Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate!

DOWNLOAD LINK

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.breltolab.drivi

Descrizione completa app:

DRIVI è un’ applicazione che ti consente di utilizzare il cellulare senza distogliere la vista dalla strada.

Attraverso il riconoscimento e la sintesi vocale del cellulare DRIVI interagirà con te durante la guida.
Utilizzando la voce puoi ordinargli di inviare SMS dettando il testo, far partire una chiamata o il navigatore. Inoltre il sistema di notifiche leggerà per te gli SMS recapitati e ti chiederà se vuoi rispondere o meno.

Lascia che DRIVI ti assista vocalmente durante la guida!!

Con DRIVI puoi:

* ASCOLTARE SMS IN ENTRATA
Il sistema di notifica leggerà per te gli SMS in entrata. Dopodiché ti chiederà se vuoi rispondere.

* DECIDERE VOCALMENTE SE RISPONDERE AGLI SMS
Se dopo la ricezione del messaggio dici SI, potrai rispondere all’ SMS dettando il testo.

* LETTURA POSTICIPATA SMS
Se sei al telefono e ti arrivano SMS, Drivi li registrerà e li leggerà non appena terminata la chiamata.

* INVIARE SMS
“SMS nome_contatto [casa/cellulare]” e avvierai il wizard vocale per l’ invio dell’ SMS.

* CHIAMARE UN CONTATTO
“CHIAMA nome_contatto [casa/cellulare]” e avvierai la chiamata al contatto desiderato.

* AVVIARE IL NAVIGATORE
“NAVIGA indirizzo” e avvierai il navigatore verso la destinazione interessata.

Ad ogni domanda che Drivi ti pone (es. “vuoi rispondere?”, “Vuoi inviare a ..?”), puoi rispondere vocalmente SI, NO o ANNULLA. Quest’ ultimo comando interromperà la comunicazione vocale con Drivi

Le notifiche di ricezione funzionano anche con l’ applicazione in background

Altre funzionalità:

– Sfruttando le impostazioni del riconoscimento vocale offline di Google Search ora è possibile utilizzare l’ app in modalità offline
– Impostazione automatica del vivavoce quando si avvia o si risponde ad una chiamata
– Controllo e attivazione rete cellulare
– Controllo volume ambiente
– Controllo e inizializzazione riconoscimento vocale
– Gestione delle notifiche anche con schermo spento o bloccato
– Settaggio e ripristino automatico modalità normale per gestire meglio la comunicazione con DRIVI
– Settaggio e ripristino automatico max volume applicazioni multimediali

Per un funzionamento ottimale è consigliabile utilizzare l’ applicazione con il telefono agganciato ad un car dock e con auricolari

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • RDB)

    rispetto a vligo che usavo sul ace plus prima che si rompesse come si dimostra meglio o peggio (che differenza c’è) …

    Lo chiedo visto che nn lo posso provare avendo il mio cellulare morto e il mio nuovo S3 comprato da “prezzo felice” nn è ancora arrivato, sperando che arrivi presto anche se dovrei dire che avendo a disposizione s-voice e google now sul nuovo device nn ci sarebbe bisogno di montarlo ma mi piace tenermi informato …

    • CashDroid

      Mi sa che Google Now, S-Voice e Vlingo non leggono gli SMS in entrata mentre Drivi si!!! Credo sia questa la differenza sostanziale.

      Bisogna però vedere se supporta l’Italiano e il tasso di riconoscimento degli ordini

      • RDB)

        appena mi arrivera S3 da prezzo felice (speriamo che rispettano la data di consegna e arriva entro il 30 che sono con il mio vecchio siemens a50), la provero di sicuro …

        Per quanto riguarda s-voice e google now nn li ho mai usati visto che il mio vecchio ace plus aveva android 2.3 e quindi nn li ho potuti montare …