In questi ultimi mesi gli smartphone Android sono diventati sempre più potenti.

Schermi più grossi, processori più veloci, alta definizione, display sempre più larghi hanno caratterizzato gli ultimi smartphone Android arrivati sul mercato.

L’unica cosa che non è mai cambiata, in questo periodo, è la batteria, che resta sempre il tallone d’Achille dei nostri smartphone. Possiamo avere anche un processore a 55mila core, ma se non arriviamo a sera con lo smartphone, è poco utile, non trovate?

In un periodo come questo, durante il quale molti utenti approfittano degli sconti natalizi per cambiare smartphone o per comprarne uno con sistema operativo Android, mi è sembrato interessante proporvi questa classifica, che mette a confronto ben 474 smartphone Android per capire quali siano quelli con la migliore autonomia.

Se il vostro bisogno è quello di acquistare uno smartphone con una buona autonomia, senza rinunciare alle prestazioni, in questo articolo potrete capire quale è il dispositivo che fa al caso vostro.

Ecco, di seguito, la lista dei migliori smartphone Android per quanto riguarda l’autonomia e la durata della batteria.

Quale è lo smartphone Android con la migliore batteria?

Come possiamo notare, escludendo ovviamente i tablet dalla lista, il miglior smartphone, per quanto riguarda la batteria, risulta esser LG Optimus Pro, che però non è venduto in Italia.

In Italia possiamo invece acquistare Samsung Galaxy Y Pro, che però, a livello di prestazioni, è uno degli smartphone peggiori, appartenente alla fascia bassa del mercato.

Ottimi risultati sono ottenuti anche da Motorola Razr HD, ma questo si poteva ipotizzare, visto che ha una batteria praticamente “infinita”.

Anche Xperia Miro rientra tra i migliori smartphone a livello di batteria. E’ un dispositivo di fascia media, appena arrivato sul mercato, che verrà aggiornato ad Android Jelly Bean nei primi mesi del 2013. 

A seguire troviamo:

  • HTC One V (fascia medio-bassa)
  • Galaxy Ace (fascia bassa)

e altri smartphone di fascia medio-bassa.

top15d

Come possiamo notare, dunque, gli smartphone Android più potenti (escludendo i tablet e il Motorola Razr HD), sono tutti esclusi dalla lista. 

Alla fine, però, è normale: qui si parla di una durata della batteria attorno alle 20 ore (di media), e gli smartphone Android top di gamma, dovendo gestire 1-2GB di RAM, processori Quad Core e display sopra i 4 pollici, fanno fatica ad arrivare a 20 ore di utilizzo continuo.

Tra i top di gamma, però, vi assicuro che Galaxy S 3 e Galaxy Note 2 garantiscono un’ottima autonomia della batteria: io faccio tranquillamente 20 ore di uso medio-alto senza problemi con il mio Galaxy S 3. E, leggendo in rete, anche altri utenti riescono a ottenere prestazioni simili per quanto riguarda la durata della batteria.

Di seguito, invece, troviamo gli smartphone Android con la peggiore autonomia della batteria.

Anche in questo caso, però, non troviamo nessun top di gamma in lista, segno che ormai gli smartphone top di gamma Android garantiscono più o meno tutti la stessa autonomia, compresa tra le 14 e le 18 ore di utilizzo intenso.

top15dd

Chiaramente ricordiamo che la durata della batteria del vostro smartphone dipende molto dall’utilizzo che ne fate. E’ ovvio che se lo lasciate fermo senza SIM sul comodino resta acceso anche per un mese, mentre se lo usate continuamente per giocare, navigare, fare foto e guardare video probabilmente non arrivate a 5-6 ore di utilizzo.

Voi come vi trovate con il vostro smartphone Android? Siete soddisfatti dell’autonomia della batteria?

Io sono molto soddisfatto del mio Galaxy S 3, ma il mio sogno è quello di tornare ai tempi del 3310 di Nokia, quando si poteva usare lo smartphone anche per 4-5 giorni senza doverlo ricaricare 🙂

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • intertriplete2010

    Sì ok, ma chiamare “smartphone” il 3310… 🙂 In ogni caso, uno dei migliori “cellulari” della storia apparsi sul pianeta Terra! 😉

  • Alex

    Ho un razr hd e lo uso in modo intensivo.La batteria da 2530 mAh non vede nessuno in termini di autonomia….