Paranoid Android presenta Halo, un nuovo centro notifiche per Android

752941nexus4flats1bqyg7

Per gli smartphone e i tablet Android esistono davvero tantissimi firmware personalizzati e custom, che consentono di spingere al massimo i nostri dispositivi. Alcuni firmware sono sviluppati per un singolo dispositivo, mentre altri, creato da un team di sviluppatori, riescono a supportare un vasto numero di smartphone.

Tra questi, ad esempio, il più noto, diffuso e utilizzato è sicuramente il firmware CyanogenMod, che oggi è montato su tantissimi dispositivi in giro per il mondo. Oltre a questo, però, esistono anche altri custom firmware “concorrenti”, come ad esempio il firmware Paranoid.

Se il firmware CyanogenMod vuole proporre un’esperienza d’uso di Android pulita e simile a quella stock, il firmware Paranoid offre un’esperienza d’uso completamente nuova, che offre svariate funzioni avanzate e utilissime introdotte dagli sviluppatori.

Se non bastassero le tante funzioni già offerte da questo ottimo firmware Paranoid, sappiate che nei prossimi update gli sviluppatori introdurranno tante nuove features, tra le quali troveremo anche Halo. Cosa è? Di cosa si tratta? Scopriamolo insieme.

Halo era già stato annunciato negli scorsi giorni tramite un annuncio su Google+, ma finalmente abbiamo maggiori dettagli in merito. Tanto per intenderci, Halo sarà una nuova funzionalità del firmware Paranoid che consentirà di  aprire qualsiasi applicazione o notifica in finestre “pop up”, in pieno stile Facebook Messenger e Chat Heads. 

La funzione, quando era stata annunciata, era ancora abbondantemente in fase di sviluppo. Ora, però, i lavori sono proseguiti e gli sviluppatori sono pronti a mostrarci i primi dettagli di Halo, che ora porta con sé anche un nuovissimo multitasking per i nostri dispositivi Android.

Ecco un video che mostra Halo su firmware Paranoid in funzione:

Come è facile notare, il firmware Paranoid con Halo introduce un centro notifiche completamente rinnovato, che prende spunto direttamente da Facebook Messenger con le sue finestre a bolle popup.

Finalmente potremo rispondere al volo a un messaggio mentre staremo giocando, senza dover chiudere il gioco. Nello stesso modo, però, potremo rispondere a un messaggio o a una mail mentre guarderemo un video. SPETTACOLO!

Ma quando arriverà questa interessante funzione?

Stando alle parole del team, già con l’aggiornamento di domani del firmware Paranoid potremo vedere la funzione in azione su tutti gli smartphone e i tablet Android compatibili. Ottimo!

In futuro, poi, l’utente potrà decidere liberamente per quanto tempo la notifica rimarrà in primo piano sopra qualsiasi altro processo e potrà anche passare da una notifica all’altra al volo (al momento è visualizzabile solo l’ultima notifica in ordine temporale). Ecco un’immagine che mostra come funzionerà lo switch tra le notifiche:

untitled-149u01

A prima vista questa funzione Halo potrebbe sembrare simile al multiwindows di Samsung, ma in realtà non è così.

La funzione di Samsung consente di usare due applicazioni aperte in due differenti finestre nel nostro display. Con Halo, invece, potremo usare un’applicazione e gestire le nostre notifiche in una finestra popup che si trova sopra ad un’altra applicazione. Da notare, poi, che l’applicazione che andrà in secondo piano continuerà a girare contemporaneamente alla prima, come dimostra questo ulteriore video:

Infine, ricordiamo che gli sviluppatori comunicano che l’altra funzione del firmware Paranoid Android, i Pie Controls, diventerà open source in modo che altri device Android con ROOT o altri sviluppatori possano facilmente utilizzare questa utilissima e comodissima funzione che sostituisce in pratica la barra di navigazione e i pulsanti di sistema su Android.

Insomma, questo firmware Paranoid ci regalerà davvero tante novità nei prossimi giorni. Non dobbiamo fare altro che attendere per stravoglere completamente i nostri smartphone Android e le nostre abitudini d’uso. Attendiamo con ansia il rilascio di questo nuovo update.

Via

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!