Liberare spazio su Android, velocizzare Android, liberare memoria su Android: ecco i 3 migliori System Cleaner per Android

Top 3 System Cleaner per smartphone e tablet Android

cleanmaster-feature-image

Utenti Android, ecco a voi un bell’articolo in cui andremo a vedere quali sono i migliori programmi disponibili sul Play Store per velocizzare, ottimizzare e liberare spazio sul sistema operativo Android.

Android è un sistema operativo abbastanza snello, fluido e leggero, ma, come ogni altro sistema operativo, è molto complesso e a lungo andare inizia a rallentare e a perdere qualche colpo, soprattutto per colpa dei file temporanei, della cache del browser internet e dei file lasciati da programmi che abbiamo prima installato e poi rimosso. Proprio come Windows, dunque, anche Android ha bisogno, ogni tanto, di essere ripulito e ottimizzato, per rimuovere i file inutili e per farlo tornare veloce ed efficiente. 

Sul Play Store esistono vari programmi che consentono di velocizzare e ottimizzare Android: in modo automatico, questi software si occupano di fare manutenzione al sistema operativo e lo velocizzano rimuovendo i file e tutto ciò che non è necessario al sistema. Purtroppo, però, esistono così tanti programmi di questo tipo che risulta difficile scegliere quale utilizzare. In questo articolo vedremo dunque 3 differenti System Cleaner per Android, per cercare di capire quale sia il migliore e il più utile per velocizzare, ottimizzare e ripulire Android. 

Non perdiamo altro tempo e iniziamo subito con questo confronto. Se il vostro smartphone o tablet Android sta iniziando a diventare lento, ogni tanto si blocca o state per finire la memoria disponibile nel sistema, vi consiglio caldamente di provare uno dei 3 software che trovate di seguito. In questo modo, infatti, riuscirete a velocizzare e ottimizzare il vostro dispositivo Android. 

1. Clean Master

Questo è sicuramente uno dei migliori e più completi System Cleaner per Android. E’ disponibile da tempo ed è stato sempre migliorato e perfezionato, fino a diventare il re dei System Cleaner per Android. Offre un’interfaccia semplice, chiara e pulita, è facile da usare e integra tante utili funzioni.

cleanmaster1

Nella homescreen abbiamo a disposizione 4 menù principali e, cliccando su questi, abbiamo la possibilità di ripulire il sistema operativo Android per velocizzarlo ed ottimizzarlo.

Tralasciando il task killer, che su Android non è indispensabile, le altre 3 funzionalità offerte dal programma ci permetteranno di avere un dispositivo sempre veloce, efficiente e pulito, senza file spazzatura che occupano inutilmente spazio.

cleanmaster android cleaner app 2

Il programma si occuperà di rimuovere i file che non usiamo più nel sistema, di liberare la cache di Android, di mantenere al sicuro la nostra privacy e tanto altro ancora. Clean Master farà una pulizia completa del nostro dispositivo in base alle nostre esigenze e preferenze: saremo noi, infatti, a dover impostare il programma in base al grado di pulizia che vorremo fare.

cleanmaster android cleaner app 3

Interessante notare che Clean Master include anche un programma per disinstallare i software installati sul nostro Android e anche un’utility di backup che permette di salvare gli APK dei programmi installati su Android.

cleanmaster android cleaner app 4

Dal menù di impostazioni abbiamo poi la possibilità di modificare alcuni parametri del programma.

cleanmaster android cleaner app 5

Interessante notare, poi, che Clean Master offre anche un comodo e utile widget per avviare la pulizia del sistema al volo, con un semplice tap sul display. Comodissimo e super efficiente.

cleanmaster android cleaner app 7

Nel complesso, come potete notare, Clean Master è senza dubbio uno dei migliori programmi per pulire, velocizzare e ottimizzare Android. Facile da usare, personalizzabile, potente, completo. E, soprattutto, è gratuito. 

2. History Eraser

History Eraser è un altro programma interessante per Android, che rimuove tutte le tracce di utilizzo del dispositivo, compresa la cache delle applicazioni. E’ meno completo del programma che vi abbiamo presentato in precedenza, ma svolge egregiamente il proprio mestiere.

cleanerapps-historyeraser

Contrariamente a Clean Master, History Eraser ha meno funzioni e un’interfaccia più semplice. E’ disponibile in versione gratuita o a pagamento, ma senza dubbio è un programma interessante che consente di ripulire tutte le informazioni sull’uso dello smartphone. Possiamo svuotare la cache delle applicazioni, così come possiamo cancellare le nostre ricerche sul browser internet di Android, all’interno delle email ed altro ancora.

Ovviamente starà a noi scegliere cosa cancellare e cosa lasciare sullo smartphone, grazie alla possibilità di usare un comodo menù che ci consente di spuntare le voci da cancellare. Tra le voci che possiamo eliminare, comunque, abbiamo anche le chiamate e gli SMS in entrata e in uscita.

Senza dubbio anche in questo caso abbiamo a che fare con un ottimo programma, assolutamente consigliato per ripulire Android e velocizzare il sistema operativo.

3. App Cache Cleaner

Ultimo, ma non per importanza, abbiamo App Cache Cleaner. Dotato di grafica simile alla precedente app (il programma è stato creato dallo stesso sviluppatore), App Cache Cleaner permette di svuotare e liberare la cache delle applicazioni che usiamo su Android.

Contrariamente a History Eraser, però, questo strumento si occupa solo di cancellare la cache delle app installate su smartphone e tablet Android. Non fa altro. Funziona bene, è facile da usare e molto veloce, ma è ovviamente meno completo rispetto agli altri due strumenti.

App Cache Cleaner Android 1

Possiamo ordinare le applicazioni in base alle dimensioni della loro cache occupata sul sistema, in modo da cancellare e svuotare solo quelle più ingombranti, ma possiamo anche decidere di cancellare la cache di tutte le applicazioni installate su Android in un solo colpo.

Insomma, abbiamo a che fare con un programma semplice, ma molto ben fatto e curato in ogni dettaglio, che vi consente di velocizzare, ripulire e ottimizzare Android in un solo colpo.

App Cache Cleaner 2

Insomma, abbiamo visto insieme 3 diversi programmi per ripulire, ottimizzare e velocizzare Android. Il primo è sicuramente il più completo, quello con più funzionalità, mentre l’ultimo è quello meno completo ma anche più semplice da usare. Io vi consiglio di provare a usare prima l’ultimo programma (App Cache Cleaner) e, se i problemi di lentezza sul vostro smartphone o tablet Android permangono, allora potete passare alla soluzione più complessa offerta dagli altri due programmi.

In tutti e tre i casi, comunque, sappiate che si tratta di ottimi programmi per sistemare, velocizzare e ottimizzare il vostro smartphone Android.

Provateli e fatemi sapere cosa ne pensate. Ovviamente, se usate altri programmi simili, fatemelo sapere nei commenti, così ci potremo confrontare sull’utilità e sull’efficienza di questi software per Android.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • RDB)

    Usati tutti il migliore a mio avviso è clean master …. lo consiglio vivamente per chi vuole tenere pulito android …

  • Alessandro

    Anch’io usati tutti e tre.
    La mia opinione è che se avete un dispositivo con 512MB di RAM (o meno), Clean Master è da evitare assolutamente. Clean Master è il più completo, ma anche il più esigente: mangia 12MB di RAM e chiede troppe autorizzazioni…