Migliori Programmi Android: ecco i migliori 5 Antivirus e Anti-Malware per smartphone e tablet Android

Quando si parla di smartphone e tablet, nei quali sono archiviati i nostri dati sensibili, le nostre password, i nostri messaggi, la nostra rubrica e tanti altri file privati, la sicurezza non è mai troppa. Spesso, troppo spesso, gli utenti non danno peso alla necessità di proteggere e rendere sicuri gli smartphone e i tablet, ma questo è un aspetto da non sottovalutare.

shutterstock_101755798

Allo stesso modo, spesso e volentieri gli utenti ignorano completamente che i propri smartphone e tablet sono soggetti al rischio di essere colpiti da virus e malware, proprio come accade con i PC Windows e Mac. Ecco perchè, troppo spesso, gli utenti non installano alcun programma Antivirus e Anti-Malware per proteggere il proprio dispositivo mobile, sia esso uno smartphone o un tablet. Eppure i dati parlano chiaro: negli ultimi mesi la crescita di Android ha stimolato anche la crescita di virus e malware, che si sono diffusi enormemente negli ultimi tempi e hanno colpito tantissimi dispositivi Android.

Giusto per fare un esempio, nel Q3 2013, su 259 minacce rilevate per sistemi operativi mobili, ben 252 riguardavano Android: in pratica, quasi tutti i virus e malware rilevati su smartphone e tablet affliggevano il sistema operativo Android. Vi basta questo dato per convincervi ad installare un Antivirus e Anti-Malware per Android?

Prima di installare un antivirus volete sapere anche cosa fa un virus o un malware quando attacca lo smartphone Android? Che danni può causare? Eccovi accontentati.

Quasi sempre il virus che colpisce lo smartphone Android aggiunge funzionalità indesiderate o compromette la sicurezza del dispositivo, rubando dati e informazioni personali, o addirittura rubando credito telefonico. Accade infatti che il virus inizi ad inviare SMS a pagamento a un numero predefinito, prosciugando il credito telefonico del povero malcapitato.

Ecco perchè avete bisogno di proteggervi da virus e malware, soprattutto se utilizzate un dispositivo Android. Sul Play Store di Google esistono tantissimi programmi Antivirus e Anti-Malware per Android e, in questo articolo, vi segnaliamo i 5 migliori e più efficienti. Software di questo tipo, proprio come accade su Windows, mantengono sicuro e protetto il vostro smartphone e tablet, tenendo lontani virus e malware e mantenendo sicuri i vostri dati, documenti e la vostra privacy.

Vediamo dunque insieme i 5 migliori programmi Antivirus e Anti-Malware per Android.

1. 360 Mobile Security:

360 AV

360 Mobile Security è uno dei migliori Antivirus e Anti-Malware per Android. E’ completo, offre tante funzionalità, è facile da usare e quasi completamente automatico. Oltre a fungere da Antivirus e Anti-Malware per Android, si occupa anche di velocizzare e ottimizzare il sistema operativo, cancellando e rimuovendo dati e file inutili che non fanno altro che appesantire il sistema. Chiude anche le app in background per liberare RAM e velocizzare il processore. E’ un programma leggero, gratuito e senza ads pubblicitari. Da provare, uno dei migliori Antivirus e Anti-Malware per Android e non solo!

360av1

2. Avast Mobile Security & Antivirus:

Avast

Avast è un software che tutti voi conoscete bene, visto che è disponibile da anni per Windows. Anche su Android, il programma ci protegge da virus e malware in modo efficiente e completo. Oltre all’antivirus, Avast per Android offre la funzione di antifurto, consentendo di rintracciare lo smartphone in caso di furto o smarrimento. Ovviamente, però, Avast per Android mantiene sicuro e protetto lo smartphone, bloccando virus, malware e spyware ancora prima che questi provino ad attaccare i nostri dati. Interessante la possibilità di bloccare da remoto lo smartphone e di formattare la memoria da remoto in caso di furto o smarrimento. Davvero completo, potente e facile da usare. Sicuramente consigliato.

Avast2

3. Lookout Security & Antivirus:

lOOKOUT

Lookout Security & Antivirus protegge smartphone e tablet Android da virus, malware, furto e smarrimento. Il programma funziona bene, è sempre aggiornato e riesce a rilevare tutti i virus che proveranno ad entrare nel vostro smartphone. E’ uno dei programmi più diffusi ed utilizzati su Android e offre davvero tante funzionalità aggiuntive, come la possibilità di rintracciare lo smartphone perso o rubato.

Lookout1

4. TrustGo Antivirus & Mobile Security:

TrustGo

TrustGo, come gli altri, funge da Antivirus e Anti-Malware per Android. Funziona bene, è facile da usare, protegge i vostri dati personali e consente di rintracciare lo smartphone da remoto in caso di furto o smarrimento. E’ anche possibile formattare lo smartphone Android da remoto e attivare un allarme da far suonare per cercare lo smartphone nelle vicinanze. Molto utile la possibilità di scattare screenshot del ladro tramite la fotocamera interna, che ci saranno inviate via email per identificare meglio la persona che ci ha rubato lo smartphone (in caso di furto). Il programma trova e rimuove tutti i malware e i virus per Android, funziona bene ed è sempre aggiornato. 

TrustGo2

5. Comodo Antivirus Free:

Comodo1

L’ultimo programma Antivirus e Anti-Malware per Android che vi propongo è COMODO Mobile Security, che protegge in tempo reale il vostro smartphone Android da qualsiasi tipo di minaccia. Oltre ai virus, ai malware e al software potenzialmente dannoso, il software si occupa anche di bloccare chiamate e messaggi indesiderati, grazie alla funzione blacklist che funziona egregiamente.

Comodo

Download: Antivirus Free

Bene, direi che è tutto. Abbiamo dunque visto insieme 5 fantastici software che funzionano come Antivirus e Anti-Malware per Android. Scegliete voi quale utilizzare tra quelli proposti. Ovviamente, se conoscete o usate altri programmi non presenti in lista, non dovete fare altro che segnalarli nei commenti e noi li aggiungeremo alla lista dei migliori Antivirus e Anti-Malware per Android.

La cosa importante, come abbiamo detto, è che almeno uno di questi software sia installato sul vostro dispositivo Android, in modo da proteggerlo da minacce, virus, malware e altre cose in tempo reale e in caso di necessità.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • RDB)

    dei 5 usavo avast ed andava molto bene ma poi sono passato a kaspersky e fin’ora nn lo cambiato anche per il fatto che mi fa da antifurto … però se mi capiterà l’occassione ne provero di sicuro …

    • CashDroid

      Io uso Avast e Cerberus!!!

      • RDB)

        avast lo usato anch’io e mi ha dato molte soddisfazioni anche nel mondo del pc peccato che nn ha l’antifurto … per cerberus ogni volta mi riprometto di acquistarlo per vedere come visto che molti utenti lo apprezzano ma alla fine me lo dimentico sempre …