I programmi Facebook e Messenger rallentano Android: ecco la conferma. Disinstallate Facebook e Messenger da Android per velocizzare lo smartphone

Velocizzare Android disinstallando e rimuovendo le app Facebook e Messenger

qb9QguV-630x400

Incredibile: Android diventa più veloce se disinstallate Facebook e Messenger

Sappiamo benissimo che i programmi Facebook e Messenger per Android sono pesanti e poco ottimizzati, ma non possiamo farne a meno. Del resto tutti noi abbiamo un account Facebook e vogliamo accedere al nostro account dallo smartphone Android. E, al tempo stesso, se vogliamo usare Facebook Messenger su Android dobbiamo installare l’app ufficiale, visto che senza Messenger non possiamo più leggere e inviare messaggi su Facebook.

Abbiamo visto in svariati articoli che i programmi Facebook e Messenger sono pesanti e poco ottimizzati su Android: consumano risorse di sistema, batteria e occupano parecchio spazio nella memoria interna, cosa che diventa particolarmente grave sui dispositivi Android più economici e con poca memoria interna.

Ma oggi facciamo una scoperta ancora più curiosa: se disinstalliamo e rimuoviamo Facebook e Messenger da Android, lo smartphone e il sistema operativo in generale diventa ancora più veloce, fluido e scattante. Non ci credete? Ecco il test che testimonia e certifica il tutto.

I colleghi di AndroidCentral hanno fatto un interessante test per cercare di dimostrare come le prestazioni del nostro smartphone traessero beneficio dall’eliminazione di Facebook e Messenger e i risultati sono stati positivi.

A riconferma di tutto, però, un utente di Reddit ha cercato di quantificare questo effetto positivo grazie ad un benchmark. In pratica ha fatto un test di velocità che consiste nell’aprire una serie di app (in questo caso 15) in sequenza, misurando il tempo impiegato dallo smartphone nell’apertura dei singoli programmi.

Lo smartphone utilizzato per il test è un LG G4 (non proprio uno smartphone di fascia bassa e con caratteristiche scarse) e i tempi sono stati confrontati con e senza l’app di Facebook installata. Per essere ancora più certo del test, l’utente lo ha ripetuto per ben 3 volte, per poi considerare una media dei tempi per giungere ad una conclusione.

Siete curiosi di conoscere il risultato?

Beh, esattamente come ci aspettavamo: con Facebook installato G4 ci ha messo circa 7 secondi, senza meno di 6 secondi.

E’ vero, a prima vista potrebbe sembrare un cosa di poco conto, ma, analizzando i dati in percentuale, si tratta di un rallentamento del 15% solo per il fatto di avere Facebook e Messenger installati. Adesso avete capito quanto sono pesanti queste app sul vostro Android? Se il vostro smartphone Androd è lento, il problema potrebbe in qualche modo essere legato ai programmi Facebook e Messenger, che sono davvero poco e male ottimizzati per il sistema operativo di Google.

E’ vero, è difficile rinunciare alla comodità di avere un’app per accedere in fretta al social network e per gestire comodamente i nostri messaggi privati su Facebook Messenger ma, a fronte di questi risultati, forse vi conviene provare uno dei tanti client alternativi a Facebook e Messenger per Android. 

I client alternativi a Facebook per Android non mancano, ma purtroppo ad oggi non ne esiste uno in grado di sostituire al 100% Facebook per Android. Speriamo che Mark e soci si mettano al lavoro per ottimizzare quello schifo di app che hanno fatto, riducendo i consumi di batteria, processore e memoria interna.

Via

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Leo

    potete provare la mia app SlimSocial for Facebook. È opensource e leggerissima.
    Per ora é una beta ma presto sarà scaricabile da tutti.
    Per maggiori informazioni c’é un thread su XDA

    • Grazie, la proverò sicuramente 😉

      • Leo

        ora è pubblica e disponibile a tutti sul play store.
        Grazie del supporto