[Editoriale] Android Lollipop è davvero così intuitivo?

https://i0.wp.com/www.enjoyphoneblog.it/wp-content/uploads/2014/11/Android-5.0-Lollipop-Bugdroid.png?resize=637%2C388

Android Lollipop inizia a farsi strada tra i sistemi operativi più diffusi, grazie a Motorola, LG, Samsung, HTC e molti altri operatori la nuova distribuzione Android è sbarcata su milioni di dispositivi e secondo molto la quinta versione del sistema operativo di Google è quella più rivoluzionaria perchè non solo è stata rivista completamente la grafica con uno stile più flat grazie al material design ma è stato introdotto il nuovo runtime system che con ART dovrebbe finalmente rendere il tutto più fluido ed omogeneo proprio in pieno stile iOS.

Android 5.0 Lollipop però ha anche migliorato alcune lacune presenti in KitKat rendendo il sistema operativo ancor più intuitivo, ma sarà così davvero? Perchè l’utente medio non ha ancora ben chiaro come fare alcune semplici operazioni e noi vogliamo analizzare a fondo queste “piccole” problematiche che possono mettere in crisi anche i più pazienti.

Come attivo la modalità “Silenzioso”?

E’ stato l’incubo di molti, nel bel mezzo di una riunione devo mettere lo smartphone su silenzioso ma non trovando la soluzione facilmente spengo tutto e risolvo il problema. L’operazione, semplicissima di mettere nella modalità silenziosa lo smartphone, con Android 5.0 Lollipop può diventare molto difficile perchè non è più sufficiente abbassare il volume sino in fondo perchè di fermeremo al massimo alla modalità vibrazione. E’ comparsa la modalità con priorità che permette di impostare la modalità silenzioso selezionando l’opzione nessuna che però ha la controindicazione di non segnalare né le notifiche né eventuali sveglie a schermo spento.

Chiudere tutte le app in background con un tap è un miraggio

Android permette di gestisce le app aperte in background da un comodo task manager che però, sin dalla prima versione di Ice Cream Sandwich non ha un tasto dedicato che permetta di chiudere tutte le app in n colpo solo ma è necessario chiuderle ad una ad una. Sarebbe utile inserire il comodo pulsante di chiusura delle app come è presente anche sulle versioni personalizzate da molti produttori.

Che fine ha fatto il Power Menù?

E’ vero che Google sta puntando molto sul sistema di notifiche ma il comodo sistema che permetteva di mettere silenzioso, abilitare la modalità volo, riavviare o spegnere lo smartphone ora è ridotta ad un misero Spegni e dunque non sono presenti altre opzioni il che rende necessario abilitare i toggle nella barra delle notifiche per fare alcune semplici operazioni che prima facevamo dal tasto di accensione/spegnimento. Il cosiddetto power menù è personalizzato dai maggiori produttori ed in molte custom firmware.

Dove è finito il Widget

Alcuni utenti ci hanno anche segnalato che alcuni widget sono spariti dalla home screen questo perchè lollipop gestiste in maniera differente la ridimensione dei widget e dunque in molti casi è sufficiente ripristinare il widget dall’apposita tab oppure attendere l’aggiornamento del programma da parte dellosviluppatore.

Per non parlare delle notifiche

Lollipop ha introdotto un nuovissimo sistema di notifiche che si integra alla perfezione con la lockscreen. Le cosiddette Heads Up, permette di interagire con le notifiche direttamente dalla schermata di sblocco. Purtroppo questo sistema non è molto funzionale se abbiamo una quantità smodata di notifiche oppure se stiamo ascoltando musica e vogliamo cambiare canzone perchè le notifiche sovrastano i comandi del player musicale ed in alcuni casi sovrascrivono le vecchie notifiche facendoci perdere alcune notizie importanti.

E poi il mistero della percentuale della batteria

Il codice sorgente mostra che c’è, ma l’opzione è nascosta e per attivare la visualizzazione della percentuale della batteria integrato su Lollipop è necessario il ROOT. Non si capisce il motivo per cui Google abbia nascosto questa comoda opzione che ai più farebbe piacere avere.

Si ringrazia il buon Dario per aver dato spunto per questo articolo.