Navigazione anonima facile e veloce con Firefox Focus, il browser privato di Mozilla. Firefox Focus, il browser che blocca le pubblicità e garantisce la privacy anche su Android

Firefox Focus Browser Android

Naviga senza pubblicità, social e altri traccianti con Firefox Focus per Android. Focus è il browser di Mozilla per proteggere la privacy online, che blocca la pubblicità, i pulsanti social ed altri contenuti che tracciano statistiche.

E’ disponibile da qualche giorno per smartphone e tablet Android il browser internet Firefox Focus, che punta tutto sulla protezione della privacy e sul blocco delle pubblicità.

Visto che è un browser internet molto interessante e disponibile gratuitamente, parliamone in questo articolo per capire se valga o meno la pena di installarlo e provarlo.

Firefox Focus, browser privato per Android

Iniziamo col dire che Firefox Focus è uno strumento sviluppato da Mozilla, azienda molto famosa nel campo dei software visto che sviluppa Firefox, uno dei browser internet più usati al mondo su PC Windows, Mac e altri OS.

Firefox Focus si differenzia dalla versione “normale” perché permette di navigare nel web bloccando pubblicità ed elementi traccianti, due fattori che gravano sulla velocità di navigazione.

L’obiettivo

L’obiettivo degli sviluppatori era quello di offrire agli utenti un browser semplice da usare ma che al contempo bloccasse la pubblicità e proteggesse la privacy.

E così in modo automatico Firefox Focus blocca il tracciamento dei contenuti nei social network e nelle pubblicità, ma anche nei video incorporati nelle pagine web.

Cosa offre

Leggero (occupa solo 4 MB nella memoria interna), il software offre un’interfaccia molto semplice, quasi minimalista, costituita essenzialmente da una barra in cui digitare l’indirizzo del sito da visitare.

Il motore di ricerca predefinito è Yahoo, ma sei libero di cambiarlo.

Come anticipato, Firefox Focus offre una navigazione anonima in modo totalmente automatico: l’utente non deve fare nulla se non scaricare e installare il browser internet, che in modo totalmente indipendente e senza richiedere nessuna configurazione consente di cancellare con facilità cronologia, password e cookie.

Una volta terminata la sessione di navigazione, Firefox Focus elimina direttamente la cronologia e tutto il resto dei dati che solitamente vengono archiviati durante le sessioni di navigazione web.

Nello stesso tempo, però, la navigazione risulta più veloce e fluida, con le pagine web che si caricano in minor tempo, anche grazie al blocco delle pubblicità invasive, che spesso e volentieri rallentano il caricamento delle pagine web e influiscono negativamente sull’esperienza di navigazione degli utenti.

Insomma, poche opzioni, interfaccia ridotta all’osso ma tanta privacy. È questa la ricetta di Firefox Focus, browser mobile realizzato da Mozilla che è finalmente disponibile anche per i dispositivi Android 5.0 Lollipop e successivi.

Qualche compromesso

Un sistema che protegge la privacy, ma che comporta alcuni compromessi. Per esempio, scordati di accedere automaticamente ai vari account e-mail o social; dorai effettuare l’accesso ogni volta.

Su dispositivi Android Focus rappresenta un’ottima soluzione anche come browser predefinito. Supportando le schede personalizzate e la possibilità di disattivare il blocco quando necessario, funziona alla perfezione con app come Facebook, quando si vuole leggere un articolo senza il rischio di essere tracciati.

Il video

Ecco un filmato che mostra il browser in azione:

Cosa ne penso

Dal mio punto di vista Firefox Focus non è un browser da tenere come predefinito per navigare su internet da cellulare, ma piuttosto uno strumento da usare quando vuoi navigare su internet senza lasciare alcuna traccia dei siti visitati sul telefono e per visualizzare il web senza pubblicità, ideale per aprire quei siti internet e link presenti su siti pieni di banner e popup, che possono anche essere pericolosi oltre che fastidiosi.

Mi piace molto questo browser internet e ti consiglio vivamente di scaricarlo. Da non usare sempre, ma solo in caso di necessità.

Firefox Focus è un browser leggero, semplicissimo ed essenziale, senza schede o particolari opzioni per navigare, con il solo obiettivo di visualizzare siti internet in privato e nel modo più rapido possibile. E fa tutto questo alla perfezione!

Firefox Focus Download gratis per Android

Firefox Focus, browser privato è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app e richiede le autorizzazioni per l’accesso a foto, elementi multimediali e file.

A seguire trovi il badge per effettuare il download dell’applicazione dal Play Store.

Android app sul Google Play

Se lo provi, facci sapere cosa ne pensi!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here