Flashify for Root users: Flashare Firmware, Custom Recovery e altro direttamente da Android

“Flashare” questa parola sconosciuta. Flashare un firmware o una custom recovery o semplicemente un file .zip su Android vuol dire andare ad andare a sovrascrivere una zona del nostro Hardware, la memoria Flash, che contiente il sistema operativo e tutti i componenti software per farlo funzionare a dovere come il Modem, quella parte che si occupa di gestire il segnale GSM per chiamare e scambiare dati e tanto altro.

Flashify (for root users)

In molti casi Flashare è un’operazione delicata e laboriosa ma anche pericolosa per chi non sa cosa fare o cosa sta facendo.

Ecco che la solità community, foltissima e iperattiva, del mondo Android ha sfornato un programmino piccolo ma utilissimo che ci permette di Flashare ROM, Custom Firmware, Custom Recovery e tanto altro tramite una comoda interfaccia grafica direttamente da Android. Flashify, questo è il suo nome, e ci aiuterà nella classica operazione di flashing sul nostro smartphone Android.

Flashify è disponibile solo per utenti che hanno i permessi di ROOT abilitati sul proprio smartphone e permette di effettuare le seguenti operazioni:

  1. Flash boot and recovery images without even needing to go to recovery.
  2. Flash zip files. Option to wipe cache, dalvik and data when using TWRP recovery.
  3. Backup/Restore kernel and recovery using Sdcard or cloud (Dropbox).
  4. Automatic cloud synchronization of Dropbox backups between devices and desktops.
  5. Keep track of recently flashed items.
  6. Flash from anywhere! Do you want to flash from your favorite File Explorer? No biggie, that also works together with Flashify. Any other app that opens files will also work with Flashify, seamslessly, for the best user experience.

Al momento, Flashfy, è disponibile per tutta la gamma Nexus ma non è escluso che funzioni su altri Smartphone. Ad esempio sul Galaxy S4, non funziona la funzione di Backup ma tutto il resto sembra funzionare. Su HTC One non funziona il Backup e il flash della custom recovery. Al momento gli smartphone compatibili sono:

  • Galaxy Nexus
  • Nexus 7
  • Nexus 4
  • Nexus 10

Se lo provate su altri smartphone scrivete pure un commento sul Play Store così aiutate lo sviluppatore a migliorare l’applicazione:

Download Flashify (for root users)