Come ripristinare completamente il proprio dispositivo Android ai dati di fabbrica. Formattare e ripristinare completamente smartphone e tablet Android

Vuoi vendere il tuo smartphone o tablet Android? Prima di venderlo, però, assicurati di aver cancellato e rimosso completamente tutti i tuoi dati presenti all’interno del dispositivo, altrimenti l’acquirente potrebbe entrare in possesso di foto, documenti o altri file molto personali.

Se anche non hai intenzione di vendere il tuo Android, ma hai comunque la necessità di formattare il tuo smartphone o tablet Android per ripristinarlo a come era quando è uscito dalla fabbrica, sei nel posto giusto. Oggi, infatti, ti spiego come fare per formattare e ripristinare completamente il tuo Android, in modo da farlo sembrare come nuovo, appena uscito dalla scatola.

Con questa guida potrai dunque ripristinare da zero il tuo Android, formattarlo, azzerarlo, cancellare e togliere tutti i dati salvati al suo interno. Il tuo Android sarà come nuovo e i tuoi dati, le tue foto, i tuoi messaggi e le tue chiamate spariranno completamente e per sempre dal tuo smartphone o tablet Android.

Se devi formattare e ripristinare il tuo Android ma non sai come fare, ecco che ti spiego di seguito come fare un reset del tuo Android.

Guida per fare un Ripristino dati di fabbrica su smartphone e tablet Android

Come abbiamo detto, questa operazione ti consente di eliminare tutto ciò che si trova all’interno della memoria interna del dispositivo, così come di rimuovere tutti gli account associati al telefono e cancellare tutte le applicazioni scaricate, comprese le relative impostazioni. Ovviamente tutti i dati cancellati in questo modo non potranno più essere recuperati, quindi pensaci bene prima di avviare questa operazione, perchè non potrai più tornare indietro.

Se devi formattare e ripristinare completamente il tuo Android, devi seguire questo percorso:

  • apri le Impostazioni di sistema
  • scegli la voce Backup e ripristino
  • seleziona la voce Ripristino dati di fabbrica
  • cnferma dell’operazione con Ripristina dispositivo.

Nota bene: in alcuni dispositivi può essere presente una voce da spuntare per cancellare o meno l’archivio interno (che contiene musica, foto e video). Ricordati di eliminare anche quei dati, altrimenti rimarranno nella memoria interna del tuo Android.

Infine, prima di vendere il tuo smartphone o tablet Android, ricorda di togliere la MicroSD: su quella memoria esterna, infatti, sono memorizzati i tuoi dati personali ed è importante che quella scheda di memoria resti sempre insieme a te. Un utente abile, infatti, potrebbe recuperare file cancellati e rimossi anche da una MicroSD formattata, quindi presta la massima attenzione anche alla tua MicroSD.

RICERCHE CORRELATE

Come formattare uno smartphone Android

Come Formattare Cellulare Android

Ripristino dati di fabbrica (hard reset) e formattazione memoria interna Android

Come formattare il mio cellulare Android?

Come fare la formattazione di un tablet Android

Formattare un cellulare android – YouTube

[DOMANDA] come formattare un dispositivo android

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!