Frammentazione Android Novembre 2014: Jelly Bean oltre il 50% e KitKat al 30%

November Android numbers show KitKat up to 30

Come ogni inizio mese, Google fornisce i dati di penetrazione sul mercato Android delle varie distribuzioni disponibili. L’annoso problema della frammentazione non sembra diminuire e forse assisteremo ad un vero abbattimento solo tra qualche mese dopo che Android Lollipop arriverà su molti smartphone.

Novembre 2014 vede ancora sugli scudi due distribuzioni, KitKat e Jelly Bean, che rappresentano oltre l’80% del mercato. Infatti KitKat arriva al 30,2% mentre Jelly Bean si ferma a quasi la metà dei dispositivi Android con un totale del 50,9% suddiviso tra il 22,8% delle edizioni 4.1.x, il 20,8% delle 4.2.x e il 7,3% della 4.3. Al terzo posto troviamo Ice Cream Sandwich con l’8,5% mentre il vecchio ed immortale Gingerbread con ancora il 9,8% con Froyo che oramai è destinato a sparire con un misero 0,6%.

Android 5.0 Lollipop non è ancora presente ma sicuramente debutterà nelle statistiche di Dicembre o al massimo a Gennaio 2015 con una buona fetta di Android 4.4.4 che passerà alla nuova versione di Android. Infatti Android L ha dei requisiti minimi che sono gli stessi di Android KitKat e quindi è molto probabile che moltissimi smartphone che ora montano Android 4 riceveranno Android 5 mentre molti altri smartphone riceveranno l’ultimo update Android KitKat e quindi potrebbe far diminuire la percentuale di Jelly Bean.