con 6Confronto tra Galaxy S8 e iPhone 7. Meglio Galaxy S8 o iPhone 7? Quale comprare tra Galaxy S8 e iPhone? Galaxy S8 vs iPhone 7

Galaxy S8 contro iPhone 7 per capire quale è meglio

Come abbiamo visto nella giornata di ieri, i tanto attesi smartphone Galaxy S8 di Samsung sono diventati ufficiali e sono bellissimi!

Abbiamo dedicato tanti articoli dettagliati ai nuovi smartphone Galaxy S8, che puoi trovare a questi link nel caso in cui volessi approfondire la conoscenza di Galaxy S8: 

Abbiamo visto insieme la scheda tecnica del Galaxy S8, i colori disponibili, gli accessori, i prezzi ufficiali, il posto in cui ordinare e comprare Galaxy S8 al prezzo più basso e tanto altro ancora.

Insomma, abbiamo dedicato davvero tanto spazio a questo Galaxy S8 di Samsung. Ma non abbiamo ancora finito.

In questo articolo, infatti, andremo a fare un confronto tra Galaxy S8 e iPhone 7 per capire quale è meglio comprare.

Galaxy S8 contro iPhone 7

Con l’uscita del nuovo Galaxy S8 sicuramente molti utenti saranno indecisi se comprarlo o meno ed è normale che sia così, visto che stiamo parlando di uno smartphone davvero molto bello e potente. 

Anche iPhone 7, però, è un ottimo smartphone, quindi è normale che molti utenti siano indecisi su quale acquistare tra questi due top di gamma.

Se anche tu sei indeciso su quale comprare tra Galaxy S8 e iPhone 7, dai una letta a questo articolo che sicuramente ti aiuterà a schiarirti le idee.

Scheda Tecnica: Galaxy S8 contro iPhone 7

Iniziamo a confrontare le schede tecniche dei due smartphone.

Samsung Galaxy S8 vs iPhone 7

Samsung Galaxy S8+ vs iPhone 7 Plus

A questo punto possiamo procedere con l’analisi completa.

Confronto schermo tra Galaxy S8 e iPhone 7

La prima differenza tra gli smartphone riguarda l’utilizzo dello spazio: Galaxy S8 è solo leggermente più alto di iPhone 7, ma frontalmente è tutto schermo. Il dispositivo di Samsung infatti monta un display da 5.8 pollici contro i 4.7 pollici di iPhone pur mantenendo dimensioni molto contenute. La larghezza dei due dispositivi è quasi la stessa, l’altezza è leggermente superiore su Galaxy S8, ma lo schermo è molto più grande su S8.

Senza dimenticare, poi, che lo schermo di Galaxy S8 è più bello, luminoso, definito, è AMOLED e si legge meglio sotto al sole. Insomma, lato schermo stravince Galaxy S8, che tra l’altro ha uno schermo Edge curvo ai bordi. 

Giusto per info, lo schermo di iPhone 7 è da 1334×750 con 326ppi, mentre quello di Samsung è da 2960×1440 pixel QHD+ SuperAMOLED con 570ppi.

Su iPhone 7 c’è il tasto home fisico, su Galaxy S8 ci sono tasti virtuali personalizzabili. iPhone 7 ha il 3D Touch su tutto il display (sensibile alla pressione), S8 invece ha solo la parte bassa sensibile alla pressione: premendo su quella parte, comparirà il pulsante virtuale home per uscire dalle app e tornare appunto alla home.

Probabilmente anche iPhone 8 monterà lo stesso schermo di Galaxy S8, ma per ora su iPhone 7 le cose stanno diversamente.

Sicurezza e privacy: Galaxy S8 contro iPhone 7

iPhone 7 ha il sensore per le impronte digitali sul pulsante home frontale, mentre S8 lo ha dietro, vicino alla fotocamera.

Lato sicurezza, S8 ha anche lo scanner dell’iride e il riconoscimento facciale per proteggere app, cartelle, dati personali e ovviamente per autorizzare i pagamenti con Samsung Pay.

Porte e pulsanti: Galaxy S8 contro iPhone 7

Galaxy S8 monta il pulsante accensione/spegnimento a destra, mentre a sinistra abbiamo i pulsanti per il volume e quello per richiamare l’assistente vocale Bixby.

Anche iPhone ha il tasto accensione/spegnimento a destra, mentre entrambi hanno il bilanciere del volume a sinistra. iPhone 7 ha anche, sempre a sinistra, il pulsante per attivare/disattivare la modalità silenziosa, che manca su S8.

S8 ha un connettore USB-C in basso (per la ricarica rapida della batteria e per scambiare file più velocemente con altri dispositivi), di fianco al jack audio da 3.5mm. Sempre in basso abbiamo un singolo speaker.

Su iPhone in basso abbiamo in singolo speaker, l’ingresso Lightning proprietario di Apple ma manca il jack da 3.5mm, rimosso da Apple sulla nuova generazione di iPhone.

Cover posteriore e retro: Galaxy S8 contro iPhone 7

Entrambi gli smartphone sono realizzati in vetro e alluminio, ma S8 ha un vetro posteriore protetto da Gorilla Glass, mentre iPhone 7 ha alluminio anche sul retro oltre ai lati.

Il design è bellissimo su entrambi i dispositivi, ma S8 sembra più bello ed elegante, anche se risulta molto più delicato in caso di cadute. Meglio proteggerlo con una cover.

Per la cronaca, iPhone 7 ha una copertura in vetro solo nella parte anteriore, mentre ha alluminio sui lati e sul retro. S8, invece, ha vetro praticamente ovunque, mentre il metallo è negli angoli e in una piccola parte dei lati, giusto per unire il vetro davanti e quello dietro. Bello, bellissimo, ma molto delicato.

Processore: Galaxy S8 contro iPhone 7

iPhone 7 monta il processore proprietario di Apple, A10, che è davvero un missile anche grazie ad iOS, che è un sistema operativo snello, veloce e leggero.

S8 monta il nuovo processore Exynos di Samsung, 8895, che garantisce ottime prestazioni, multitasking senza problemi e apertura/chiusura di programmi al volo. Bisogna però vedere quando Samsung è riuscita ad ottimizzare Android e la sua interfaccia (storicamente molto pesante) per capire se effettivamente durante l’uso quotidiano questo processore viene sfruttato al massimo oppure no.

Una cosa è certa: iPhone 7 e S8 garantiscono prestazioni al top in ogni situazione.

Memoria RAM: Galaxy S8 contro iPhone 7

A supportare il processore, troviamo 2 GB di RAM su iPhone 7 (3 GB su iPhone 7 Plus), mentre troviamo 4 GB di RAM su Galaxy S8.

Anche dal punto di vista della RAM, iOS ne consuma molta meno di Android, ma bisogna vedere quando Samsung ha ottimizzato la sua interfaccia e il sistema operativo.

Memoria interna e MicroSD: Galaxy S8 contro iPhone 7

Come sappiamo, la memoria di iPhone non si espande: puoi comprarlo nel taglio da 32, 128 o 256 GB, mentre S8 è disponibile con 64 GB di memoria interna, ma puoi espanderla con MicroSD quasi all’infinito.

Lato memoria, meglio S8 in quanto puoi usare le tue MicroSD per arrivare fino a più di 300GB di memoria interna spendendo molto meno rispetto ad un iPhone 7 con memoria interna da 256GB (che comunque resta integrata).

Fotocamera: Galaxy S8 contro iPhone 7

Interessante lo scontro lato fotocamera. 

S8 monta un sensore da 12 MP con lenti f/1.7: questo permette di scattare ottime foto con effetto sfuocato, di catturare tantissimi dettagli anche di notte e con poca luce e di ottenere in generale scatti praticamente perfetti. E non dimentichiamo lo stabilizzatore ottico di immagini per foto e video super stabili e senza effetto mosso.

Già la fotocamera di S7, stando ai test affidabili di DxOMark, era migliore di quella di iPhone 7. Visto che S8 monta lo stesso sensore ma potenziato grazie ad algoritmi fotografici rinnovati, mi aspetto che la fotocamera di S8 sia ulteriormente migliorata rispetto a quella di iPhone 7.

In particolare, la fotocamera di S8 sarà più veloce nell’autofocus e nell’applicazione dell’effetto HDR rispetto ad S7 grazie alle novità introdotte dall’azienda.

Segnalo però che in certi casi i colori di Samsung sono un pò troppo “sparati” rispetto a quelli di Apple: è un effetto voluto dall’azienda, fatto appositamente perchè sa bene che gli utOnti preferiscono foto brillanti e con colori accesi, anche se meno fedeli a quelli reali.

Per correttezza, segnalo che iPhone 7 Plus ha un doppio sensore per scattare le foto che permette di zoomare l’immagine in modo più realistico e di applicare l’effetto sfuocato in modo impeccabile in certe situazioni. Solo il modello Plus però è dotato di questa tecnologia, non il modello standard. Su S8+ ed S8 manca il secondo sensore per la fotocamera, ma Samsung non se ne cura (fa bene o male?).

Anche LG G6 ha un doppio sensore per la fotocamera, ma in questo caso è dedicato agli scatti panoramici e non a quelli zoomati, cioè un effetto contrario a quello di iPhone 7 Plus. Resta il fatto che gli altri produttori mettono 2 sensori per le foto, mentre Samsung solo uno, riuscendo comunque a scattare foto più belle di tutti gli altri. 

Forse su S9, il prossimo anno, vedremo un doppio sensore per la fotocamera.

Per ora, comunque, ci basta sapere che iPhone 7 e 7 Plus scattano foto bellissime, ma S8 ed S8+ fanno qualcosa di meglio. La qualità è comunque al massimo.

Piattaforma e sistema operativo: Galaxy S8 contro iPhone 7

Qui c’è poco da dire. O meglio, c’è tantissimo, ma sicuramente non è questo il luogo adatto per confrontare Android 7 ad iOS 10. 

iPhone 7 monta iOS 10 con tutti i suoi pro e contro, S8 monta Android 7 con tutti i suoi pro e contro.

Inutile perdere tempo ad elencare punti di forza o debolezza delle piattaforme. C’è chi preferisce Android e chi preferisce iOS. E’ soggettivo, c’è poco da fare.

Sicuramente Apple garantisce aggiornamenti di sistema più veloci su tutti i propri smartphone e più a lungo. Basti pensare che Nougat per S7 ha richiesto quasi 11 mesi e quando è stato rilasciato ha ucciso la batteria dello smartphone, quindi forse era meglio non rilasciarlo mai.

Da una parte, poi, abbiamo il Play Store Android, dall’altra App Store Apple. In entrambi i casi, però, troverai le app, i giochi e programmi che fanno al caso tuo. Ormai su entrambe le piattaforme ci sono gli stessi programmi.

Android resta più personalizzabile di iOS: anche senza Jailbreak e senza perdere la garanzia puoi fare molte operazioni che invece su iOS non sarebbero possibili senza Jailbreak.

Un punto sicuramente a favore di S8 è la nuova dock station DeX, che trasforma lo smartphone in un computer da collegare ad uno schermo esterno. Potrai collegare tastiera, mouse, chiavetta USB e tanto altro ancora alla dock station DeX e potrai avere un computer desktop (con Android) sempre con te. Una funzione fantastica, che permette di passare al volo da smartphone a computer e viceversa (lasciando aperte le app e i programmi) che però solo pochi utenti sfrutteranno nel modo migliore. Utile, ma non indispensabile. E’ comunque una funzione davvero interessante a mio avviso.

Quale comprare tra iPhone 7 e Galaxy S8?

Siamo arrivati alla fine di questa analisi, ma la domanda resta. Cosa comprare tra iPhone 7 e Galaxy S8?

Sicuramente non è una domanda a cui si risponde facilmente, anche perchè, prezzo a parte, entrano in gioco molti fattori oggettivi e soggettivi.

Lato hardware è evidente: S8 vince sotto ogni aspetto.

Lato design è evidente: S8 vince a mani basse grazie al suo bellissimo design e display rivoluzionario.

Lato OS è soggettivo: io preferisco Android, molti altri iOS.

Per quanto riguarda il prezzo, iPhone 7 oggi costa quasi la metà di S8, quindi è sicuramente più alla portata per molti utenti. C’è però da dire che a Settembre arriverà il nuovo iPhone 8 (che costerà come S8), mentre per il nuovo S9 dovremo attendere un anno.

Non posso dirti quale telefono comprare, ma posso dirti che in entrambi i casi avrai un top di gamma che non di deluderà da nessun punto di vista.

Perchè comprare Galaxy S8?

Sicuramente S8 è per chi vuole il meglio sul mercato, anche rischiando un pò perchè effettivamente quello schermo bellissimo è troppo delicato. Il design e lo schermo, infatti, sono i principali punti di forza di questo smartphone, che a conti fatti prende tutto il buono di S7 e lo migliora (stessa fotocamera, processore più potente).

Perchè comprare iPhone 7?

Chi vuole invece andare sul sicuro, acquistando uno smartphone bello, potente, elegante, aggiornato (anche in futuro lato software) e super stabile a livello di sistema operativo, con iPhone 7 sarà estremamente soddisfatto. E’ un telefono completo, facile da usare, alla portata di tutti, anche a livello di prezzo.

Direi che abbiamo concluso!

Tu quale hai scelto? Preferisci S8 o iPhone 7? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here