Garmin porta la navigazione sui Sony Xperia e sullo smartwatch

Garmin Xperia Edition: navigatore GPS con mappe offline per smartphone Xperia e software di navigazione satellitare anche per smartwatch. 

Garmin Xperia

Grandi novità arrivano per tutti gli utenti interessati ad acquistare uno smartphone Xperia, come ad esempio il nuovo Xperia Z2 appena presentato al MWC 2014.

Nei prossimi mesi, infatti, Sony offrirà la navigazione satellitare gratuita sui propri smartphone grazie al software Garmin Xperia Edition, disponibile in esclusiva per i device di Sony grazie ad un accordo recentemente stretto con Garmin e Navigon. Ma le novità non finiscono qui: il navigatore satellitare Garmin Xperia Edition, infatti, funzionerà anche su smartwatch e consentirà di avere le informazioni sul percorso in tempo reale anche sul nostro smartwatch. Fantastico!

Ma vediamo tutti i dettagli di questo nuovo servizio Garmin Xperia Edition, che mi sembra particolarmente interessante!

Garmin annuncia la nuova app di navigazione per smartphone Xperia, con un estensione per Sony SmartWatch 2.

Garmin Xperia Edition offre le funzionalità di navigazione ideate da Garmin con mappe offline, indicatore di corsia, autovelox, l’aggiornamento gratuito a vita sulle condizioni del traffico, l’integrazione con i social media e altri servizi.

Ma la grande novità, come abbiamo detto, è che la nuova app integra anche l’estensione per Sony SmartWatch 2 della navigazione pedonale, che fornisce l’indicazione della strada da seguire direttamente sul proprio polso senza la necessità di tenere in mano uno smartphone.

Ecco il comunicato stampa di presentazione del servizio Garmin Xperia Edition: 

“Siamo molto felici di poter offrire le funzionalità avanzate di navigazione satellitare negli smartphone della famiglia Xperia” ha commentato Joern Watzke, vice president world-wide mobile business di Garmin Wuerzburg GmbH “Garmin Xperia Edition mette a disposizione un set completo di funzionalità di navigazione che non sono disponibili su altre apps. L’esclusiva integrazione con Sony SmartWatch 2 trasferisce immediatamente la navigazione dall’auto al polso dell’utente offrendo indicazioni di navigazione pedonale”.

Sarà un caso, ma questo annuncio arriva in concomitanza di un altro navigatore per smartwatch realizzato per Samsung: in particolare, infatti, abbiamo visto che anche il software TurnByTurn è infatti in grado di sincronizzare le informazioni sul percorso con il Samsung Galaxy Gear.

La notizia, comunque, è sicuramente positiva e ci fa capire che finalmente anche le software house hanno compreso l’importanza degli smartwatch e dei dispositivi indossabili: presto, dunque, questi accessori non saranno solo più dei semplici gadget “da nerd”, ma avranno un’utilità concreta nella nostra vita quotidiana.

Finalmente dele funzionalita interessanti che danno un maggior senso agli smartwatch!

Chiudiamo con il comunicato stampa che presenta ufficialmente questo nuovo servizio.

Integrazione con Sony SmartWatch 2 per percorsi pedonali

Garmin inoltre metterà a disposizione l’app di estensione per lo SmartWatch 2 nel Google Play. L’estensione per lo SmartWatch 2 permette di ricevere informazioni di navigazione via Bluetooth® da uno smartphone AndroidTM dotato dell’app Garmin Xperia Edition o di un’app Navigon. SmartWatch 2 mostra una mappa dettagliata per raggiungere comodamente la propria meta a piedi. L’utente può controllare l’attuale posizione e il percorso proposto. La funzione di zoom può essere gestita mediante la pressione di un pulsante sullo smartwatch per avere uno sguardo più ravvicinato sulla mappa o sul percorso.

Navigazione evoluta da Garmin

Garmin Xperia Edition presenta mappe memorizzate localmente così l’utente può navigare anche in aree dove la copertura telefonica è irregolare, come quando si viaggia in zone isolate. Garmin Xperia Edition offre molteplici opzioni per ricercare punti di interessi o indirizzi, tutti integrati in un’interfaccia di semplice utilizzo. L’app unisce il database onboard con altre fonti quali Local Search, Wikipedia e Foursquare, per sfruttare gli indirizzi presenti nella rubrica telefonica. La funzione Reality Scanner consente di sovrapporre alla visuale della fotocamera i punti di interesse nelle vicinanze. L’app inoltre presenta un sistema di pianificazione dei percorsi, anche su diverse destinazioni, che possono eventualmente essere condivise con amici e parenti tramite Glympse.

Sulla strada le funzionalità avanzate di Garmin assistono gli automobilisti come nessun’altra app è in grado di fare.

L’assistente di corsia dinamico utilizza una grafica animata per indicare la giusta corsia in presenza di uno svincolo. L’app avvisa automaticamente quando si supera il limite di velocità (con un margine personalizzabile nelle impostazioni) e mostra immagini realistiche degli incroci e delle uscite autostradali. La visuale in vero 3D ricavata da informazioni su terreni e rilievi forniti dalla NASA assicura un facile orientamento della visuale mentre Live Weather offre aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni del meteo.

Grazie a Traffic Live gli utenti possono evitare ingorghi mentre Urban Guidance presenta informazioni sui trasporti pubblici con i dettagli di tutte le fermate dei diversi percorsi. Last Mile registra automaticamente la posizione dove è stata parcheggiata la macchina e passa alla modalità pedonale per fornire indicazioni stradali mentre ci si sposta a piedi. L’app fornisce anche le immagini fotografiche della destinazione da Google StreetView per un migliore orientamento.

Compatibilità Garmin HUD

Garmin Xperia Edition è compatibile con Garmin HUD. L’HUD è una modalità innovativa di visualizzare le informazioni di navigazione in auto, proiettando le indicazioni direttamente sul parabrezza, tramite una pellicola trasparente, o su una lente riflettente. Fornendo indicazioni stradali dettagliate in corrispondenza dello sguardo di chi guida, HUD può aiutare a incrementare la sicurezza limitando le distrazioni.

Prezzo e Disponibilità

Garmin Xperia Edition e l’estensione per SmartWatch 2 saranno disponibili a marzo 2014. Garmin Xperia Edition sarà gratuito per i primi 30 giorni con accesso a tutte le funzionalità. Dopo il periodo di prova, l’app fornirà solo la visualizzazione delle mappe e la navigazione pedonale. Per usare l’intero pacchetto di funzionalità premium sarà necessario sottoscrivere un abbonamento di 2,95 dollari al mese oppure scegliere l’acquisto di volta in volta di una delle diverse funzioni.

Garmin Xperia Edition è l’ultima soluzione di navigazione per il settore consumer auto motive di Garmin, il leader mondiale delle soluzioni mobile di navigazione satellitare per auto, moto e camion. Gli intuitivi dispositivi personali di navigazione satellitare e le app offrono innovative funzionalità di navigazione che permettono di risparmiare tempo e denaro per rispondere alle esigenze degli automobilisti di ogni giorno.

Per maggiori informazioni su caratteristiche e prezzi dei singoli modelli www.garmin.it.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!