GData AntiVirus Free: Mostra Tutte le Autorizzazioni delle Applicazioni Android Installate

G Data AntiVirus Free

Di recente nel Google Play Store sono state raggiunte le circa 800.000 Applicazioni. Molti installano le App senza leggere le autorizzazzioni di ogni singola applicazione; alcune di queste recepiscono Dati sensibili e minano la nostra Privacy. La facilità di installazione delle App facilità anche la diffusione di alcune Applicazioni furbette che sfruttano l’ingenuità dell’utente per carpire dati sensibili dal nostro Smartphone Android.

Molte applicazioni richiedono autorizzazioni per funzionare correttamente. Un’applicazione che utilizzi le Mappe potrebbe richiedere informazioni sulla posizione, un accesso al Web browser Internet e un’applicazione di Chat il diritto di effettuare chiamate. Spetta però al singolo utente di decidere se una richiesta di permesso è regolare o fuori controllo.

Alcune applicazioni, per esempio sono progettati per creare un profilo degli utenti per scopi di marketing e che è un’inezia in confronto a vere e proprie applicazioni maligne che inviano SMS a numeri costosi, contatti spam con messaggi, o installare backdoor o trojan nel sistema.

Questo è il motivo per cui è essenziale fare attenzione, attraverso i diritti concessi nel corso dell’installazione di un’applicazione dal Play Store e non, di assicurarsi che vengano richiesti Diritti che non hanno senso per quella particolare Applicazione. Perché, ad esempio, un’App per effettuare fotografie rivendichi il diritto di effettuare chiamate.

GData AntiVirus Free tra le altre caratteristiche, come Antivirus e protezione in generale, permette di tenere sotto controllo un elenco di tutte le autorizzazioni delle applicazioni installate. Una panoramica delle autorizzazioni fornite sono visualizzate in pratiche sotto categorie, in modo da trovare facilmente il numero di applicazioni che hanno un permesso specifico. Si noti che questo include applicazioni installate dal costruttore, da Google e dal Proprietario del telefono.

 

Ecco le categorie di suddivisione dei permessi delle Applicazioni:

  • Chiamate – Permessi di avviare le chiamate.
  • SMS – Permessi di inviare SMS.
  • Accesso a Internet – Autorizzati ad accedere a Internet.
  • Rubrica – Sutorizzati ad accedere alla rubrica.
  • Cellulari / WiFi posizione -Permesso di chiedere la posizione approssimativa del telefono.
  • Posizione GPS – Autorizzati a richiedere posizione precisa del telefono.
  • I file di log – Permesso di leggere i file di log del sistema.

Un clic su un permesso visualizza un elenco di tutte le applicazioni che hanno quel di permessi speciali. Ancora meglio, è possibile disinstallare le applicazioni direttamente dalla lista.

 

G Data Antivirus Free offre più che la visualizzazione delle autorizzazioni, tra cui protezione antivirus e scansioni su richiesta. Altre caratteristiche invece sono elencati, ma non sono disponibili nella versione gratuita.

Basta disinstallare l’applicazione se avete solo bisogno panoramica delle autorizzazioni e la gestione, o tenerlo in funzione per aggiungere la protezione antivirus per il vostro dispositivo Android.

Download APK Gratis dal Google Play Store di GData Antivirus Free