Google Nexus Smartwatch: dettagli e specifiche tecniche trapelate

Ecco le informazioni e gli ultimi dettagli sullo smartphone Android di Google: si chiamerà Clockwork e sarà realizzato da LG.

Screen-Shot-2013-04-27-at-12.28.19-PM

Google pronta a svelare l’OS per il suo futuro Smartwatch a Marzo: la produzione è affidata a LG?

Il tanto chiacchierato Google Smartwatch inizia a prendere forma. Secondo una fonte interna, Google sarebbe pronta a presentare il nuovo OS dedicato ai dispositivi indossabili durante il mese di Marzo, per poi svelare l’hardware definitivo al prossimo Google I/O a Giugno.

I rumor ci descrivono un dispositivo basato su un software open e con una forte presenza di Google Now, probabilmente in maniera simile a quanto visto sui Glass, ovviamente basato tutto su Android. Anche il produttore pare non essere più un mistero. Se inizialmente si ipotizzava un ruolo attivo da parte di HTC nella produzione del device, le ultime voci vogliono che il progetto sia affidato a LG, in maniera analoga a quanto accade con gli ultimi due dispositivi della gamma Nexus. 

Dunque, altro giorno, altro rumor sullo smartwatch Android di Google. Ormai non passa giorno senza che arrivi in rete un nuovo rumor su quello che, almeno in teoria, dovrebbe essere il nuovo smartwatch di Google basato sul sistema operativo Android. Questa volta, però, le informazioni trapelate in rete sembrano un pò più ufficiali visto che vengono da una persona assolutamente affidabile, cioè Artem Russakovskii, fondatore del sito Android Police, noto a livello internazionale per le sue news, guide e recensioni per ciò che riguarda il mondo Android.

google smartwatch

Ecco le possibili specifiche di Clockwork, lo smartwatch di Google ed LG

Stando a quello che riporta sul suo profilo Google+, lo smartwatch di Google sarà realizzato da LG ed il suo nome in codice sarebbe Clockwork (vi ricorda nulla?). Ancora una volta, dunque, dovrebbe proseguire la collaborazione tra Google ed LG: dopo due smartphone e un tablet, sarà ancora LG a realizzare insieme a Google lo smarwatch basato su Android. La cosa è positiva perchè dimostra che LG sta investendo molto nel mondo Android, ma negativa perchè, come sappiamo, i materiali di LG non sempre sono i migliori sul mercato, anzi.

Ma come sarà questo smartwatch di Google? Quali saranno le sue caratteristiche tecniche complete? Scopriamole insieme!

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche dello smartwatch, il dispositivo dovrebbe avere a bordo un processore Qualcomm Snapdragon APQ8026, 1 GB di RAM, 4 GB di memoria interna, display da 1,65 pollici touchscreen con 240-275 PPI, batteria da 400 mAh, Bluetooth 4.0, microfono, sensore a 9 assi e feedback aptico. Se confermato, questo hardware sarebbe veramente spettacolare!

L’unico dubbio riguarda il sistema operativo: ovviamente sarà Android, ma sarà una versione speciale per display piccoli, oppure si tratterà di una versione “classica” di Android leggermente riadattata per funzionare su un piccolo display? Questo lo scopriremo solo tra qualche mese, quando il primo smartwatch Android di Google dovrebbe arrivare sul mercato. 

Ovviamente tutte queste sono informazioni che vanno trattate come rumor, anche se sono convinto che a breve cominceremo a vedere sul web le prime immagini “trapelate” dello smartwatch di Google, che con ogni probabilità sarà presentato al Google I/O 2014 oppure ad un evento dedicato durante il mese di Luglio, quando si vocifera che Google presenterà anche il nuovo Nexus 8.

Senza dubbio Koushik Dutta sarà particolarmente lieto di scoprire che forse il nuovo smartwatch di Google ed LG si chiamerà Clockwork, riprendendo il nome della sua celebre recovery.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!