Si apre oggi alle 18 il Google I/O 2014. Ecco tutte le novità che ci attendono

Google I/O 2014: cosa ci sarà, cosa ci aspettiamo

Finalmente ci siamo: oggi alle 18 si aprirà il Google I/O 2014, l’attesissima conferenza di Google durante la quale saranno presentate tutte le novità riguardanti il mondo Android. Ancora ovviamente non conosciamo la scaletta completa dell’evento e tutte le novità che ci attendono, ma sicuramente sarà un Google I/O 2014 molto ricco e pieno di news per il sistema operativo di Google.

Ricordiamo che il Google I/O 2014 avrà luogo il 25 e 26 giugno 2014 e in questi due giorni Big G presenterà una valanga di novità. Andiamo a vederle insieme.

Prima di tutto, infatti, oggi ci aspettiamo la presentazione ufficiale di Android L, la nuova versione di Android in grado di supportare pienamente i processori a 64 bit. Non conosciamo tutte le novità di Android L, ma saranno sicuramente parecchie. Purtroppo però Android L verrà mostrato come anteprima e non sarà disponibile fino all’autunno, proprio come iOS 8 (strano, vero?).

Con Android L non solo verranno supportati i processori a 64-bit in modo nativo con un’ottimizzazione del codice stesso del sistema, ma a livello grafico cambieranno moltissime cose e saranno introdotte nuove API in grado di sfruttare tantissime funzionalità che verranno sviluppate da qui all’autunno. Una vera e propria rivoluzione che passa da Quantum Paper e da Google Hera, senza dimenticare una convergenza tra Web e Mobile e tutto il mondo degli indossabili. Comandi vocali in primo piano, Google Everywhere e tante altre implementazioni ancora.

Ma, come detto, le novità per Android (indipendentemente dal sistema operativo rinnovato) sono davvero tantissime. Tra le principali elenchiamo:

  • Runtime ART: ormai il nuovo runtime sembra quasi una certezza
  • Quantum Paper: il nuovo design di Android (e non solo) potrebbe vedere quantomeno dei cenni al Google I/O
  • Project Hera: l’unificazione di Chrome e Search in Android
  • OK Google Everywhere: i comandi vocali ubiqui, non è chiaro se saranno un progetto a sé stante o in concomitanza con una nuova release del robottino.
  • Nuove API per la fotocamera

Ma Android non sarà il solo protagonista al Google I/O 2014. Avremo tante novità anche per ciò che riguarda il mondo degli smartphone, tablet, smartwatch, TV, dispositivi indossabili e tanto altro ancora. In particolare:

  • Android Wear: ormai è praticamente certo che saranno presentati gli smartwatch LG G Watch, Motorola Moto 360 e forse anche un device di Samsung
  • Android TV: forse ci sarà, forse no. Vedremo
  • Google Auto Link: si tratta di una versione di Android pensata appositamente per le quattro ruote
  • Google Play Fitness: la piattaforma dedicata alla forma fisica, della quale abbiamo già visto alcuni dettagli, e che ben si sposa con l’espansione di Android oltre gli usuali confini
  • Google Stars: già mostrato in video, Google Stars non attende altro che l’annuncio ufficiale. Si tratta di una revisione dei segnalibri di Chrome
  • YouTube Music Pass: se anche non arrivasse al Google I/O, è comunque questione di poco per il debutto del servizio di video musicali di YouTube.

Per il momento è tutto. La carne al fuoco per questo Google I/O 2014 è davvero tantissima. Google presenterà tutte queste novità? Noi ovviamente lo speriamo e vi terremo aggiornati in tempo reale per scoprire insieme tutte le news riguardanti il mondo Android e non solo.

La diretta del Google I/O 2014 è fissata per le ore 18 di oggi. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!