Google Play Newsstand è ufficiale: cosa è e come funziona il nuovo servizio di Google che unisce Play Magazines e Currents

Google Play Newsstand è ufficiale. Dopo i rumor degli scorsi giorni, Google ha appena lanciato ufficialmente la sua nuova app per smartphone e tablet Android. Andiamo quindi a scoprire insieme tutti i segreti e le novità di Google Play Newsstand.

Google Play Newsstand

Google Play Newsstand: cosa è, a cosa serve e come funziona?

La notizia era attesa da tempo, ma solo ora diventa ufficiale. Google ha appena ufficializzato Play Newsstand, il servizio dedicato alle riviste e alle news.

Come era lecito aspettarsi, visto che esistevano già programmi simili sul Play Store, Google Play Newsstand va ad unificare e quindi a sostituire i programmi Play Magazines e Currents, che ora sono stati assorbiti dal programma Play Newsstand.

Ma a cosa serve Google Play Newsstand? Fondamentalmente, Google Play Newsstand permette di leggere tutti i nostri contenuti preferiti, che siano a pagamento o gratuiti, come news, blog, riviste e giornali.

Tramite una singola applicazione, quindi, avremo la possibilità di leggere tutte le news che vorremo, gratuitamente o a pagamento, dal web o dalla “carta stampata”. Saremo noi a comporre la nostra raccolta di notizie e a scegliere cosa visualizzare in Google Play Newsstand.

Ma Google Play Newsstand è disponibile per tutti?

La risposta è affermativa, anche se il programma non è ancora scaricabile da tutti.

Negli USA, in Canada, nel Regno Unito e in Australia l’applicazione Play Magazines sarà aggiornata automaticamente all’applicazione Play Newsstand, in quanto in questi Paesi è già presente il servizio. Gli altri utenti, quelli Google Currents inclusi, potranno invece scaricare l’applicazione in modo gratuito direttamente dal Play Store.

Per il momento, l’applicazione non è però ancora disponibile nel Play Store italiano, ma vi aggiorneremo tempestivamente non appena lo sarà.

Download Google Play Newsstand APK Android

Se proprio non riuscite ad aspettare che Google Play Newsstand, però, potete comunque installarla scaricando l’APK cliccando su questo link.

google play newsstand

Ho provato Google Play Newsstand, ecco cosa ne penso. 

Rispetto a Current è cambiato solo il colore e poco altro. La gestione dei Feed e’ presente, ma va decisamente migliorata. I giornali presenti sono ancora sono pochi e sopratutto non è stata fatta una divisione tra giornali italiani e giornali di altre nazioni, cosa che causa non poca confusione tra gli utenti italiani. Il programma è sicuramente promettente, ma va migliorato sotto molti aspetti.

Sono curioso di sapere cosa ne pensate voi.

Nell’attesa vi lasciamo qui sotto il video introduttivo pubblicato da Google, che ci consente di conoscere e apprezzare da vicino il nuovo servizio Google Play Newsstand appena lanciato.

Per maggiori dettagli, ecco il comunicato stampa ufficiale appena giunto in redazione.

Google lancia Google Play Newsstand e trova un posto per tutte le tue notizie

Rimanere aggiornati sulle ultime notizie può essere una vera caccia: bisogna saltellare da un sito all’altro e da una app all’altra per leggere i quotidiani, le riviste e i blog preferiti. Certo sarebbe molto più semplice poter leggere tutto in un unico posto.

Per questo oggi lanciamo Google Play Newsstand, una nuova app per smartphone e tablet Android che riunisce tutte le fonti di notizie preferite in un’unica esperienza. Attraverso Newsstand ti puoi iscrivere a riviste, blog e giornali e noi li ottimizziamo perché tu possa leggerli da tablet o mobile. Con un semplice tocco, è possibile leggere direttamente da dentro la app articoli approfonditi, con bellissime immagini, audio e video. Inoltre, è possibile accedere agli articoli anche da offline o inserire un segnalibro per rimandare la lettura.

Google Play Newsstand offre complessivamente più di 1.900 pubblicazioni, gratuite e a pagamento, che si possono seguire o per le quali si può sottoscrivere un abbonamento. Tra questi, per esempio, il contenuto completo di alcuni importanti quotidiani quali Financial TimesLA Times, The National PostThe New York Times and The Wall Street Journal.

E’ possibile scaricare Newsstand per Android direttamente da Google Play. Chi utilizza già Google Currents potrà fare l’upgrade a Newsstand scaricando la nuova app: tutte le sottoscrizioni saranno trasferite automaticamente e i giornali e siti preferiti saranno immediatamente pronti per essere letti.

I periodici per il momento saranno disponibili in US, Canada, UK e Australia.

Qui il blogpost originale.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!