Se Apple ha il suo Game Center per i giochi, Google si prepara a rispondere con il Play Games per Android. Ecco tutti i dettagli e le informazioni che vi servono

google play games

Dopo le prime indiscrezioni degli scorsi giorni, finalmente arriva la conferma ufficiale da parte di Google (anche se indiretta). Durante il Google I/O 2013 Big G annuncerà, tra le altre cose, un servizio di “social gaming” online per smartphone e tablet Android. Il servizio si chiamerà Play Games e farà concorrenza diretta al Game Center di Apple per iPhone, iPod e iPad.

Vediamo tutti i dettagli su questo nuovissimo Google Play Games, in attesa della presentazione ufficiale che avverrà tra qualche giorno.

Negli ultimi giorni sono comparsi in rete svariati rumor riguardanti un possibile lancio da parte di Google di un servizio dedicato ai giochi su Android. Oggi le voci sono state finalmente confermate dalla nuova versione 3.1.36 del Google Play Services. Dall’analisi del file APK, infatti, sono stati rilevati svariati riferimenti al servizio Play Games di Google, che metterà a disposizione dell’utente alcune impostazioni e funzioni dedicate al gaming online.

Sostanzialmente, infatti, Play Games consentirà di sfidare gli amici online in vari giochi e di effettuare salvataggi dei propri punteggi via cloud per non perderli.

Ecco le prime schermate di Play Games per Android. 

nexusae0_wm_2013-05-11-15.04.02_thumb nexusae0_wm_2013-05-11-15.05.15_thumb

nexusae0_wm_2013-05-11-15.03.37_thumb nexusae0_wm_2013-05-11-15.05.27_thumb

Stando alle prime informazioni, Play Games non sarà un’applicazione dedicata, ma semplicemente una funzione che sarà implementata nella nuova release di Android, che con ogni probabilità sarà numerata 4.3 e sarà presentata sempre durante il Google I/O 2013.

Grazie al nuovo servizio Play Games, in pratica, tutti i punteggi dei giochi che abbiamo sui nostri dispositivi ora saranno salvati in cloud in modo gratuito: in questo modo, anche cambiando smartphone o tablet o passando da un device all’altro ci ritroveremo sempre i nostri progressi, i nostri salvataggi e le nostre partite! Spettacolo! Ovviamente, poi, il servizio gaming di Android sarà profondamente integrato con Google+ sia per quanto riguarda gli inviti e le notifiche che per quanto concerne chat in tempo reale e classifiche aggiornate. Se ancora non usate Google+, penso proprio che sia ora di avvicinarsi al social network di Google 🙂

Ovviamente il servizio consentirà anche agli utenti di giocare e di sfidarsi in modalità multiplayer online. Potremo creare un nostro profilo (scegliendo un’immagine) e potremo creare sfide online sia con amici che con persone sconosciute. Come avviene sul PlayStation Network, poi, gli utenti potranno sbloccare alcuni obiettivi e trofei sfidandosi online. 

nexusae0_bg_play_games_toast.9_thumb

Tra le altre interessanti funzioni di Play Games troviamo poi  il Tabellone dei punteggi (Leaderboards), che mostrerà i punteggi ottenuti da tutti i partecipanti a un determinato gioco.

Insomma, questo Play Games di Google per Android porterà con sè tantissime novità e funzionalità aggiuntive che consentiranno, finalmente, di migliorare il lato gaming di Android. Se infatti Android pecca ancora da qualche punto di vista, uno di questi è sicuramente il gaming: molti giochi diffusi e apprezzati su iOS non sono ancora sbarcati su Android e forse, con l’arrivo di Play Games, le cose potrebbero cambiare. Magari gli sviluppatori di Clash Of Clans si decideranno a rilasciare questo bellissimo gioco anche su piattaforma Android 🙂

Manca davvero pochissimo al Google I/O 2013 e noi, come sempre, vi terremo aggiornati su tutte le principali novità che emergeranno. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!