E’ possibile ascoltare musica e canzoni in streaming gratis con Google Play Music 6.0. Ascoltare musica in streaming gratis con Google Play Music

L’ascolto gratuito di musica in streaming con le pubblicità arriva anche su Google Play Music

Play-Music-free

Google Music come Spotify: arriva l’ascolto di musica in streaming gratis con le pubblicità

Grandi novità per Google Play Music: arriva un servizio radio “free” con pubblicità e stazioni curate da esperti per contrastare l’avanzata di Spotify e di Apple Music.

Tra poche settimane sarà disponibile ufficialmente Apple Music, il servizio di Apple che permetterà agli utenti di ascoltare musica in streaming previo pagamento di un abbonamento mensile. Per contrastare questo sevizio e soprattutto per contrastare la continua avanzata di Spotify, Google corre ai ripari e rinnova completamente il servizio Google Play Music. 

Google Play Music introduce le stazioni radio gratuite negli USA

Google Play Music cambia faccia negli USA. Il colosso di Mountain View ha appena ufficializzato una importantissima novità che renderà Play Music molto più simile ai servizi concorrenti (Spotify, ad esempio). A partire da oggi gli utenti statunitensi potranno utilizzare Play Music gratuitamente, senza abbonamento.

Da oggi, almeno negli USA, è possibile ascoltare musica in streaming gratis a patto di ascoltare qualche annuncio pubblicitario, proprio come avviene in Spotify. In pratica, per rispondere alle novità di Apple e Spotify, anche Google Play Music si rinnova con una nuova tipologia di sottoscrizione gratuita che va ad affiancarsi all’abbonamento mensile. In questo caso, però, potremo ascoltare musica gratis in streaming tramite il programma Google Play Music solo a patto di accettare gli annunci pubblicitari presenti tra una canzone e l’altra.

La fruizione dei contenuti sarà ovviamente vincolata da una serie di restrizioni: si potranno ascoltare solo brani appartenenti alle stazioni radio create da Google e non sarà possibile saltare più di sei canzoni ogni ora.

Differenze tra Google Play Music e Spotify

Giusto per fare un paragone, Google Play Music gratuito è molto più limitato di Spotify, visto che non si possono ascoltare tutti i brani e non è possibile selezionare singoli album o singole canzoni.  Il servizio permetterà comunque di sfogliare le varie playlist e le stazioni radio divise per genere, umore, decade o tipologia di attività da svolgere (corsa, relax, ecc…). Si può anche cercare un artista o un album per creare una stazione radio personalizzata con musica simile, altra funzione “ispirata” a Spotify.

Si tratta in sostanza di una radio da ascoltare gratis in streamingsupportata da annunci pubblicitari; gli utenti avranno la possibilità di ascoltare varie stazioni con intermezzi pubblicitari e playlist selezionate.

Come anticipato, questa opzione è disponibile da oggi per tutti gli utenti negli Stati Uniti, inizialmente tramite web e, successivamente, su iOS ed Android. Non sappiamo dirvi di preciso quando (e se) sarà disponibile anche in Italia o comunque fuori dagli USA.

Stando a quanto riportato da Google, allo stesso modo di Apple Music, anche il servizio di Google è curato da “esperti di musica”.

“Il nostro team di esperti di musica, tra cui le persone che hanno creatoSongza, realizza ogni stazione radio scegliendo per voi canzone per canzone. Se siete alla ricerca di qualcosa di specifico è possibile sfogliare le nostre stazioni curate per genere, umore, anno o attività, oppure si può cercare il proprio artista preferito, album o canzone per creare istantaneamente un canale musicale”

Finchè non potremo provare il servizio di streaming musicale gratuito offerto da Google, però, non possiamo esprimere il nostro parere in merito.

Ricordiamo comunque che le funzionalità complete di Google Play Music restano accessibili con abbonamento mensile a 9.99 euro, con un periodo di prova di gratuita di 60 giorni.

Ecco le varie radio che al momento possono essere ascoltate gratis in streaming su Google Play Music: 

  1. Brand New Music
  2. Driving
  3. Working Out
  4. Boosting Your Energy
  5. Having Friends Over
  6. Having Fun at Work
  7. Entering Beast Mode
  8. Waking Up Happy
  9. Unwinding
  10. Bedtime

Le stazioni musicali sono state create dal team di esperti di Google in collaborazione con Songza.

Google Play Music 6.0 porta la radio gratuita e tante novità (download apk)

Se volete scaricare il file APK di Google Play Music 6.0, lo trovate QUI. Va installato manualmente con un qualsiasi file manager.

Ecco le novità di questo aggiornamento appena rilasciato:

  • Grafica di radio e playlist più simile a quella del sito web
  • Playlist e Radio escono dal navigation drawer, mentre viene aggiunto Nuove uscite e Trova stazioni
  • Nuova splash screen
  • Pollice in su/giù ora ha scambiato la posizione con casuale/ripeti
  • Migliore gestione della musica su Android Wear

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!