Il 1 Luglio chiude Google Reader: ecco i migliori programmi per leggere, gestire e organizzare i Feed RSS su Android

Feedly

Ormai lo avremo ripetuto mille volte: il 1 luglio Google Reader chiuderà i battenti e tutti gli utenti saranno costretti a trovare soluzioni alternative per gestire, organizzare e leggere i propri Feed RSS.

Abbiamo già parlato di varie soluzioni alternative per leggere i Feed RSS da PC o comunque da web, quindi oggi cercheremo di analizzare i migliori programmi disponibili su piattaforma Android per continuare a leggere, gestire e organizzare i nostri Feed RSS anche dopo che Google Reader avrà chiuso i battenti. 

Ovviamente sul Play Store di Android sono disponibili tantissimi software per leggere i Feed RSS, ma non tutti solo validi e, soprattutto, solo pochi sono stati aggiornati per funzionare anche quando Google Reader avrà chiuso.

Vediamo dunque insieme quali sono i migliori programmi disponibili sul Play Store per leggere, gestire e organizzare i Feed RSS anche senza Google Reader. 

PREMESSA: a mio avviso Press (elencato a fine articolo) è il migliore sotto ogni aspetto, ma è a pagamento. Ve ne parlo in modo più approfondito a fine articolo.

FeedMe

FeedMe FeedMe

FeedMe è un buon programma per leggere, gestire e organizzare i Feed RSS su Android. Si integra con Feedly e in pratica offre funzioni simili. L’interfaccia è semplice e permette di leggere i Feed RSS in modo facile e immediato. Avrete anche a disposizione svariate impostazioni (come la sincronizzazione in background) per personalizzare al meglio l’app. E’ possibile anche cambiare tema, colore dello sfondo, dimensione del font e altro ancora. E’ gratis.

Download: FeedMe (Free)

gReader

gReader gReader

Un altro ottimo programma per leggere i Feed RSS su Android. Molto simile, come interfaccia, al vecchio Google Reader, offre tante funzioni avanzate di personalizzazione  e, grazie all’ultimo aggiornamento, si integra e si sincronizza anche con Feedly ora, quindi funzionerà anche dopo la morte di Google Reader. Interessante la possibilità di navigare facilmente nell’app e tra i vari Feed grazie alle cartelle personalizzate e ad altre scorciatoie molto utili e comode. Ovviamente potete aggiungere i vari articoli a quelli “starred” e potrete gestire i vostri Feed RSS in modo facile e immediato. Non mancano tantissime opzioni per personalizzare al massimo l’app: text-to-speech, zooming, sharing, viewing in an external browser, sending to Instapaper, sending to Pocket e tantissime altre ancora.

E’ disponibile in versione gratuita o a pagamento. Veramente ben fatto, non vi farà rimpiangere Google Reader.

Download: gReader (Free) / (Paid)

Reader HD

Reader Free Reader Free

Un programma semplice, spartano ma molto ben fatto per leggere i Feed RSS su Android. Si integra con Feedly, è facile da usare, veloce nel caricamento, senza troppi fronzoli, ma veramente curato e ben fatto sotto ogni aspetto. Mi piace molto la sua interfaccia pulita e semplice, veramente comoda per legger al meglio i nostri Feed RSS. Segnalo anche che probabilmente è il programma con i migliori widget tra quelli citati in questo articolo. Disponibile anche qui in versione gratis e a pagamento.

Download: Reader HD (Free) / (Paid)

D7 Google Reader

D7 Google Reader D7 Google Reader

D7 Google Reader è un altro software interessante per leggere i Feed RSS su Android. Anche in questo caso si integra con Feedly e offre un’interfaccia semplice e pulita, molto comoda e immediata da gestire. Molto simile al programma precedente a mio avviso, forse con qualche opzione aggiuntiva per la personalizzazione.

Download: D7 Google Reader (Free) / (Paid)

Feedly

Feedly Feedly

Sicuramente ne avrete già sentito parlare, visto che ultimamente è diventata l’unica vera e completa alternativa a Google Reader per gestire i Feed RSS. Tutti gli utenti di Google Reader (o quasi) sono passati a Feedly e ora usano i suoi server per restare aggiornati con le ultime notizie dal web. L’applicazione di Feedly per Android è ben fatta, con tante opzioni e possibilità di personalizzare al massimo l’app, anche se a mio avviso la navigazione all’interno del programma non è così immediata e spesso le impostazioni non sono molto chiare. Sicuramente è una buona app, ma ne esistono di migliori per leggere i nostri Feed RSS.

Tra le altre app che vi consiglio per leggere i Feed RSS su Android, troviamo:

  • Press: è il programma che uso io. E’ a pagamento, ma vale tutti i soldi spesi. Facile da usare, con tantissime impostazioni, ampiamente personalizzabile, adatto a smartphone e tablet. Solo pregi, neanche un difetto. E ovviamente si sincronizza con Feedly. Da provare! Anche qui, poi, abbiamo dei widget veramente spettacolari, sicuramente tra i migliori.
  • Feeder: un altro bel programma, carino e ben fatto, molto valido.

Bene, direi che per il momento è tutto.

E voi che programma usate per leggere, gestire e organizzare i Feed RSS su Android? E’ presente in questa lista? Se non è presente, segnalatelo nei commenti e fatelo conoscere a tutti gli altri utenti!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • RDB)

    Io uso come dalla lista da voi fatta Feedly con il mio vecchio ace plus prima che si rompeva … ora mi piacerebbe provare “Press” appena mi arriva S3 lo compro e vedo come funziona visto le buone recensioni su vari siti tra cui anche questo …