Google TV cambia nome: A breve la nuovissima Android TV con Android 4.4 KitKat

In casa Google tira aria di rinnovamento, non solo a livello societario dove c’è un gran fermento ai piani alti con assunzioni e dimissioni di spessore, come Hugo Barra passato recentemente ad Xiaomi, ma anche sullo sviluppo di nuovi dispositivi e aggiornamento dei vecchi. A breve la “vecchia” Google TV cambierà nome e si chiamerà semplicemente Android TV che però ancora non trova ancora conferme dall’azienda di Mountain View.

google-tv1-620x430

A parlarne è la redazione del sito GigaOM:

[…] an executive from a consumer electronics manufacturer that has been producing Google TV devices confirmed the rebranding in a recent conversation with GigaOM, saying “They are calling it ‘Android TV.

che dichiara di aver ricevuto la soffiata direttamente da una delle aziende che negli ultimi anni si sono occupate di realizzare dispositivi con questa tecnologia. Un’ipotesi avvalorata anche dalle recenti mosse di Sony, che ha presentato i nuovi modelli di televisori Bravia equipaggiati con le funzionalità della piattaforma, senza però fare riferimento esplicito all’appellativo “Google TV”.

A spingere bigG verso una scelta di questo tipo potrebbe aver contribuito anche il lancio di Chromecast, dongle HDMI da connettere alla TV per la condivisione dei contenuti multimediali solitamente riprodotti su smartphone, tablet, computer desktop e laptop. Uno dei vantaggi derivanti dall’operazione di rebranding potrebbe essere legato al rilascio di aggiornamenti costanti per i dispositivi. Oggigiorno l’ultima versione del sistema operativo pubblicata è Android 4.3 Jelly Bean (con Android 4.4 KitKat ormai alle porte), ma le Google TV sono ancora ferme ad una versione personalizzata di Android 3.2 Honeycomb.

Magari avremo ulteriori conferme il 15 Ottobre prossimo, tra 4 giorni, durante l’evento in cui dovrebbe essere presentato il Nexus 5.

Via