Come abilitare il comando “Ok Google” in italiano ovunque su Android con Google Search 3.5 (guida completa e dettagliata)

google-apps-1024x575

Pochi giorni fa, in occasione del Google I/O 2014, Google ha aggiornato il programma Google Search per Android alla versione 3.5. Le novità introdotte da questo aggiornamento sono tantissime, o meglio, forse non sono così tante, ma sono sicuramente molto rilevanti.

Grazie all’aggiornamento a Google Search 3.5, infatti, è finalmente possibile utilizzare il riconoscimento vocale “OK Google” in qualsiasi schermata del sistema operativo Android. Dopo parecchio tempo e una lunga attesa, dunque, finalmente Google Search si aggiorna ed introduce questa funzione che altri launcher per Android hanno abbracciato da qualche tempo. Peccato che, senza una modifica apposita da realizzare a livello di sistema operativo, non sia possibile sfruttare le funzionalità del nuovo Google Search in lingua italiana.

In particolare, la versione di Google Search rilasciata è la 3.5.14 e, oltre ad offrire la funzione di riconoscimento vocale in qualsiasi schermata, offre il riconoscimento vocale anche quando si è nella lockscreen. Come abbiamo detto, però, al momento l’app non riconosce ancora i comandi vocali in italiano.

L’aggiornamento di Google Search 3.5 per Android è disponibile sul Play Store e penso che ormai tutti voi siate riusciti a scaricare e installare la versione aggiornata del programma.

Se però non volete aspettare che Google aggiorni nuovamente Google Search e lo renda compatibile con la lingua italiana, oggi vi proponiamo una guida semplice e immediata che vi aiuterà ad attivare Google Search in Italiano: in questo modo potrete utilizzare il comando “OK Google” in qualsiasi schermata di Android con estrema facilità e immediatezza e soprattutto anche in Italiano. Purtroppo ad oggi la hotword “Ok Google” è una delle tante cose non ancora disponibili ufficialmente nella nostra lingua, e la sua assenza è ancora più fastidiosa dopo il rilascio di Google Search 3.5, che porta i comandi vocali praticamente in qualsiasi app, anche nel lock screen, a patto che lo schermo sia acceso.

Se volete sfruttare al massimo il nuovo aggiornamento di Google Search rilasciato da Google per Android e, magari, volete anche utilizzare Google Search in italiano con il comando “OK Google”, allora siete nel posto giusto. Questa guida vi spiegherà passo passo come fare per avere i comandi vocali in italiano e ovunque su Android.

Dopo questa breve introduzione non dilunghiamoci ulteriormente e iniziamo subito con la guida per attivare “OK Google” in italiano e per utilizzare il riconoscimento vocale in italiano grazie al nuovo aggiornamento di Google Search per Android. 

PREMESSA: la guida è stata testata da me e da tantissimi altri utenti. Assumetevi comunque tutte le responsabilità di ciò che fate. Se non siete molto esperti e non capite alcuni passaggi della guida, fermatevi perchè significa che potreste danneggiare il vostro smartphone e causare anche danni gravi.

Prerequisiti:

La guida dovrebbe funzionare inoltre su tutti i dispositivi, tranne Moto X.

Detto questo, possiamo iniziare.

INIZIAMO:

1. Aprite il vostro file manager di fiducia e navigate in /data/data/com.google.android.googlequicksearchbox/app_shared_prefs e cancellate il file StartupSettings.bin.

2. Cancellate la cache di Ricerca Google e terminate l’applicazione, quindi tornate alla home.

3. Aprite Hex Editor, andate nelle impostazioni e abilitate i permessi di root, quindi cliccate sull’icona con la cartella ed aprite il file StartupSettings.bin nello stesso percorso che avete aperto precedentemente.

4. Scorrete in fondo al file e trovate la voce debug_features_level e dopo lo spazio ci sarà un byte impostato a 00, cliccateci sopra e scrivete 01. Cliccate sull’icona del dischetto per salvare le modifiche e dal tasto menu in basso selezionate Save file. Chiudete il file cliccando sulla X in basso a sinistra.

5. Cancellate la cache e terminate nuovamente Google Search. Aprite le impostazioni del launcher. Se non l’avete già fatto prima ri-abilitate Google Now. Noterete un nuovo interessante menu.

6. Andate in Config Flags sotto [DEBUG], scorrete in fondo e cliccate su Download remote configuration. Questo forzerà Google a inviarvi la configurazione aggiornata. Aspettate un minuto o due senza uscire da questa schermata. Cliccate su Save Config Settings. Se adesso potete abilitare l’hotword in italiano passate direttamente al punto 8, altrimenti andate al punto 7.

7. Sempre nel menu di debug sotto la voce hotword_models_locations scrivete

de-AT,de-DE/hotword.data,de-DE,de-DE/hotword.data,en-AU,en-GB/hotword.data,en-CA,en-US/hotword.data,en-GB,en-GB/hotword.data,en-IN,http://www.gstatic.com/android-search/hotword/okgoogle/23291b11dbfe17f33a9f9c6623352c5a/hotword.data,en-NZ,en-GB/hotword.data,en-US,en-US/hotword.data,en-ZA,en-GB/hotword.data,en-001,en-US/hotword.data,es-ES,http://www.gstatic.com/android-search/hotword/okgoogle/51a75423f6338c4a6d0d45beab8ec274/hotword.data,es-MX,http://www.gstatic.com/android-search/hotword/okgoogle/51a75423f6338c4a6d0d45beab8ec274/hotword.data,fr-FR,fr-FR/hotword.data,it-IT,http://www.gstatic.com/android-search/hotword/okgoogle/9683aa45166141861169bb7d37cb7753/hotword.data,ja-JP,http://www.gstatic.com/android-search/hotword/okgoogle/5986f9f275d037b28bf2a1314348de22/hotword.data,ko-KR,http://www.gstatic.com/android-search/hotword/okgoogle/a1ea07de5d50dc36bb057316e657eb97/hotword.data,pt-BR,http://www.gstatic.com/android-search/hotword/okgoogle/2cfc1435a82facf993b0936863a6e353/hotword.data,ru-RU,ru-RU/hotword.data

e in hotword_supported_locales

de-AT,de-DE,en-AU,en-CA,en-GB,en-IN,en-NZ,en-US,en-ZA,en-001,es-ES,es-MX,fr-FR,it-IT,ja-JP,ko-KR,pt-BR,ru-RU

8. In fondo cliccate su Save Config Settings e attivate l’hotword “semplice”. Se volete potete abilitare always_show_hotword_hint per avere sempre visibile il suggerimento Pronuncia Ok Google.

9. Abilitate le voci e300_voice_everywhere_promo_enabled, enable_e300, hotword_audio_upload_enabled e speech_personalization_deprecated se non sono già abilitate. Vi consiglio di abilitare anche multiple_voice_languages, così potrete cercare allo stesso tempo sia in Italiano che in altre lingue senza dover cambiare lingua.

10. Purtroppo l’hotword everywhere non è stato abilitato ancora in italiano e se adesso provaste a configurarlo vi ritrovereste con un force close, per questo useremo il file della lingua inglese anche per l’italiano. In hotword_models_locations sostituite

it-IT,http://www.gstatic.com/android-search/hotword/okgoogle/9683aa45166141861169bb7d37cb7753/hotword.data

con

it-IT,en-US/hotword.data

e in speaker_id_supported_locales scrivete

en-US,it-IT

Salvate come al solito.

11. Tornate indietro e abilitate l’hotword da qualsiasi schermata e a scelta dalla lockscreen, pronunciate tre volte OK Google per far riconoscere la vostra voce e se avete abilitato la ricerca multilingue andate a selezionare le lingue che vi interessano in Voce -> Lingue. Tenete premuto su Italiano per impostarla come predefinita.

12. Se per caso l’hotword smettesse di funzionare potrebbe essere dovuto al fatto che avete dovuto seguire il punto 7. In tal caso potete ripetere la procedura dal punto 9.

Bene, è tutto. Ora siete riusciti ad avere “Ok Google” in italiano su Android. La guida è stata un pò lunga e forse complessa, ma adesso siete pronti per parlare in italiano al vostro Android! Spettacolare, vero?

Via

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!