Come ottenere il root su Sony Xperia Z aggiornato al firmware v. 10.1.1.A.1.253

Sony Xperia Z è l’attuale smartphone top di gamma di Sony per quanto riguarda il mondo Android.

E’ giunto sul mercato ormai da qualche settimana e noi lo abbiamo già provato e recensito per voi:

Qualche giorno fa vi abbiamo segnalato la disponibilità di un aggiornamento firmware per Xperia Z, numerato 10.1.1.A.1.253.

Questo update ha introdotto alcune migliorie per lo smartphone e ha risolto alcuni bug e piccoli problemi che affliggevano il dispositivo. Nello stesso tempo, però, con questo nuovo firmware è cambiato anche il modo per ottenere i diritti di root. Dunque, se avete aggiornato il vostro Xperia Z al firmware 10.1.1.A.1.253, ecco a voi la nuova guida che vi consentirà di ottenere nuovamente i diritti di root sul vostro dispositivo. 

Prima di iniziare con la guida, una breve premessa. 

Per i pochi che ancora non lo sapessero, ricordiamo che il ROOT su uno smartphone Android consente di sfruttare al massimo il dispositivo, personalizzandone alcuni aspetti che normalmente sarebbero bloccati e offrendo la possibilità di sfruttare alcuni programmi che per funzionare correttamente richiedono i diritti di root. 

Detto questo, ricordiamo ancora una volta che dovete procedere con la guida a vostro rischio e pericolo. A questo punto vi lasciamo alla guida per ottenere i diritti di root sul vostro Sony Xperia Z aggiornato al firmware 10.1.1.A.1.253. 

Vi assicuro che la guida è più lunga da leggere che da eseguire 🙂

Con l’installazione del nuovo firmware .253 per Xperia Z non è più possibile ottenere i permessi di Root ed installare una Recovery Modificata con i metodi disponibili in precedenza. Occorre, allora, ritornare alla precedente versione del fw, la .434, e quindi procedere successivamente a “rootare” il cell.

Il procedimento che segue proviene da XDA ed in particolare da qui [GUIDE] [ROOT] .253 fw – xda-developers e da qui xda-developers – View Single Post – [ROOT] LOCKED and UNLOCKED Bootloaders.

Iniziamo. 

Assicuratevi che sul PC la Suite Sony PC Companion sia chiusa (eventualmente chiudete i processi aperti). Andate quindi in:

-Impostazioni>Opzioni Sviluppatore>Opzioni sviluppatore (in alto)>Debug>debug USB

-Impostazioni>Display>Sospensione>30 min

Ora scaricate il programma Flashtool da qui DepositFiles.

Seguendo questo Tutorial [TUTORIAL] HOW TO FLASH STOCK ROMs WITH FLASHTOOL – xda-developers è facile in prima battuta capire come si installa questo Tool e poi come agire con esso.

Ci serve ora un firmware stock .434 (cioè un fw originario Sony, senza alcuna brandizzazione o altra personalizzazione). Lo potete scaricare da qui https://docs.google.com/file/d/0B9MJ…5sRkhIeVk/edit (la versione Germania funziona anche in Italia). Nel caso dei cell Sony, i firmware hanno l’estensione .ftf

Una volta scaricato il firmware, copiamolo nella cartella C:\Flashtool\firmwares.

Clicchiamo (con Esegui come amministratore) sul file C:\Flashtool\FlashTool.exe (o FlashTool64.exe a seconda del S.O.) e seguiamo i punti successivi della guida.

IMPORTANTE: NON spuntate le voci DATA, CACHE ed APPSLOG per non perdere i nostri dati

Ora dovete:

-spegnere il cell

-premere il tasto Vol – e tenendolo premuto collegare con il cavo USB il nostro device al PC

A questo punto il primo step è finito.

Spegnere e riavviare il telefono. Vedrete che è stato installato il firmware stock. Ora dovete rootare il firmware appena installato e installare una recovery custom sul vostro Xperia Z.

Per istruzioni sul root andate QUI, per la recovery invece QUI. Fatto questo, riavviate il telefono e controllate che sia installato il programma Superuser o Supersu.

Ora dovete scaricare una Dual Recovery (Recovery più perfezionata) da qui http://www.fun-industries.nl/xda/?dl…UuaW5zdGFsbGVy.

Estraete il file appena scaricato, entrate nella sua cartella sul PC e, a seconda se avete sul telefono il programma Superuser o Supersu, cliccate sulla voce superuser.bat o supersu.bat e seguite le istruzioni nella finestra che appare appena dato il comando.

Al termine della procedura automatica il cell si riavvierà entrando subito nella Recovery appena installata.

Ora dovete riavviare il cell dalla Recovery (Reboot System)

Da qui https://mega.co.nz/#!FpwRVZTL!MVvigl…4Qe9kOOWA1YwLo invece scaricate finalmente una versione del fw .235 prerootata, che così manterrà i permessi di root già ottenuti con il fw .434.

Il file scaricato è un file .zip che potete flashare tranquillamente attraverso la Recovery appena installata.

Fine, direi che è tutto 🙂

A questo punto vi potete godere i diritti di root sul vostro Xperia Z. 

Via | http://forum.hdblog.it/f647/%5Bmod%5D-come-ottenere-i-permessi-di-root-sul-firmware-v-10-1-1-1-253-android-4-1-2-a-81703/

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Mattia

    Ma perché si può arrivare solo alla .235 e non alla .253