Test foto e registrazione video HTC One

HTC One

HTC One è il nuovo smartphone di HTC basato sul sistema operativo Android.

Lo smartphone arriverà in Italia nei prossimi giorni al prezzo di 699€. Un vero e proprio top di gamma, che, andando contro alle attuali tendenze, monta una fotocamera con un sensore da soli 4MP, contro i 13 del Galaxy S 4 e del Sony Xperia Z.

A rigor di logica, però, un sensore con risoluzione troppo elevata, se compresso in uno spazio troppo piccolo, non riesce a scattare foto di qualità. In teoria, dunque, la scelta di HTC di usare un sensore da soli 4MP per il suo nuovo smartphone dovrebbe essere vincente: ha realizzato un sensore più grosso rispetto a quelli classici, in grado di catturare molta più luce e, sempre in teoria, anche più dettagli.

In pratica, però, tutto questo si rivela un vero e proprio fallimento.

HTC One

Ora, non sono un fotografo professionista, ma queste prime foto scattate da HTC One mi sembrano davvero pessime (ovviamente considerando che lo smartphone è un top di gamma che deve competere con iPhone 5, Galaxy S 4 e Xperia Z).

Se, sulla carta, il sensore Ultrapixel di HTC doveva regalare scatti perfetti, in qualsiasi condizione di luce, alla luce dei fatti mi sembra che questo HTC One faccia foto davvero pessime, in ogni occasione.

HTC One

In alcuni casi le immagini sono di qualità discreta, mente in altri casi sono davvero indecenti. 

Ecco, di seguito, qualche immagine scattata da HTC One. Giudicate voi stessi.

Per un telefono che costa 700€, penso che queste immagini siano inaccettabili. Bassa risoluzione, bassa qualità, dettagli ai minimi livelli, facendo un crop si vedono pixel grossi come una casa. HTC ha già perso in partenza la guerra con il Galaxy S 4: la fotocamera di HTC One, nonostante il sensore ultrapixel, non è in grado di tenere testa alla concorrenza, lo dimostrano queste immagini.

Quelle scattate durante il giorno si salvano quasi quasi, ma quelle scattate di notte sono una cosa veramente indecente.

Voi che dite?

Ecco, di seguito, foto e video di prova scattate con HTC One. 

Se fate caso ai dettagli, ai bordi degli oggetti e allo sfondo, noterete che la qualità della foto è davvero bassa. Ovviamente dovete ingrandire l’immagine per vederla al massimo della qualità e per notare i problemi di cui parlo.

HTC One

HTC One

HTC One

HTC One

 HTC One

HTC One

HTC One

HTC One

HTC One

HTC One

HTC One

HTC One

HTC One

HTC One

HTC One

HTC One

HTC One

HTC One

HTC One

HTC One

HTC One

HTC One

HTC One

HTC One

HTC One

Ecco, invece, i video.

HTC One (test video) – 1080p

HTC One (test video) – 1080p

Ecco altre foto:

 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • c1p8HD

    Vorrei vedere quanti di voi hanno fatto delle belle foto in condizioni difficili con uno dei vostri smartphone… qualcosa in grado di fare una bella impressione anche vedendole zoomate sullo schermo di un pc, proprio come fate adesso con queste del htc one….

    • yourlifeupdated

      Il problema non sono le foto di notte, ma quelle normali di giorno..cavolo sullo sfondo i contorni sono tutti confusi e il prpblema e molto ben evidente..

      • yourlifeupdated

        Senza contare che il Note 2 scatta foto decisamente migliori anche di sera

        • c1p8HD

          Se leggi la recensione originale, che è fatta veramente da uno che ne capisce, magari impari qualcosina, e vedi anche che alla fine lui la pensa in maniera nettamente diversa dalla tua…

          P.S. anche io ho un note 2 per la cronaca… ma prima di sentenziare aspetterò quando potrò confrontare la solita foto fatta nel solito momento… di solito si fa così..

          • yourlifeupdated

            Ribadisco quanto detto prima. Io mi sono fatto la mia idea e non la cambio solo perche lo dice un fotografo ok? Per me i dettagli di queste foto fanno schifo, e nom é che se un tizio dice che sono belle mi convinco amche io. Fine. Ognuno la pensa come vuole.

          • c1p8HD

            Quando si apre un blog che parla di prodotti fatti da terzi è necessario essere più imparziali possibili… Altrimenti, perlomeno, nella testata del blog, aggiungici bello grosso “QUESTI SONO SOLO I MIEI PENSIERI E POSSONO NON RISPECCHIARE LA VERITA’!”

          • yourlifeupdated

            Caro il mio genio e rompipalle, informati meglio prima di fare il furbo e fare anche dei pestoni. Il blog nasce come coss assolutamente personale, per tutto il resto ci sono giornali, redazioni e cose ufficiali. Ma tu sei cosi furbo che queste cose non le sai neanche e pretemdi anche di venire qui a insegnare. Informati prima di dire cazzate e fare figure da scemo va

          • Chaos

            Madonna che pesantezza…sta solo esponendo la sua opinione! A lui gli scatti fanno schifo e a te no! Amen!

          • c1p8HD

            Vorrei ricordarti che il titolo di questo articolo è “HTC One scatta foto di pessima qualità, nonostante il sensore Ultrapixel”… se veramente voleva dire solo la sua poteva scrivere una cosa tipo: “Ecco gli scatti del HTC One, per me l’ultrapixel è un flop!” e poi un bel rimandino all’articolo originale che avrebbe accontentato tutti, mi pareva meglio, no? Poi non pensavo che qua fosse considerata maleducazione scrivere commenti contrari al pensiero del boss..

  • Simone

    Innanzitutto vorrei correggere una piccola imprecisione, non é solo il sensore leggermente più grande, ma bensì i pixel più grandi, che quindi vengono colpiti da una maggiore quantità di luce.
    Alcune foto non sono di qualità eccelsa, questo fortunatamente dovuto anche al fatto di avere un SW ancora acerbo, infatti nelle recensioni più recenti si possono vedere foto di qualità migliore.
    Solitamente quando si scattano delle foto si mettono a confronto con terminali dello stesso segmento o con terminali top.
    In rete si trovano molti confronti con il Nokia 808pw, ovvero il miglior cameraphone sul mercato, lumia 920 e poi Xperia Z IPhone Galaxy etc…ecco confrontando le foto puoi avere una quadro migliore in modo da basare i propri giudizi su confronti oggettivi, concordo che le foto fanno schifo (anche se a casa mi é stato insegnato a non utilizzare determinati vocaboli) se paragonati a quelli di una reflex, ma certo non mi aspetto il contrario.
    Ecco il tuo peccato, avere sparato a zero senza aver argomentato i tuoi giudizi, e questo é il bello del confronto, argomentare le proprie tesi, la tua recensione sembra scritta da un bambino a tratti, anche nelle tue risposte (cit. “Può dire quello che vuole, io vedo queste foto e mi fanno schifo. E non cambio idea nemmeno se me lo dice il Papa”)

    • Simone

      Altrimenti non avresti dovuto chiedere ai lettori cosa ne pensassero.
      Io posso dire che la Gioconda fa schifo ma sono sempre aperto a qualcuno che potrebbe dirmi “osserva la profondità dei colori o il tocco del pennello” magari cambiando anche idea, perché “solo gli ignoranti non cambiano mai idea”.
      Se ti dicessi che la resa cromatica delle foto é la migliore e più realistica di tutti gli smartphone in circolazione cosa diresti ?
      Si può accettare un “mi fa schifo la resa dei colori” ma solo se seguita da “perché mi piacciono i colori saturi e snaturati tipo schermo amoled” altrimenti non si capisce perché esprimi un giudizio, che altrimenti può apparire puramente “casuale” come quello scritto su questa camera.

      • Tutti i blog americani che lo hanno provato dicono la stessa cosa: qualità bassa. Compreso Telefonino.net. Aggiungo altro? E ovviamente qualità bassa rispetto agli smartphone concorrenti, non alle reflex

  • James

    Considera che ho pre-ordinato l’S4 e detesto HTC, semplicemente perche’ ho sempre e solo avuto problemi, sia hardware che software, con questo marchio fin da quando la si chiamava ancora QTEK, ma poiche’ sono anche un fotoamatore spendero’ due parole:

    Non dovresti valutare le foto al max della loro risoluzione, neanche con una fotocamera professionale otterrai sempre una nitidezza o piu’ in generale, una qualita’ perfetta alla max risoluzione consentita dalla fotocamera, questo e’ ancor piu’ vero ad iso elevati.

    Vedendo altri scatti in rete pensavo peggio, mentre alcune di quelle presenti in questa pagina, opportunamente ridimensionate e magari un pelo ritoccate sono invece niente male. Cosa ancora piu’ importante, non dimenticate che stiamo parlando di telefoni, non di fotocamere!

    Ciao

    • Ciao, verissimo tutto quello che hai detto..

      Io parlavo di foto di pessima qualità se paragonate ad altri smartphone..Il modello usato per queste foto aveva un firmware non definitivo, adesso le cose sono migliorate e di parecchio, anche se, paragonato ad esempio a un S4, questo HTC ha ancora dettagli e qualità più basse..

      Le mie considerazioni erano fatte in confronto ad altri smartphone, con foto viste sempre sullo stesso schermo del PC senza ingrandirle troppo..

      Con l’ultimo update comunque le foto sono migliorate, ma a mio avviso inferiori a GS4 a parità di dimensioni, zoom e crop..

  • gianluchissimo

    questo ha settato male appositamente la fotocamera

  • gianluchissimo

    un s4 non e’ meglio dell one nemmeno con una fotocamera reflex.. che telefono monotono piatto e orrendo da vedere l s4 ,una tavoletta piatta di plastica da due lire

    • Powa392

      Ah.. l’ignoranza della gente…
      Chiamala tavoletta piatta di plastica da due lire, ma sui benchmark l’HTC One può mettere il processore nel ghiaccio secco, non batterà mai S4.
      Tavoletta piatta di plastica chiami l’iPhone 5, che è un 4S ottimizzato e allungato.
      Informatevi prima di sparare cazzate…
      Poi vi vedremo tutti andare a piangere all’HTC per ricevere gli aggiornamenti (CHE CASUALMENTE NON FA MAI)
      Solo il fatto che quello schifo di smartphone è uscito con 4.1.2 che ha una grandissima falla di sicurezza………….
      Per il 4.3 ve lo dico già, aspettate l’uscita di Android 5 ^_^
      Google Experience 4Ever, almeno son sempre aggiornato ^_^
      A chi dovete andarlo a raccontare che una fotocamera da 4MPX batte una da 13? .-.
      Si dai, ora un Single Core batte un Octa core, DAI RAGAZZI, SIETE NABBI!

      • gianluchissimo

        sicuramente e’ il primo step che dovranno migliorare.. ma la strada e’ opposta agli altri che usano il numero di mpx per imbambolare quelli come te fissati come me di smart ma ignoranti in passione per le foto.. la nikon ds3 una delle migliori reflex al mondo che costa dai 6000 euro in su ha 12 mpx.. meno del s4!quindi?

      • gianluchissimo

        mi sa ignorante in fatto di foto ci sarai te..se manco sai che le reflex migliori hanno 12 mpx e non quelle da 40… parlando di smart.. i materiali sono indubbiamente meglio quelli di htc.. design pure.. e navigazione e rapiditò navigazione vince anche qui contro l’s4..la risoluzione dell one non l ha nessuno…informati.. samsung meglio sul nero htc sul bianco.. rinformati.. se su 5 cose htc meglio in 4… trai le conclusioni

      • gianluchissimo

        se poi ti piacciono i 13 mpx ma con colori falsati e saturi samsung… be contento te…