HTC Sense 5.5: le novità della nuova release della UI HTC

Insieme al nuovo smartphone HTC One Max, HTC ha presentato anche Android 4.3 per i suoi dispositivi e, soprattutto, l’aggiornamento per l’interfaccia Sense alla versione HTC Sense 5.5. Ma cosa introduce di realmente nuovo la HTC Sense 5.5? Quali sono le novità dell’interfaccia HTC Sense 5.5? Vediamole insieme in modo dettagliato.

htc_01

Se anche voi volete scoprire tutte le novità dell’interfaccia HTC Sense 5.5 siete nel posto giusto. Di seguito, infatti, andremo ad elencare tutte le principali novità che caratterizzano l’interfaccia HTC Sense 5.5, che per ora è disponibile solo su HTC One Max, ma che presto arriverà anche su HTC One e HTC One Mini, insieme all’aggiornamento ad Android 4.3.

In parte abbiamo visto in passato le novità di HTC Sense 5.5, ma ora, grazie al lancio di HTC One Max, abbiamo la possibilità di studiare ed analizzare l’interfaccia HTC Sense 5.5 nel dettaglio. Ecco, dunque, tutte le principali novità dell’interfaccia HTC Sense 5.5.

Novità HTC Sense 5.5: BlinkFeed

Prima di tutto, l’aggregatore di contenuti Blinkfeed verrà ulteriormente migliorato con Sense 5.5. Sarà possibile disattivare del tutto Blinkfeed e, inoltre, sono stati previsti nuovi menu e controlli per gestire l’aggregatore. Ad esempio è stato introdotto un nuovo menu richiamabile con uno swipe da sinistra verso destra che rende l’applicazione più moderna.

E’ stato introdotto, inoltre, un nuovo criterio di selezione dei contenuti di Blinkfeed, basato sulle preferenze espresse dall’utente nella propria pagina di Facebook. Nella parte superiore del menu scorrevole è visibile la barra dedicata alle ricerche.

htc_one_max_02

Ora Blinkfeed integra anche i contenuti di Google+ e consente di comporre messaggi indirizzati a tale social network. 

Altra feature introdotta riguarda la possibilità di leggere i contenuti di Blinkfeed non soltanto in base al criterio regionale, ma anche le edizioni internazionli degli specifici pacchetti di news.

Per semplificare la lettura di news è possibile ricorrere alla comoda funzione Read it later, che permette di richiamare successivamente la news, creando un elenco di lettura.

Ultima novità relativa a Blinkfeed è la gestione dei feed RSS:  gli RSS dei propri siti preferiti confluiranno in Blinkfeed fornendo ulteriori contenuti.

Novità HTC Sense 5.5: Galleria immagini e fotocamera

Ora la galleria può essere esplorata con uno swipe dagli album, alla visualizzazione per eventi ad HTC My Shares.

htc_one_sense_05

La cartella delle foto scattate dalla fotocamera può essere facilmente navigabile tramite swipe, passando dalla visualizzazione dei video highlights a quella dei luoghi. Per quanto riguarda le funzioni della fotocamera, tra le novità introdotte figura la nuova modalità dual shot, che permette di scattare una doppia foto: una con la fotocamera anteriore e una con la fotocamera posteriore, funzione già vista su altri smartphone come LG G2 e Galaxy S4.

video highlights sono stati ulteriormente perfezionati rispetto alla precedente edizione di Sense:  gli stili sono stati aumentati ed è possibile aggiungere musica e selezionare quali foto e video entreranno a far parte della clip.

htc_aff_03

La galleria integra HTC Shares, il servizio per la condivisione dei video highlighs.

Nella fotocamera, per finire, è stata inserita la nuova funzione per la creazione di GIF animate.

Novità HTC Sense 5.5: Musica

Cambia anche l’applicazione per la riproduzione dei brani musicali, che ha ricevuto un ritocco grafico con l’integrazione di un meccanismo per la navigazione dei contenuti simile a quello a carosello della galleria immagini. Inoltre uno swipe con tre dita consente di condividere il brano musicale con periferiche Bluetooth e DLNA.

Novità HTC Sense 5.5: QuickSettings

Il menu dei quicksettings continua ad essere articolato in 12 icone, ma la nuova release della UI consente di personalizzare i contenuti. Tra le nuove opzioni inserite rientra anche la nuova feature “Do Not Disturb”, quella per gestire lo scanner di impronte e tanti altri toggle e controlli molto utili. Per chi non lo sapesse, ricordiamo che l’opzione “Do Not Disturb” consente di bloccare tutte le chiamate in arrivo e di disattivare tutte le notifiche in determinate fasce orarie, un pò come avviene su iPhone.

Novità HTC Sense 5.5: Menu delle applicazioni

Il menu delle applicazioni recenti è stato ridisegnato: le miniature delle singole applicazioni occupano uno spazio maggiore e, nella parte inferiore, riportano una piccola dicitura con il nome dell’applicazione.

Novità HTC Sense 5.5: Note

HTC ha introdotto una nuova applicazione dedicata all’acquisizione di note. L’applicazione comprende vari template e stili, prevede delle apposite opzioni per la condivisione delle note, ma non un meccanismo di sincronizzazione tra più dispositivi in stile Evernote.

htc_scribe_02

Novità HTC Sense 5.5: Conclusioni

Queste, in sintesi, sono le principali novità della nuova UI Sense 5.5 che troviamo già installata su HTC One Max e che arriverà con Android 4.3 su HTC One e HTC One Mini.

Non si tratta di una rivoluzione vera e propria, ma HTC ha ascoltato le richieste degli utenti introducendo tante utili funzioni per perfezionare un’interfaccia già ottima. Ora, con queste novità, la Sense 5.5 di HTC diventa ancora migliore e rasenta la perfezione a mio avviso. 

Voi cosa ne pensate invece?

Via

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!