Quanti gigabyte di memoria liberi ci sono su Galaxy S6 da 32 GB? Samsung Galaxy S6 e S6 Edge: 23GB disponibili per l’utente nella versione da 32GB

713

Tra pochissimi giorni il Galaxy S6 arriverà sul mercato italiano insieme a suo “fratello”, il Galaxy S6 Edge. 

Come sappiamo, con questi smartphone top di gamma, Samsung ha deciso di staccare pesantemente rispetto al passato, introducendo tante novità e cambiamenti rispetto ai precedenti modelli.

Prima di tutto, il Galaxy S6 è realizzato finalmente con materiali premium di alta qualità: Samsung ha detto addio alla plastica, materiale cheap che “impoveriva” il dispositivo, per utilizzare un elegantissimo e resistentissimo metallo sui suoi nuovi smartphone, per la gioia degli utenti.

Ma le novità non si limitano al lato hardware: Galaxy S6, infatti, sarà molto più leggero e veloce dei suoi predecessori. Samsung ha infatti ottimizzato l’interfaccia TouchWiz per rendere il dispositivo più reattivo e scattante. Inoltre, per la prima volta, gli utenti avranno la possibilità di disinstallare e rimuovere tutti i software pre-installati se ritenuti non necessari. In questo modo sarà possibile non solo velocizzare il device, ma anche liberare spazio e memoria interna sullo smartphone, aspetto molto importante se consideriamo che per la prima volta il Galaxy di Samsung non ha la possibilità di espandere la memoria interna tramite MicroSD. 

Tutte queste novità lato software, però, non sono bastate a quanto pare per alleggerire a dovere l’interfaccia TouchWiz di Samsung, almeno per quanto riguarda lo spazio occupato dal sistema operativo nella memoria interna dello smartphone.

Come anticipato, Samsung ha scelto di abbandonare lo slot per l’espansione di memoria tramite microSD negli ultimi top-gamma, ma, a livello di sistema operativo, quanti GB di memoria interna saranno realmente disponibili per l’utente?

Stando ai primi test effettuati sul Galaxy S6, infatti, un Galaxy S6 con memoria interna da 32GB ne ha solo 23.5 a disposizione dell’utente; il resto della memoria è occupato dal sistema operativo. 8GB su 32 occupati dal sistema operativo non sono affatto pochi, vero?

Segnalo comunque che i 23GB del Galaxy S6 sembrano seguire la media del mercato: infatti anche su HTC One M9 la memoria libera al primo avvio è la medesima. Qualora il dato dovesse essere confermato avremo 55GB liberi nella versione da 64GB e ben 119GB utilizzabili sul modello da 128GB.

Se avete particolari esigenze di archiviazione e salvataggio di foto o video sui vostri Galaxy S6, dunque, pensate bene a quale modello acquistare: la versione da 32GB, infatti, potrebbe andarvi troppo stretta e, considerando che non è possibile espandere la memoria con MicroSD, rischiate di riempire tutto lo spazio a vostra disposizione in poco tempo.

Che modello di Galaxy S6 pensate di acquistare? Quello da 32 o da 64GB?

Segnalo che la stessa situazione si avrà anche su Galaxy S6 Edge, che è il fratello di questo Galaxy S6 e quindi avrà indicativamente lo stesso spazio libero nella memoria interna.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!