Quanti gigabyte di memoria liberi ci sono su Google Pixel da 32 GB? Google Pixel e Google Pixel XL: 23 GB disponibili per l’utente nella versione da 32GB

google-pixel-launcher

Android 7.1 lascia 23 GB di spazio libero nella memoria interna degli smartphone Google Pixel e Google Pixel XL

Google Pixel: Android 7.1 occupa 9 GB di storage al primo avvio

Tra pochissimi giorni il Google Pixel arriverà sul mercato americano insieme al suo “fratello maggiore”, il Google Pixel XL. 

Proprio ieri abbiamo visto tanti articoli dedicati a questi smartphone di Google:

Oggi, però, arriva una brutta notizia per gli utenti intenzionati ad acquistare questi dispositivi: sui nuovissimi smartphone di Google, ben 9 GB dei 32 (o 128) di storage integrato saranno già occupati al primo avvio da Android 7.1 tra sistema operativo e app di sistema.

Come sappiamo, con questi nuovi smartphone top di gamma, Google ha deciso di controllare direttamente la produzione, la parte hardware e software di questi dispositivi, affidandosi ad HTC solo per quanto riguarda l’assemblaggio.

Questo ha permesso a Google di realizzare smartphone davvero belli, completi, potenti e super aggiornati sia lato hardware che lato software, tanto che alcune novità che caratterizzeranno questi device saranno esclusive e non disponibili per tutti gli utenti Android.

Ma, proprio parlando di software, abbiamo scoperto che il nuovo Android 7.1 sarà più “pesante” rispetto alle precedenti versioni dell’OS. 

In particolare, come sappiamo, il sistema operativo dei Google Pixel sarà Android 7.1, ma il nuovo OS di Google, come confermato dai primi utenti che hanno già provato e testato i nuovi Google Pixel, occupa parecchio spazio sugli smartphone, andando a prendersi ben 9 GB di memoria interna sui 32 GB a disposizione.

A dire il vero, non tutti i 9 GB mancanti sono occupati dal sistema operativo, ma questo non toglie il fatto che su 32 GB di memoria interna, 23 GB sono disponibili per l’utente, mentre 9 sono inaccessibili.

La scelta tra il modello base del Google Pixel e quello nel taglio da 128GB, dunque, diventa difficile: meglio risparmiare 100€ oppure spendere qualcosa in più senza rischiare di esaurire in fretta la memoria interna?

Andando ad analizzare meglio la situazione, vediamo che, dei 32GB, effettivamente a disposizione ne abbiamo solo 29.7. A questi, dobbiamo togliere 5.4GB per il sistema operativo Android, così ne restano 24.3 a disposizione,

Di questi, però, ne dobbiamo togliere 1.22 per le app installate di default e senza le quali non potete stare (anche perchè questo spazio viene comunque occupato dal sistema e non potete utilizzarlo).

A conti fatti, dunque, abbiamo 23 GB liberi su Google Pixel al primo avvio. 

5.4GB per il sistema operativo possono sembrare tanti, ma dobbiamo considerare che Android 7.1 ha introdotto un sistema di aggiornamenti completamente diverso dal passato, chiamato seamless: in pratica, ora lo smartphone scarica l’aggiornamento in automatico e lo installa al riavvio dello smartphone, velocizzando di parecchio i tempi di aggiornamento firmware. Questo procedimento, però, per funzionare correttamente richiede più spazio nella memoria interna. Avete dunque aggiornamenti più immediati e veloci, ma meno spazio nella memoria interna. 

 

E’ vero, 23 GB non sono pochi nella memoria interna, ma se pensiamo che abbiamo tra le mani uno smartphone Google, che dovrebbe essere super leggero e con tanta memoria interna, la cosa lascia un pò perplessi. Il Galaxy S7, giusto per fare un confronto, al primo avvio offre 21GB di memoria interna liberi per l’utente, ma abbiamo a che fare con un software molto personalizzato e pesante e soprattutto sugli smartphone Samsung possiamo espandere la memoria interna con MicroSD, cosa che NON possiamo fare su Google Pixel.

Quest’anno, invece, Google ha riempito i propri smartphone con software più completo e pesante: da una parte abbiamo più funzionalità belle, utili e intelligenti, ma dall’altra il sistema si è appesantito e la memoria interna è diminuita.

Insomma, a fronte di queste considerazioni, secondo voi conviene valutare l’acquisto del modello da 128GB? Oppure vi accontentate comunque del Google Pixel da 32GB?

Fatecelo sapere nei commenti!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!