Il Samsung GALAXY S4 non ha la Radio FM: ecco perchè

Samsung GALAXY S4

Forse, presi dalla frenesia della presentazione del Galaxy S4 di Samsung, vi siete persi questa notizia, che però a mio avviso è abbastanza importante.

Il Galaxy S4 di Samsung è dotato di un hardware eccezionale e di alto livello, che lo posiziona tra i migliori smartphone al mondo. Ma il nuovo smartphone di Samsung non è perfetto: manca, infatti, il chip per ascoltare la radio FM, proprio come su iPhone.

Se acquisterete il Galaxy S4, dunque, per ascoltare la radio FM dovrete usare un programma dedicato e una connessione ad internet, perchè Samsung non ha inserito nello smartphone il chip per ricevere la radio, contrariamente a quanto è accaduto, ad esempio, con il Galaxy S3.

Ma come mai Samsung ha preso questa decisione? Perchè sul Galaxy S4 non c’è la radio FM?

Le motivazioni plausibili sono 3.

1- L’iPhone non ha la radio FM, quindi Samsung la ha reputata inutile anche sul suo Galaxy S4.

2- Gli utenti ascoltano sempre meno la radio FM e utilizzano sempre più applicazioni multimediali e che si collegano a internet, quindi la radio FM era inutile o comunque scarsamente utilizzata (cosa peraltro abbastanza vera secondo me).

3- Samsung ha cercato di contenere le dimensioni del suo Galaxy S4 e il chip con la radio FM avrebbe richiesto un aumento delle dimensioni della scheda madre, per questo è stato eliminato.

Al momento non abbiamo una risposta ufficiale su questa questione da parte di Samsung, ma lo staff della Webzine russa Hi-Tech.Mail.Ru ha provato a interpellare l’azienda, ricevendo una risposta che può essere considerata quantomeno curiosa.

A dire del produttore coreano, infatti, secondo gli studi più recenti l’attenzione degli utenti è sempre meno focalizzata sulla radio, concentrandosi invece sui contenuti musicali disponibili sui social network o su YouTube. La radio, quindi, è stata considerata inutile da Samsung e per questo è stata rimossa.

Ad ogni modo, qualunque sia il motivo della scelta di Samsung, il Galaxy S4 non ha il chip per ascoltare la radio FM. Ne sentirete la mancanza o non ci farete proprio caso?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • tiaulicchiu

    avere una cosa in più o in meno? cosa rispondereste? solo se non costa di più. qualsiasi essa sia. ascolto la radio molte ore al giorno e siccome non voglio avere più dispositivi il mio cell è andato più che bene per anni. ora che debbo cambiare cell per ascoltare la radio debbo pagare, obbligatoriamente, un contratto streaming .Oppure limitarmi ad ascoltarla in casa con il wifi? 0,50 cents di un microchip x 10 mln di S4 venduti sino ad oggi fanno un bel risparmio, ma ciò che loro hanno risparmiato lo hanno scaricato sulle mie spalle. E lo stesso dicasi per i-fogn e Lumìa . ‘fanculo.