Non solo dispositivi economici: Infatti G Data rileva un software spia preinstallato di fabbrica sul firmware di uno Star N9500, clone dell’Samsung Galaxy S4

star-N9500-MTK6589-quad-core-mobile-phone-5-0-capacitive-IPS-screen-1280x720-4
star-N9500-MTK6589-quad-core-mobile-phone-5-0-capacitive-IPS-screen-1280×720-4
[dropcap]G[/dropcap] Dataazienda produttrice di software principalmente nel campo della sicurezza informatica rileva un trojan sul firmware di uno Star N9500, clone del Samsung Galaxy S4.

I ricercatori di sicurezza di G Data hanno scoperto del codice maligno pre-installato sul firmware degli smartphone Star N9500. Il Trojan permette di spiare i dati dell’utente del telefono cellulare e nello specifico  possono essere copiati senza restrizioni i dati personali ed intercettare conversazioni. Inoltre, il microfono può essere utilizzato arbitrariamente da remoto. Star N9500 ​​è una copia del Galaxy S4 Samsung, che è commercializzato presso vari rivenditori online per 130-165 euro su scala mondiale.

Trojan Uupay.D, rinominato come  Google Play Service per passare inosservato



Negli studi i ricercatori di G Data ha scoperto il Trojan Uupay.D, in esecuzione come Google Play Service. Il codice maligno sembra essere installato in fabbrica. Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che il Trojan può essere difficile da rimuovere perché fa parte del firmware del dispositivo.

G Data sospetta che il basso prezzo del dispositivo sia dovuto alla vendita di informazioni personali. Con i dati inseriti, i criminali possono rubare dati bancari e superare  i meccanismi di sicurezza come mTAN. L’utente può anche essere localizzato. Per sicurezza ora l‘applicazione G Data Internet Security per Android è in grado di rilevare i dispositivi colpiti.

G Data

G Data è un’azienda che produce software principalmente nel campo della sicurezza informatica e ha sede a Bochum, in Germania. Fu fondata sempre a Bochum nel 1985; attualmente è presente in circa 60 paesi e conta oltre 300 dipendenti. Il mercato a cui si rivolge l’azienda spazia dalle società di Telecomunicazioni, agli operatori finanziari, Sanità e Pubblica amministrazione, Servizi Assicurativi e Banche, Industria, Scuole e Università.

La sede italiana si chiama G Data Software Italia Srl ed è situata in Via Persicetana Vecchia,26 40132 Bologna. La sede tedesca è denominata G Data Software AG ed è a Bochum in Königsallee 178b D-44799.

G Data compete nell’industria degli antivirus contro Avira, F-Secure, Frisk, Kaspersky, McAfee, Panda Security, Sophos e Symantec tra gli altri.