Ecco come installare Android 4.4.2 su Samsung Galaxy S3 grazie ad un custom firmware proveniente dal Note 2

Installare Android 4.4.2 su Samsung Galaxy S3

Pochi giorni fa vi abbiamo comunicato ufficialmente che Samsung non aggiornerà il Galaxy S3 ad Android 4.4.2. Si tratta di una scelta stupida, insensata, dettata da leggi di mercato: in questo modo, infatti, i possessori di Galaxy S3 saranno costretti ad acquistare un nuovo smartphone per godere di tutte le novità del nuovo sistema operativo di Google.

LEGGI ANCHE:

Ovviamente non appena la notizia è stata ufficializzata da Samsung le proteste hanno iniziato a fioccare sul web, ma Samsung è stata irremovibile: non arriverà nessun aggiornamento ad Android 4.4.2 per il Galaxy S3. Un vero peccato, perchè lo smartphone, anche se giunto sul mercato 2 anni fa, è ancora molto attuale e potente e il suo hardware supporta senza problemi il nuovo aggiornamento ad Android 4.4.2.

Fortunatamente, anche se Samsung non ha alcuna intenzione di rilasciare questo importante aggiornamento firmware per Android 4.4.2, gli sviluppatori di XDA si sono dati da fare per portare l’aggiornamento ad Android 4.4.2 anche su Galaxy S3. Il custom firmware che vi proponiamo oggi, infatti, permette di aggiornare ad Android 4.4.2 il Galaxy S3 di Samsung. Si tratta di un porting del Galaxy Note 2, con interfaccia TouchWiz, ma che funziona alla perfezione anche su Galaxy S3. Visto che l’aggiornamento ufficiale di Samsung non arriva, al momento questo firmware è la migliore soluzione che i possessori di Galaxy S3 possono adottare per aggiornare ad Android 4.4.2 il proprio smartphone. Ancora una volta, dunque, dove non arriva Samsung arriva la community di XDA.

Questo firmware basato su Android 4.4.2 per Galaxy S3 è in sviluppo ormai da parecchie settimane, ma solo ora sembra aver raggiunto la stabilità necessaria per utilizzarlo quotidianamente. Al momento, infatti, questo firmware è esente da bug e problemi e non si segnalano crash o altri problemi vari. Se volete provare e installare Android 4.4.2 su Galaxy S3, dunque, vi consiglio caldamente di provare questo custom firmware.

Se interessati, potete provare e scaricare l’aggiornamento direttamente da XDA. Di seguito la guida completa per l’installazione del firmware basato su Android 4.4.2 per Galaxy S3.

Guida completa per Installare Android 4.4.2 su Samsung Galaxy S3

Se non sapete come installare un custom firmware su Android, potete guardare il video che ho girato qualche mese fa. E’ un pò datato, ma la procedura NON è cambiata nel frattempo e potete seguire gli stessi passi. I menù potrebbero essere leggermente diversi, ma il succo non cambia. I passaggi da seguire sono sempre gli stessi.

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=zM1UNDCaiJ0′]

Di seguito, invece, i passaggi testuali e scritti da seguire per installare il custom firmware.

La procedura di installazione del firmware è sempre la stessa: prima di tutto servono ROOT e Recovery Custom (CWM o TWRP è indifferente).

Scaricare il firmware da XDA.

Collegare il telefono al PC con apposito cavo e copiare il firmware nella memoria esterna del telefono (MicroSD).

Fare il backup di tutto, perderete tutti i vostri dati (potete fare anche un Nandroid backup da recovery volendo).

Spegnere lo smartphone e riavviarlo in recovery.

Fare un wipe completo dello smartphone (perderete tutti i dati!).

Sempre da recovery installare il nuovo custom firmware.

Attendere la fine dell’installazione e riavviare lo smartphone. Al primo avvio sarà necessario attendere qualche minuto.

Bene, avete finito. Ora vi potete godere Android 4.4.2 su Galaxy S3. Alla facciazza di Samsung che non aggiorna i “vecchi” telefoni. Fatemi sapere come vi trovate con questo ottimo custom firmware per Galaxy S3 basato su Android 4.4.2.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Salvatore Anzalone

    Volevo provare questa rom sul mio s3 (già da qualche giorno) solo ora noto che hanno fixato “quasi tutti” i problemi, ma su xda leggo ancora: This project is in WIP (Work-In-Progress) status! It’s considered as UNSTABLE, by downloading and flashing it you understand that THIS IS NOT A ROM FOR DAILY USE and the fact that YOU WILL FACE VARIOUS BUGS by using it.
    Quindi mi chiedo, conviene flashare???

    • Vero, ma se leggi bene c’è scritto che funziona tutto 😉

      Guarda i commenti nei post di XDA per farti un’idea precisa..

      • Salvatore Anzalone

        Aspetto ancora qualche giorno, magari passa da wip a stable e poi flasho di brutto.

  • aaa29

    Solo un po di cose.. Questa rom ha il root? Se poi volessi tornare alla 4.3 originale posso farlo tranquillamente? Grazie per le risposte.

    • Per il root non saprei..guarda su XDA nel link indicato..per tornare alla 4.3 ti basterà instllalare il firmware tramite recovery..

      • aaa29

        Per forza tramite recovery? Con odin nn posso farlo? Grazie per aver risposto.

        • Il 4.4.2 va installato tramite recovery..sull’installazione del 4.3 tramite Odin non saprei..non ho provato e potrebbe essere rischioso fare un downgrade da custom firmware a firmware originale tramite Odin..

  • AntoLoLLista

    Ci sono già incluse le Gapps

    • CashDroid

      E’ una domanda o un’affermazione?

      • AntoLoLLista

        Domanda scusa se ho dimenticato il punto interrogativo xD

        • CashDroid

          Si sono incluse

          • AntoLoLLista

            Grazie!