https://i0.wp.com/focustech.it/wp-content/uploads/2016/03/Samsung-Galaxy-Tab-A-770x433.jpg?resize=640%2C360

Ecco che Samsung continua ad aggiornare l’intera sua gamma ad Android 6 Marshmallow e dopo i tablet top di gamma questa volta tocca al Galaxy Tab A che riceve in questi giorni l’aggiornamento ufficiale che è partito dalla Francia ma che può essere anche installato sui dispositivi Italiani senza problemi.

Android 6.0.1 Marshmallow è disponibile per il Galaxy Tab A da 9.7 Wi-Fi (SM-T550) con la distribuzione che è partita dalla Francia ed ha PDA T550XXU1BPE1. Ovviamente tante sono le novità come la nuova TouchWiz, tutte le feature di Marshmallow come Doze e Now on Tap oltre che il nuovo sistema di permessi delle app.

Se l’update non è disponibile in modo automatico tramite OTA o Smart Switch potete usare la seguente guida per flasharlo con ODIN.

Vi ricordo che l’aggiornamento manuale di un firmware originale ed ufficiale non invalida la garanzia. Dovrete flashare la ROM originale ufficiale Samsung rilasciato ufficialmente in Francia tramite ODIN con la procedura ormai noto per flashare tutti i firmware ufficiali Samsung.

Guida su come Installare Android 6 Marshmallow sul Galaxy Tab A

Requisiti

  • Samsung Galaxy Tab A
  • Aver installato Samsung SmartSwitch o i Driver del Galaxy Tab A in modo che il vostro PC riconosca correttamente lo Smartphone

File Necessari

Guida Passo Passo per installare Android Marshmallow su Galaxy Tab A

  1. Scaricate i file necessari
  2. Assicuratevi di aver installato Kies, SmartSwitch o almeno i Driver del vostro Galaxy Tab A in modo che sia correttamente riconosciuto dal vostro PC
  3. Ora spegnete il vostro Galaxy Tab A.
  4. Mettetelo in Download Mode (Premete contemporaneamente Volume Giù + Tasto Home + Power)
  5. Date conferma con Continue (Volume Su)
  6. Scaricare, Decomprimente ODIN ed apritelo
  7. Collegate via USB il Galaxy Tab A al PChttps://i0.wp.com/i.imgur.com/SRWSO1C.png?w=640&ssl=1
  8. Avviate ODIN ed aspettate che venga riconosciuto il Galaxy Tab A (Apparirà la scritta COM in Giallo)
  9. Mettere i file della ROM in AP (MD5) (Bootloader –> BL, PDA –> AP, PHONE –> CP, CSC –> CSC) dopo aver decompresso il file ZIP avrete ottenuto un file con estensione MD5.
  10. Accertatevi che re-partition NON sia flaggato
  11. Cliccate su Start e attendente il RIAVVIO del Galaxy Tab A
  12. Finito, avete aggiornato al firmware originale Samsung basato su Android 6 Marshmallow il Galaxy Tab A con l’ultima ROM disponibile ufficiale.
  13. Se doveste rincorrere in problemi di riavvio o blocchi vi consiglio di fare tutti i wipe (wipe/factory reset) o ripetere la procedura di flash.

Se avete dubbi o domande commentate questo articolo per ricevere assistenza.