https://i1.wp.com/i.imgur.com/TReARz7.png?w=640&ssl=1

Con Android 5.1.1 la prima serie del Sony Xperia Z ha smesso di ricevere aggiornamenti ufficiali ma vostro che l’hardware lo consente la community è sempre al lavoro per continuare ad offrire soluzioni alternative. Ecco che in rete è comparsa la prima versione non ufficiale marchiata Alpha della CyanogenMod 13 che vi ricordo è basato sull’ultima distribuzione Android 6.0.1 Marshmallow 6.0.1.

Nonostante non sia ufficiale ed ancora in uno stato iniziale, sembrerebbe funzionare quasi tutto tranne al fotocamera che al momento non funziona, ma dai commenti che si legge dovrebbe essere quasi risolto sempre grazie alla community.

Dai primi commenti che leggiamo sul thread di XDA la versione, sebbene non ufficiale è già molto stabile e performante anche se non mancano i bug che verranno però corretti con il rilascio delle versioni successive. Potete scaricare la CyanogenMod 13 per il vostro Xperia  dal thread su XDA ricordandovi che dovrete flashare da custom recovery anche le GApps.

Per chi volesse provare la ROM ed installarla magari sul vostro Xperia Z di scorta potete trovare tutti i file CLICCANDO QUI che vi rimanderà al thread su XDA dove troverete anche le ultime versioni che correggono i bug delle prime versioni.

Infine ecco il video del funzionamento della ROM

https://www.youtube.com/watch?v=c73FFiKBMn4