Download Android 7.0 Nougat per Nexus 5. Come installare Android 7.0 Nougat su Nexus 5. Aggiornare LG Nexus 5 ad Android 7.0 Nougat: download custom firmware

ridble-android-nougat

Prima ROM Nougat su Nexus 5: non pronta per l’uso quotidiano, ma si parte bene!

Come aggiornare Nexus 5 all’ultima versione di Android 7.0 Nougat

Come sicuramente avrete letto sulle pagine di YourLifeUpdated, negli scorsi giorni Google ha rilasciato ufficialmente l’ultima versione di Android, cioè Android 7.0 Nougat. 

LEGGI ANCHE:

Purtroppo questo nuovo ed importante aggiornamento del sistema operativo di Google al momento è disponibile solo per gli smartphone ed i tablet Nexus, cioè quelli ufficialmente prodotti da Google con la collaborazione di partner selezionati. Ma non tutti i dispositivi Nexus potranno essere aggiornati ad Android 7.0 Nougat: come previsto, infatti, il Nexus 5 non sarà aggiornato a questa versione di Android in quanto ritenuto troppo vecchio. 

LEGGI ANCHE:

Tutti i possessori di Nexus 5, dunque, non hanno appreso con molta gioia la notizia del rilascio di Android 7.0 Nougat, soprattutto sapendo che il proprio smartphone non sarebbe stato compatibile con l’ultima release di Android. Fortunatamente, però, il bello di avere un dispositivo Nexus è rappresentato anche dalla possibilità di installare con estrema facilità dei custom firmware, cioè dei firmware “modificati” ad hoc che permettono di aggiungere tante funzioni su un determinato smartphone o tablet Android.

E, in particolare, a poche ore dal rilascio ufficiale del sistema operativo Android 7.0 Nougat da parte di Google, è già disponibile un primo custom firmware per Nexus 5 che permette di aggiornare il dispositivo ad Android 7.0 Nougat. 

In pratica, per farla breve, tutti i possessori di Nexus 5 possono installare Android 7.0 Nougat sullo smartphone, a patto di essere pronti ad usare un custom firmware, che ovviamente non è ufficiale ed invalida la garanzia dello smartphone (ma solitamente chi compra un Nexus lo fa appositamente per usare custom firmware, quindi non dovrebbe essere un problema).

Dunque, se anche voi siete tra i possessori di Nexus 5 che vogliono provare immediatamente il nuovo sistema operativo Android 7.0 Nougat, vi spieghiamo come fare, anche se la procedura è davvero semplice, soprattutto se siete abituati ad installare custom firmware sul vostro smartphone. 

Come installare Android 7.0 Nougat su Nexus 5 con custom firmware

Allora, prima di tutto vi segnalo che questo firmware NON è perfettamente stabile. Può essere usato quotidianamente, ma alcune cose ancora non funzionano.

Fortunatamente il WiFi, l’audio e la parte telefonica/rete mobile funzionano correttamente, ma la fotocamera sembra avere ancora qualche piccolo problema.

Se però non state più nella pelle e volete assolutamente scaricare e installare Android 7.0 Nougat per Nexus 5, ecco come potete fare (ovviamente fate tutto a vostro rischio e pericolo, assumendovi tutti i rischi del caso).

Prima di tutto, trovate qui il thread ufficiale su XDA.

Prima di procedere, fate un backup completo dello smartphone (perderete TUTTI i dati al suo interno) e assicuratevi di aver la batteria almeno al 70% di carica. 

  • A questo punto, vi servirà una recovery custom sul vostro Nexus 5. Se non sapete come installarla, cercate su Google “installare recovery custom su Nexus 5”, troverete tantissime guide. Se avete già la recovery TWRP su Nexus 5, andate al passaggio successivo direttamente
  • Ora scaricate il firmware di Android 7.0 e copiatelo nella memoria interna dello smartphone (trovate il download link qua: thread ufficiale su XDA)
  • Spegnete il Nexus 5 e avviatelo in recovery mode premendo insieme “Volume Down+Power Button
  • Ora siete in recovery mode. Dalla TWRP del Nexus 5, create un Nandroid backup per poterlo ripristinare in caso di problemi
  • Fatto questo, dovete fare un Factory Reset andando in Wipe>Advanced Wipe>Select Wipe cache, Dalvik cache, System, e data e fate uno swipe per confermare
  • Ora dovete installare il firmware: cliccate su Install e cercate il file del firmware che avete copiato in precedenza. Anche qui, dopo averlo trovato, confermate con uno swipe per installare
  • Quando il firmware sarà installato, dovete seguire lo stesso procedimento di installazione per avere le app di Google: installate quindi il file zip con le GApps
  • Prima di concludere, fate wipe cache & Dalvik cache, poi riavviate lo smartphone
  • Aspettate qualche minuto per l’avvio dello smartphone e godetevi il vostro Nexus 5 aggiornato ad Android 7.0 Nougat. 

Bene, abbiamo concluso. Adesso siete pronti per usare il vostro Nexus 5 con il firmware di Android 7.0 Nougat. 

Cosa ne pensate di Android 7.0 Nougat? Vi piace questo nuovo OS di Google? Fatecelo sapere nei commenti a fine articolo! Come potete notare, anche se Google ha smesso di supportare ufficialmente Nexus 5, questo non rappresenta un grosso problema, visto che ci sono i custom firmware che permettono di aggiornare comunque lo smartphone all’ultima versione di Android senza grossi problemi.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!