Installare Android O Developer Preview 2 su Nexus e Pixel [Download e Guida]

Google durante il Google I/O 2017 ha annunciato la Developer Preview 2 cdi Android O. Ecco come installarla sui Nexus e Pixel compatibili

Sul sito ufficiale di Google sono state pubblicate le factory image in formato ZIP di Android O che permette di installare manualmente l’ultima versione di Android disponibile in versione Beta sui dispositivi compatibili.

Dunque Android O è ufficiale nella sua seconda versione Beta, la Developer Preview 2,  anche se per vederlo in versione finale dovremo aspettare almeno i primi di Ottobre 2017. Noi però vi diciamo come installarlo in anteprima.

LEGGI ANCHE: Google I/O 2017: Alcune novità che forse non avete letto altrove

LEGGI ANCHE: Android O è ufficiale: ecco tutte le novità

Android O è compatibile con

  • Google Pixel
  • Google Pixel XL
  • Nexus 6P
  • Nexus 5X
  • Nexus Player
  • Pixel C

Se volete potete scaricare il firmware per il vostro dispositivo e flasharlo seguendo la guida seguente.

Download Android O

Installare un file OTA non cancella i dati, non è necessario fare un hard reset o il ROOT o il bootloader sbloccato. Dovete installarlo semplicemente da recovery usando la console ADB.

Installare Android O sui Nexus e Pixel

  1. Dovete avere il bootloader sbloccato sul vostro Nexus o Pixel compatibile con Android O. Se non lo avete sbloccato, collegate abilitate il debug USB, collegate il dispositivo al PC, avviate il prompt dei comandi di Windows e digitate adb reboot bootloader e poi fastboot flashing unlock (Per i Pixel dovete dare conferma sul display).
  2. Scaricare il file per il vostro dispositivo e copiatelo nella cartella sdk/platform-tools (Dovete già essere in possesso dell’SDK che potete scaricare cliccando QUI)
  3. Attivate il Debug USB sul dispositivo e collegatelo al PC e dunque riavviatelo in recovery oppure mettete il dispositivo in fastboot premendo Volume Giù + Power e poi selezionare la modalità recovery con i tasti volume e confermare con Power
  4. Quando appare l’immagine di Android con il punto esclamativo premere Volume Su + Power contemporaneamente per entrare in Recovery
  5. Andate su apply update via ADB tramite i tasti volume, aprite il prompt dei comandi nella cartella platform-tool
  6. Digitare il comando adb sideload [Percorso_File_ZIP_sul_vostro_PC.zip] ed aspettate che finisca il processo
  7. Ora selezionate la voce reboot system
  8. Al riavvio avrete installato Android O