Come installare file APK su Android. Guida completa e dettagliata per installare APK Android. Installazione APK smartphone e tablet Android: guida completa

Install-APK-on-android

Per diversi motivi si può avere la necessità di installare un file .apk sul vostro smatphone o tablet Android. Ecco la guida completa che spiega come fare.

Installare APK Android: guida passo passo

Come forse saprete, ci sono vari modi per installare le applicazioni su Android: quello più semplice e sicuro consiste nell’aprire il Google Play Store e cercare le app da scaricare all’interno di quest’ultimo. In alternativa ci si può rivolgere a degli store di terze parti (come Aptoide, giusto per fare un esempio), oppure si può ricorrere all’installazione manuale dei file APK.

Se non avete molta esperienza con il sistema del robottino verde e vi serve una mano per installare applicazioni trovate al di fuori del Google Play Store, vi posso aiutare io.

Più di una volta, infatti, ho ricevuto un’email dai lettori di YourLifeUpdated in cui mi veniva chiesto come fare per installare APK su Android, sia smartphone che tablet. Generalmente rispondevo ad ognuno indicando i passaggi da seguire, ma ho capito che molti utenti, soprattutto quelli che si avvicinano solo ora al mondo Android, hanno bisogno di una guida dettagliata per installare file APK su Android. 

Così, per risolvere il problema alla radice, ho deciso di pubblicare e condividere con voi un articolo completo che spiega passo passo come fare per installare APK su smartphone e tablet Android. 

In questo modo, in caso di necessità, tutti voi avrete una guida chiara, precisa e dettagliata che vi spiegherà come installare APK su Android. 

Prima di procedere con la guida, una piccola precisazione.

Cosa è un file APK per Android?

Per chi non lo sapesse, ricordo che un file .APK è l’estensione di un’applicazione che può essere installata su Android. In pratica è l’equivalente del formato .exe di Windows o .ipa di iOS Apple.

Tutte le app che scaricate dal Play Store Android sono in formato .APK, ma voi non lo vedete perchè le app vengono scaricate e installate direttamente dal Google Play Store.

Se però volete installare manualmente programmi e giochi su Android, dovete procurarvi il file originale, che appunto si trova in formato .APK. Adesso che avete il file a disposizione, vediamo come installarlo manualmente.

Come installare APK su Android: guida completa

Ora che abbiamo visto cosa è un file .APK per Android, siamo pronti a vedere come fare per installare manualmente questo tipo di file sui vostri smartphone e tablet.

Se non avete mai installato manualmente un file .APK su Android, per prima cosa dovete andare nelle Impostazioni del dispositivo e cercare la voce relativa alla Sicurezza.

In generale il percorso da seguire è:

Impostazioni > Sicurezza (ma potrebbe cambiare da smartphone a smartphone, in base al produttore)

Una volta raggiunti i settaggi relativi alla sicurezza, cercate la voce Sorgenti Sconosciute e attivatela. In pratica, non dovrete fare nient’altro che spostare il selettore o cliccare sulla casella (in base al vostro smartphone) in modo da attivare la funzione. Comparirà un messaggio che vi avviserà relativamente ai rischi che correrete se attiverete l’impostazione, ma voi ignoratelo, cliccate su ok e procedete.

Ora potete installare il file APK sul vostro Android. Prima, però. avrete bisogno di un file manager per cercare il file .APK che volete installare su Android. In pratica vi serve un programma equivalente a “Esplora Risorse” di Windows che vi permetta di cercare il file APK, cliccarci sopra e installarlo. Molti smartphone Samsung, Asus e di altri produttori hanno già un software di questo tipo pre-installato. Dunque, se il vostro smartphone ha già un file manager installato di default, potete usare quello. In caso contrario, se vi serve un buon file manager per Android, consiglio di scaricare dal Play Store il programma “File Manager” di Asus. E’ stato creato da Asus, è vero, ma funziona su tutti gli smartphone o tablet Android, è gratis e funziona incredibilmente bene. Io lo uso da tempo e penso che sia uno dei migliori file manager per Android. 

Ovviamente, per installare un file APK su Android, dovete essere in possesso di questo file. Se avete già il vostro file APK da installare, copiatelo nello smartphone (memoria interna o esterna è indifferente, basta che vi ricordiate dove l’avete salvato in quanto dovrete andare a recuperarlo con il File Manager). Se invece avete bisogno di procurarvi file APK di giochi e programmi (anche quelli a pagamento, da scaricare gratis però) potete leggere questo nostro articolo:

Ora avete davvero tutto: avete un File Manager, avete il file APK, lo avete già copiato sullo smartphone (memoria interna o esterna non cambia). Siete pronti per installare il file APK: aprite il File Manager, cercate il file APK da installare, cliccateci sopra e poi su “installa“.

A questo punto attendete l’installazione e scegliete se aprire l’app o chiudere il programma di installazione.

Ecco fatto: abbiamo visto insieme come fare per installare APK su Android. Una guida che potrebbe sembrare lunga, ma che non vi ruba più di 1-2 minuti. E, dopo la prima volta, vi assicuro che installare APK su Android diventerà un gioco da ragazzi.

Se la parte scritta non fosse sufficiente, ecco un bel video che spiega ogni passaggio nel dettaglio:

Alternativa per installare APK automaticamente in serie

Avete scaricato diverse app in formato APK e volete installarle velocemente sul tuo dispositivo Android senza doverle aprire una ad una nella cartella dei download? Allora potete scaricare il programma APK Installer, un’app gratuita che permette di installare APK in serie automaticamente evitando di aprire tutte le app singolarmente.

Il suo funzionamento è semplicissimo: dopo aver scaricato, installato e avviato il programma, cliccate sul pulsante Install APKs. Nella schermata che si apre, mettete il segno di spunta accanto alle icone dei pacchetti APK da installare (vengono raccolti automaticamente dalla cartella dei download) e premete il pulsante Install selected. 

A questo punto partirà automaticamente la procedura guidata per l’installazione di ognuna delle app selezionate. Facile, veloce e indolore.

NOTA FINALE

Prima di concludere, vorrei ricordarvi di stare attenti a quello che installate manualmente su Android, perchè spesso e volentieri i file .APK di installazione che vengono presi o scaricati da siti non affidabili potrebbero contenere virus e malware e, di conseguenza, mettere a rischio la sicurezza di tutti i vostri dati personali (foto, documenti, carte di credito, mail, password…). In altri casi questi file .APK malevoli potrebbero causare instabilità e malfunzionamento del dispositivo Android.

Insomma, è sempre consigliato installare le applicazioni solo dal Google Play Store. Se installate manualmente file .APK sul vostro smartphone o tablet, fatelo a vostro rischio e pericolo, nella consapevolezza che potreste incappare in bug, problemi, instabilità e anche cose peggiori e pericolose per la vostra sicurezza.

Alla prossima! Non esitate a lasciare un commento a fine articolo per qualsiasi dubbio, domanda o problema.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!