Guida download e installazione custom firmware CyanogenMod 11 su Galaxy S5. Installare CyanogenMod 11 su Galaxy S5

id377182

Il custom firmware CyanogenMod 11 è senza dubbio uno dei più diffusi al mondo per quanto riguarda il sistema operativo Android.

Questo custom firmware permette di provare l’esperienza originale (o quasi) di Android su tantissimi smartphone e tablet Android e in particolare risulta molto interessante per chi ha uno smartphone vecchio o datato, che magari non è aggiornato dal produttore alle ultime versioni di Android.

Ma anche chi possiede uno smartphone recente come HTC One M8 o altri top di gamma spesso e volentieri scarica, prova e installa il custom firmware CyanogenMod 11. Questo perchè questo incredibile custom firmware per Android risulta estremamente veloce, ottimizzato, pieno di funzionalità utili e toglie tutte le personalizzazioni dei produttori sui vari smartphone, offrendo, come abbiamo detto, un’esperienza Android “originale”, senza app che appesantiscano o rallentino il sistema operativo.

Da pochi giorni anche chi possiede lo smartphone Galaxy S5 può scaricare, installare e provare il sistema operativo CyanogenMod 11 grazie ad un custom firmware appena rilasciato.

Era in lavorazione da diverso tempo, ma finalmente anche Samsung Galaxy S5 (compresa la versione italiana) ha ricevuto la sua prima ROM CyanogenMod 11 in versione nightly (codice klte nella pagina di download). Spogliato di qualsiasi personalizzazione Samsung, sarà interessante vedere come si comporta l’ultimo top gamma coreano uscito in primavera con le dovute modifiche effettuate dal team CyanogenMod.

Se anche tu hai lo smartphone Galaxy S5 e vuoi provare, scaricare e installare il firmware CyanogenMod 11, oggi ti spiegherò come fare. In questo modo andrai a togliere tutte le personalizzazioni dell’interfaccia TouchWiz di Samsung e avrai l’interfaccia CyanogenMod, che ricorda molto quella originale di Android, ma rispetto a questa offre tante funzioni utili aggiuntive e davvero interessanti.

Ma, tornando a noi, vediamo insieme come fare per scaricare, provare e installare il firmware CyanogenMod 11 su Galaxy S5. 

Premessa: 

  • la guida formatterà completamente il telefono, quindi prima di procedere fai un backup
  • assumiti tutte le responsabilità: la guida è semplice da seguire, ma qualcosa può sempre andare storto. Fai tutto a tuo rischio e pericolo.

Detto questo, continuiamo con la guida e vediamo come fare per scaricare e installare il firmware CyanogenMod 11 su Galaxy S5. 

Il firmware CyanogenMod 11 che andremo ad installare è lo stesso che troviamo su OnePlus One.

Prerequisiti

Procedura da seguire

Se non sai come installare custom firmware su Android, guarda questo video. E’ un pò datato e riferito ad un altro smartphone Android, ma le procedure da seguire in Recovery sono praticamente le stesse.

  • Scarica il firmware CyanogenMod 11 –>http://download.cyanogenmod.com/?type=nightly
  • Una volta scaricato il firmware, collega lo smartphone al PC/Mac e copia il file appena scaricato nella memoria interna o nella MicroSD dello smartphone
  • Spegni lo smartphone e riavvialo in recovery mode (tieni premuti insieme i tasti accensione e volume su)
  • Esegui un wipe data/factory reset tramite l’apposito menù di Recovery
  • Esegui un wipe cache tramite l’apposito menù di Recovery
  • Esegui un wipe system tramite l’apposito menù di Recovery
  • Installa la ROM CyanogenMod 11 tramite l’apposito menù di Recovery
  • Installa le Gapps tramite l’apposito menù di Recovery
  • Riavvia.

Come detto, le Gapps (le applicazioni di Google) non sono comprese nella ROM. Le devi scaricare qui: http://wiki.cyanogenmod.org/w/Google_Apps

Bene, direi che è tutto.

Abbiamo visto insieme come fare per scaricare, installare e provare il firmware CyanogenMod 11 su Galaxy S5.

Se lo provi, lascia un commento a fine articolo per farmi sapere come ti trovi con il firmware CyanogenMod 11 su Galaxy S5.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Morgan Tivelli

    ciao ho provato la rom cyanogenmod e devo dire che ha due bug : 1 – non legge la memory card . 2- non legge i contatti sulla scheda sim , per il resto mi sembra apposto in quanto a velocita e prestazioni molto più veloce , non c’è paragone rispetto alla rom originale!

    • Luca

      Ciao Morgan, ho un samsung s5 mini…e volevo installare cyanogen. Avrei un paio di domande: ti funziona comunque il caridofrequenzimetro ed il lettore di impronte?
      Grazie 😉

      • Morgan Tivelli

        Ciao Luca , tutte quelle cose li di samsung nn ci sono più : come controlli rapidi , stanby schermo , risposta rapida avvicinando il cell alla faccia ; nn c’è più niente x questo è molto leggera come ROM.
        Io uso molto il cell x giocare e devo dire che girano molto meglio i giochi su questa ROM ; anche xkè puoi impostare il settaggio del processore come (SETCPU)!

        • Luca

          Grazie Morgan per la risposta…qualora mi pentissi di cyanogen potrò ritornare alla rom originale per s5 mini?
          Grazie nuovamente
          Luca

          • Morgan Tivelli

            Si che puoi basta che tu scarichi la ROM originale da sammobile e la passi sul cell con odin e il gioco é fatto; pero prima devi pulire tramite recovery mode la chacke e fai anche wipe chacke data factory cosi sei apposto! In teoria dovresti scaricati una recovery mode personalizzata la clockworkmod per fare pulizia delle dalvik cacke cmq va bene lo stesso come ho detto prima!

  • gian

    mi sfugge una cosa, dov’è il link per scaricare il FW del gs5 (sm-g900f)?? tra le nightly non si trova o sono ceco io?

    • gian

      ok, scusate, trovato… mi ero perso la storia del klte, certo che anche loro scelgono dei bei codici, chiamarli come le chiama la casa no è!? xD

  • Stefano Scarso

    Ciao raga volevo chiedervi se va bene per s5mini? e perchè non mi fa scaricare la cyanogenMod 11 ma solo la 12. grazie