CyanogenMod disponibile per Xiaomi Mi4 e Mi3. Installare CyanogenMod 12.1 su Xiaomi Mi4 e Mi3. Download CyanogenMod 12.1 per Xiaomi Mi4 e Mi3

Stufi della MIUI? Ci pensa CyanogenMod: disponibili le nightly della 12.1 per Mi4 e Mi3.

CyanogenMod-Xiaomi-Mi-1280x720

CyanogenMod 12.1 su Xiaomi Mi4 e Mi3: ecco come

Come ben sappiamo, purtroppo al momento gli smartphone Mi4 e Mi3 di Xiaomi sono tra i pochi top di gamma che ancora non hanno ricevuto l’aggiornamento ad Android Lollipop 5.1. 

E’ vero, poche settimane fa l’azienda Xiaomi ha presentato ufficialmente la MIUI 7, già aggiornata ad Android Lollipop 5.1, ma questo firmware non è ancora stato rilasciato e dovremo attendere ancora un pò di tempo prima di poterlo scaricare e installare sui nostri smartphone.

Dunque, se siete stanchi di aspettare il rilascio di Android 5.1 per il vostro Xiaomi Mi4 o Mi3 e volete subito scaricare e installare l’ultima versione di Android sul vostro dispositivo, da oggi potete farlo grazie al rilascio del firmware CyanogenMod 12.1 per questi smartphone. 

Si tratta della versione nightly del firmware CyanogenMod 12.1 per Xiaomi Mi3 ed Mi4: non è definitivo, non è ufficiale, ma funziona bene e permette di avere l’esperienza stock di Android sugli smartphone di Xiaomi, senza interfaccia MIUI e senza tutte le personalizzazioni dell’azienda cinese.

Se dunque non volete più aspettare il rilascio di Android 5.1 Lollipop per Xiaomi Mi3 ed Mi4 e volete rimuovere l’interfaccia MIUI per provare l’esperienza originale di Android, finalmente potete farlo con il firmware CyanogenMod 12.1. 

Come anticipato, essendo un firmware nightly, non sarà perfettamente stabile, ma al momento sembra funzionare piuttosto bene in linea di massima. Ricordo inoltre che abbandonare il firmware MIUI per passare al CyanogenMod 12.1 comporterà la perdita di TUTTI i vostri dati: prima di installare il nuovo firmware, fatevi un bel backup!

Detto questo, se volete rimuovere il firmware MIUI dagli smartphone Xiaomi Mi4 o Mi3, potete farlo seguendo le istruzioni per l’installazione qui (in inglese). Sono in inglese, ma alla fine il procedimento è sempre lo stesso: gli utenti più esperti sanno già come fare, quelli meno esperti meglio che si lascino guidare da un amico per evitare di rompere lo smartphone nei vari passaggi.

Per completezza, comunque, riassumo brevemente i passaggi necessari per passare dal firmware MIUI 6 al firmware CyanogenMod 12.1 su Xiaomi Mi4 e Mi3:

  • backup di tutti i dati dello smartphone (sarà formattato)
  • installare una custom recovery sullo smartphone
  • scaricare i file della ROM e delle Google Apps e copiarli nel telefono, nella cartella principale della memoria interna
  • avviare lo smartphone in recovery premendo VOLUME SU + ACCENSIONE
  • dalla recovery, fare un WIPE DATA, CACHE e DALVIK CACHE (perderete tutti i dati)
  • andare quindi in “Install Zip from SD”, selezionare il file del firmware e installarlo
  • nello stesso modo, installare le Google Apps
  • fatto questo, riavviate lo smartphone
  • al primo avvio richiederà un pò di tempo, ma poi tutto funzionerà correttamente.

Ecco, siete riusciti ad installare il firmware CyanogenMod 12.1 su Xiaomi Mi4 o Mi3. 

Dunque, passerete a CyanogenMod 12.1 o aspetterete il 24 agosto per la MIUI 7?

Via: GSM Arena

Fonte: CyanogenMod

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!