Da XDA la nuova app per inviare qualsiasi file con WhatsApp: ecco SendAnyFile. Come inviare file non supportati con WhatsApp

Come inviare file non supportati da WhatsApp Android: la guida completa

Nuovo giorno, nuova guida dedicata agli utenti Android.

In particolare oggi ti presento un fantastico programma strettamente legato a WhatsApp, che ti permetterà di inviare file di qualsiasi tipo tramite la nota app di messaggistica. 

Come sicuramente saprai, WhatsApp è un programma molto comodo per condividere velocemente foto, video e documenti con i tuoi contatti: in pochi e semplici passaggi, infatti, puoi inviare vari tipi di file ad amici, parenti e conoscenti direttamente dal tuo smartphone usando WhatsApp.

Peccato che WhatsApp per Android permetta di inviare e condividere solo file multimediali come foto e video, oppure documenti come PDF. Non è infatti possibile inviare tramite WhatsApp file come MP3, APK, ZIP e simili. 

O meglio, non è possibile farlo usando l’app ufficiale di WhatsApp, ma grazie a SendAnyFile tutto diventerà più facile. SendAnyFile, infatti, consente di superare i limiti di WhatsApp e permette di inviare e condividere all’interno del programma file di qualsiasi tipo e formato in pochi e semplici click. 

Con SendAnyFile potrai superare tutte le limitazioni di WhatsApp senza fare assolutamente fatica.

Come inviare ZIP, MP3, APK e altro con WhatsApp usando SendAnyFile

SendAnyFile è un’applicazione gratuita realizzata da uno sviluppatore di XDA, che sostanzialmente consente di condividere file di qualsiasi tipo all’interno di SendAnyFile. Ma come fa?

In modo semplice e intelligente: l’app, infatti, modifica l’estensione di un qualunque file tu voglia condividere trasformandolo in “.doc”, un formato supportato da WhatsApp, così da farlo riconoscere ed inviare correttamente dal programma.

Una volta che il file sarà arrivato al destinatario, questo (che dovrà ovviamente usare SendAnyFile) allegato sarà scompattato e trasformato nuovamente nel formato originale. Il destinatario del tuo file non si accorgerà di niente: riceverà un file su WhatsApp, lo dovrà scaricare come se fosse un qualunque altro file in formato .doc e automaticamente SendAnyFile si occuperà di estrarlo e di renderlo accessibile. Il tutto in pochi istanti.

La cosa interessante è che questo metodo, oltre che di inviare file non supportati, permette anche di condividere foto in alta risoluzione su WhatsApp, evitando la compressione operata dal programma per risparmiare dati.

Guida dettagliata per usare SendAnyFile

Ci sono vari modi per sfruttare al meglio SendAnyFile per Android. Dopo che lo avrai scaricato e installato, avvialo, esegui l’accesso e concedi all’app tutti i permessi richiesti.

A questo punto ecco le varie modalità che potrai seguire per usare SendAnyFile:

  • Dal File Manager di Android: cerca il file che vuoi inviare, clicca su Condividi dal menù a tendina, dalla schermata successiva scegli “SendAnyFile“; comparirà un nuovo menu che ti chiederà di selezionare l’app di messaggistica desiderata: seleziona WhatsApp, poi scegli la chat di destinazione del file
  • Da WhatsApp: vai alla chat in cui vuoi inviare il file, poi clicca sull’icona di invio di un allegato > Documenti. Da qui seleziona la voce Sfoglia altri documenti e dal menu laterale clicca su SendAnyFile. L’applicazione aprirà un File Manager proprietario dal quale ricercare il file desiderato nella memoria dello smartphone. Una volta selezionato, verrà nuovamente lanciato il File Manager del telefono: seleziona il file, questa volta con estensione .doc, e conferma la condivisione.

Successivamente, er accedere ad un qualsiasi file tramite WhatsApp, sarà sufficiente cliccare sopra l’allegato in formato .doc, confermare l’accesso tramite SendAnyFile e l’app eseguirà la decompressione automaticamente.

Semplice e veloce, vero?

Download gratuito SendAnyFile per Android

SendAnyFile è disponibile gratuitamente sul Play Store: puoi scaricarlo da QUESTO LINK.

Conclusioni

Cosa ne penso di questo SendAnyFile? Beh, è un programma fantastico! Chiaramente sarebbe bello se WhatsApp iniziasse a supportare nativamente tanti formati di file diversi, ma finché questo non succederà potrai continuare a rivolgerti a software come SendAnyFile per inviare file di qualsiasi tipo tramite SendAnyFile. 

Pochi e semplici passaggi per condividere qualunque cosa usando la celebre app di messaggistica: file ZIP, canzoni e musica in formato MP3, file APK ed altro ancora.

Rispetto a Steg, programma molto simile e sviluppato sempre da XDA, questo SendAnyFile semplifica decisamente le cose, rendendo tutto più immediato e veloce. Insomma, è migliore!

Unico neo di SendAnyFile: al momento permette di inviare solo 1 file per volta, ma presto arriverà anche la selezione multipla. 

Per oggi abbiamo concluso.

Per qualsiasi dubbio, problema o domanda non esitare a lasciare un commento a fine articolo e ti aiuterò il prima possibile.

Le migliori guide e news su WhatsApp

Prima di abbandonare il sito, ti consiglio di dare una letta anche a questi altri interessanti articoli legati a WhatsApp:

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here