Jolla annuncia Sailfish OS 1.0: presto disponibile al download per alcuni smartphone Android

Grandi novità per il sistema operativo Jolla. Per garantire la sua massima diffusione a livello globale, la versione 1.0 del sistema operativo Jolla potrà essere installate anche su smartphone Android già in commercio. I modelli supportati al momento attuale sono pochi, ma tanti altri arriveranno in futuro.

Ecco tutti i dettagli sul nuovo Jolla Sailfish OS 1.0.

Jolla, società finlandese nata da un gruppo di ex dipendenti di Nokia, ha annunciato che il sistema operativo mobile Sailfish OS ha raggiunto la release 1.0 ed è ora pronto per la distribuzione a livello mondiale. Jolla ha anche annunciato la disponibilità dell’esperienza “Sailfish OS” come software scaricabile su device basati su sistema operativo Android.

Il sistema operativo Jolla rappresenta una sorta di mix tra Android, il vecchio Symbian e MeeGo: offre tante funzionalità utili e interessanti che permettono agli utenti di personalizzare a fondo il proprio smartphone, ma sicuramente è ancora un OS giovane e che deve essere perfezionato. Per favorirne la diffusione, però, gli sviluppatori hanno avuto l’accortezza di supportare nativamente le applicazioni Android: acquistando uno smartphone Jolla, infatti, gli utenti potranno scaricare e installare tutte le applicazioni originariamente sviluppate per Android, comprese quelle disponibili in formato APK.

Come se questo non bastasse, grazie all’aggiornamento alla versione Jolla 1.0, chi vorrà provare il nuovo sistema operativo Jolla Sailfish OS 1.0 non dovrà necessariamente acquistare uno smartphone Jolla, ma potrà utilizzare anche il proprio device Android per scaricare, installare e provare Jolla Sailfish OS 1.0. Peccato che, almeno per ora, i dispositivi supportati siano pochi.

Scopriamo quali smartphone Android sono compatibili con Jolla Sailfish OS 1.0.

Jolla Sailfish OS

“Siamo molto lieti di fare questo annuncio. Abbiamo lavorato duramente a stretto contatto con la nostra comunità di utenti per rendere semplice e distintiva l’esperienza d’uso dello smartphone Jolla e di Sailfish OS. Crediamo che Jolla sia attualmente una soluzione molto valida per tutti gli utenti di smartphone.

Naturalmente non ci fermiamo e continueremo a fornire aggiornamenti software mensili ai dispositivi Jolla ed a Sailfish OS”, ha affermato Marc Dillon, co-fondatore e COO di Jolla.

“Gli utenti sono attualmente in grado di installare il loro app store Android preferito, e scegliere tra centinaia di migliaia di applicazioni disponibili. Inoltre, la comunità di Sailfish OS, attiva ed appassionata, ha già sviluppato le principali applicazioni native per social media tra cui Facebook, Twitter, WhatsApp e Foursquare”, ha aggiunto Dillon.

Attualmente lo smartphone Jolla può essere acquistato su shop.jolla.com al prezzo di 399 € (IVA inclusa) con spedizione in tutti i paesi dell’Unione Europea, Svizzera e Norvegia. Jolla sta entrando anche in nuovi mercati e sta negoziando con i partner in diversi paesi, tra cui Russia, India e Hong Kong. Sono sulla buona strada anche le trattative in diversi paesi europei.

In soli due mesi, Sailfish OS è stato arricchito da diverse funzionalità, ottimizzato nelle prestazioni e nella durata della batteria. Tra le caratteristiche principali sono state introdotte la modalità panorama e lo zoom della fotocamera. Il quarto aggiornamento di sistema che verrà rilasciato all’inizio del mese di Marzo introdurrà il supporto esteso alla vista landscape, diversi miglioramenti visuali, nuove funzioni per la fotocamera, miglioramenti al Jolla store, nuove impostazioni e tanto altro.

Provare e scaricare Sailfish OS su smartphone Android: ecco come fare

Come abbiamo detto in precedenza, Sailfish OS è stato sviluppato per essere compatibile anche con device sviluppati per Android.

Grazie a questa tecnologia avanzata, Jolla offrirà l’esperienza Sailfish OS come software scaricabile anche sui device più datati basati sulla piattaforma di Google rinnovandone in tal modo il loro ciclo di vita. La comunità Sailfish ha già portato Sailfish OS su vari dispositivi tra cui Samsung Galaxy S2, Google Nexus e Sony Xperia. Purtroppo il team finlandese non ha rilasciato altri dettagli, ma sicuramente non appena l’OS sarà disponibile al download lo proveremo per poter descrivere le nostre prime impressioni.

In aggiunta a questo, Jolla rilascerà un launcher che permetterà di simulare l’esperienza d’uso di Sailfish sugli smartphone Android. L’app sarà disponibile prossimamente su Jolla.com e sui più diffusi market Android.

Jolla, accordo con F-Secure e Rovio: servizi cloud e tanta personalizzazione

Jolla, infine, ha annunciato nuove partnership con la software house Rovio, con F-Secure e con Tieto Corporation.

Dopo aver annunciato l’arrivo di Sailfish OS 1.0 e il suo prossimo download per i dispositivi Android, Jolla continua a diramare comunicati stampa per informarci sulle ultime novità e gli ultimi accordi raggiunti. Stando a quanto comunicato, Jolla e F-Secure sono attualmente a lavoro per offrire la migliore soluzione per le esigenze degli utenti Jolla, una soluzione imminente che fornirà a tutti i possessori di smartphone Jolla di avere controllo dei loro beni digitali, usufruendo di gigabyte di cloud storage per il backup facile e veloce, l’archiviazione dei dati e la condivisione immediata.

Gli utenti saranno in grado di accedere ai contenuti salvati anche da altri dispositivi, come tablet, Mac o PC. Jolla ha anche dichiarato di aver raggiunto un accordo con Rovio, celebre produttore del gioco Angry Birds, il quale lavorerà con la società finlandese per rendere The Other Half ancora più personalizzabile. Per chi non lo sapesse, The Other Half è una tecnologia brevettata da Jolla che permette di personalizzare lo smartphone in modo inedito. Collegando una Smart Cover al telefono è possibile cambiare immediatamente l’aspetto dello smartphone ottenendo un’atmosfera diversa con layout diverso, suoni personalizzati, sfondi, video e molto altro. Insomma si tratta di cover intelligenti che se applicate possono trasformare il vostro smartphone da un oggetto di svago in uno da lavoro.

Rovio aiuterà Jolla nella realizzazione di Smart Cover divertenti e appassionanti.

Jolla mostrerà tutte le novità di Sailfish al Mobile World Congress di Barcellona che si terrà dal 24 al 27 febbraio. Jolla si trova nel padiglione 1, stand 1B25.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!