Koler: Ecco il virus che si diffonde con un SMS

https://i1.wp.com/blog.genie9.com/wp-content/uploads/2012/07/Android-virus2.jpg?w=640

Anche Android è l’obiettivo principale di hacker e buontemponi che sviluppano virus a ripetizione per carpire dati sensibili agli utenti presenti sui loro dispositivi. Virus e Malware si diffondo a macchia d’olio anche per il robottino verde e solo pochi mesi fa si era diffusa la voce di un nuovo virus per Android che si diffondeva tramite un semplice SMS.

Il virus dal nome Koler, è un’applicazione Android che permette di prendere possesso del dispositivo su cui è installato e che mostra sul display del malcapitato un messaggio che richiede il pagamento di una somma di denaro da versare affinché il dispositivo venga sbloccato.

Il nostro consiglio è ovviamente di non dovete pagare nulla e poi, se per caso, ricevete u SMS con scritto “Vostro Nome è questa la tua foto? http://url7.me/XXXxx” non dovete assolutamente cliccare sul link altrimenti verrete infettati dal virus che scaricherà ed installerà il file “PhotoViewer.apk” sul vostro dispositivo Android con conseguenze che il vostro credito verrà azzerato, invierà ai vostri amici lo stesso messaggio, ruberà il codice IMEI ed altri dati, leggerà la vostra posizione GPS, visualizzerete sul display un fastidioso messaggio di pagare per sbloccare il dispositivo.

Per rimuovere il virus dovete riavviate il dispositivo in “modalità provvisoria“ e disinstallate l’applicazione “PhotoViewer“. Il nostro consiglio è di disattivare la voce “Origini sconosciute” in modo da non permettere l’installazione di file esterni.