La Batteria del Galaxy S4 con CPU Exynos a 8 Core consuma di più dello Snapdragon

Il Galaxy S4 è disponibile in due varianti, la versione con CPU Snapdragon 600 con 4 Core prodotto da Qualcomm e una con CPU Exynos a 8 Core prodotto da Samsung. Al momento la versione in commercio in tutto il globo è la versione con CPU Snapdragon e solo in alcuni mercati è stata commercializzata la versione con CPU Exynos.

Sin da principio le differenze sostanziali tra le due CPU dovevano essere di una migliore ricezione delle nuove reti LTE per lo Snapdragon e una migliore autonomia per la CPU di Samsung. La CPU a 8 Core, che in realtà sono due CPU da 4 Core affiancate, un processore A7 e un A15 che andrebbero a lavorare in coppia, garantendo potenza pura se utilizzati entrambi ma con un risparmio energetico quando non si necessita di grossa potenza utilizzando un solo Chip per gestire le operazioni meno gravose in termini di richiesta Hardware.

A quanto pare però lo scenario è destinato a cambiare. Infatti dai primi test effettuati dai colleghi di GSM Arena i risultati sul campo sono ben diversi da quelli visti fin’ora.

Infatti come potete notare dai grafici seguenti la versione con CPU Snapdragon è migliore in tutti i casi con un divario maggiore nel caso in cui effettuaiate molte chiamate con il vostro S4 dove la differenza è pari a quasi 7 h.

1

Nel caso della navigazione Web la differenza è di circa 30 minuti sempre in favore della CPU Snapdragon così come sono circa 30 i minuti di differenza in caso di visione di filmati.

 

1

1

Ecco il risultato della versione Galaxy S4 i9500 con CPU Exynos 5 che davvero delude le attese con una durata della batteria davvero al di sotto delle attese. Ecco perchè Samsung ha deciso di commercializzare la versione don CPU Qualcomm S600 che è davvero più performante sotto le reti LTE e davvero parsimoniosa in fatto di Batteria.

Via