Dettatura vocale Android: arriva la punteggiatura anche in Italiano. Il riconoscimento vocale di Google su Android riconosce la punteggiatura in italiano

ricon

Un recente aggiornamento rende la dettatura vocale di Google ancora più completa, anche in Italiano!

Digitazione vocale Android: aggiunto il riconoscimento della punteggiatura nella lingua italiana.

Dopo anni di attesa finalmente ci siamo: la dettatura vocale su Android è in grado di riconoscere la punteggiatura.

Questa è indubbiamente una notizia attesa da tempo da tutti gli utenti Android. Finalmente, dopo una lunghissima attesa e proprio quando le speranze stavano per essere abbandonate definitivamente, Google aggiorna la sua dettatura vocale per Android e introduce il riconoscimento della punteggiatura anche in italiano.

Da oggi, dunque, tutti gli utenti che sono in possesso di uno smartphone o tablet Android possono dettare al proprio smartphone per scrivere email ed sms con la voce e finalmente il dispositivo sarà in grado di scrivere anche la punteggiatura italiana come virgole, punti e tutto il resto.

Come sicuramente saprete, infatti, la dettatura vocale di Google per Android ha da sempre avuto un grosso difetto: non riconosceva la punteggiatura ed era impossibile dettare allo smartphone Android inserendo con la voce virgole e punti. Grazie al recente aggiornamento della dettatura vocale di Google, però, le cose sono cambiate e finalmente anche Android riconosce perfettamente (o quasi) la punteggiatura italiana.

Dora in poi, dunque, potrete facilmente dettare una qualsiasi frase al vostro smartphone o tablet Android, inserendo con la voce tutta la punteggiatura italiana: virgole, punti, punti esclamativi e tutto il resto insomma. In realtà qualche piccolo problemino ancora c’è ancora, in particolare per con i due punti e il punto e virgola che non vengono proprio riconosciuti, ma in generale possiamo ritenerci più che soddisfatti di questo primo aggiornamento che finalmente permette alla dettatura vocale di Google di riconoscere la punteggiatura italiana.

Speriamo ovviamente che le lacune possano essere presto colmate, introducendo magari il supporto a parentesi e virgolette, ma per ora possiamo considerarci più che soddisfatti per quanto riguarda questo importante aggiornamento per la dettatura vocale di Google su Android.

Finalmente possiamo scrivere SMS, messaggi di WhatsApp ed email direttamente con la voce, senza dover più inserire manualmente tutta la punteggiatura italiana. Era ora direi!

Avete già provato questa nuova funzione della dettatura vocale di Google? Fateci sapere cosa ne pensate e come vi trovate.

Prima di chiudere, ricordiamo che per inserire la punteggiatura con la voce nella dettatura vocale di Google vi basterà pronunciare le seguenti frasi:

“Punto di domanda”
“Punto esclamativo”
“Punto”
“Due punti”
“Virgola”

Per eseguire un test vi basterà semplicemente aprire la tastiera (o la Ricerca Google) e attivare i comandi vocali. A quel punto dovrete semplicemente pronunciare una frase seguita dalla punteggiatura che preferite (punto e virgola escluso).

Niente di troppo complicato e sicuramente una funzione utilissima, soprattutto se siamo alla guida della nostra auto e quindi impossibilitati a usare manualmente la tastiera dello smartphone.

Ricerche correlate:

Dettare testo con punteggiatura su Android

Come dettare SMS Android

Arriva la punteggiatura nella dettatura vocale di Google

Dettare SMS, messaggi e testi su Android

Dettatura vocale e punteggiatura – Android

Dettatura: punteggiatura e simboli Android

Dettare a voce su Android

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • punto

    Sono veramente contento che Android riconosca la punteggiatura italiana, è davvero bello che riconosca la punteggiatura italiana. Finalmente, non vedevo l’ora che riconoscesse la punteggiatura italiana ed ora che risconosce le punteggiatura italiana sarà più facile scivere in italiano con la punteggiatura italiana corretta…