Galaxy S5 vs Moto E: due smartphone Android completamente diversi a confronto, una sfida che sembra impossibile. Chi la spunterà?

Galaxy S5 è uno degli smartphone Android più potenti in commercio e anche uno dei più costosi, considerando che costa oltre 700 euro. Motorola Moto E, invece, è uno degli smartphone Android meno potenti e meno costosi, visto che viene proposto a circa 130 euro. Entrambi sono appena arrivati in Italia, hanno due target completamente differenti, ma forse paragonarli non è così assurdo.

Come ben sappiamo, infatti, con gli ultimi aggiornamenti di Android Google ha alleggerito il suo sistema operativo e lo ha ottimizzato per farlo funzionare al meglio anche su smartphone meno potenti e con hardware più limitato. Il lavoro di ottimizzazione fatto da Google è davvero impressionante, tanto che le ultime versioni di Android, la 4.4.2 in particolare, girano egregiamente anche su dispositivi meno potenti e di fascia più bassa, proprio come Motorola Moto E. 

Anzi, certe volte può capitare che gli smartphone più economici, dotati di hardware meno potenti ma con Android puro, senza personalizzazioni da parte dei produttori, riescano ad avere prestazioni migliori di quelli più potenti, su quali i produttori magari hanno installato un’interfaccia pesante, macchinosa e che non fa altro che appesantire eccessivamente e inutilmente il sistema operativo. E’ questo il caso del confronto tra Motorola Moto E e Samsung Galaxy S5, due smartphone apparentemente molto diversi, ma che in fatto di fluidità e immediatezza d’uso diventano molto simili.

Nonostante l’hardware così diverso, infatti, Moto E e Galaxy S5, se comparati, non mostrano differenze significative a livello di velocità di sistema e immediatezza d’uso. Questo perchè, come abbiamo detto, il Moto E monta Android puro, senza software che lo appesantiscono e consumano RAM e processore. Galaxy S5, invece, pur avendo un hardware potente, ha un’interfaccia molto pesante, che a volte lo rallenta in modo eccessivo.

Come dimostra il seguente video, infatti, anche se uno smartphone monta un hardware potentissimo e processore super veloce, se il sistema non viene ottimizzato al meglio tutta questa potenza viene sprecata. Del resto è inutile avere un SoC di ultima generazione se poi non si è in grado di fargli esprimere il massimo del potenziale a causa del software troppo pesante.

Al contrario di Samsung, Motorola sta lavorando molto bene sull’ottimizzazione software dei propri smartphone: utilizza Android “puro”, senza aggiungere software inutili e pesanti e in questo modo riesce ad offrire un’esperienza di Android veramente immediata, veloce, leggera e piacevole, addirittura migliore di quella offerta da Samsung sul Galaxy S5, che a livello hardware è un altro mondo rispetto a Moto E.

Motorola fin dal lancio del Moto X ha puntato sull’ottimizzazione software dei propri terminali, eliminando tante caratteristiche inutili e scegliendo di offrire un’esperienza utente semplice ma estremamente soddisfacente: questo si è dimostrato vincente perchè, come dimostra il video seguente, uno smartphone di fascia bassa come Moto E (dotato di un SoC Qualcomm Snapdragon 200 Cortex A7, dual core da 1.2 GHz) riesce tranquillamente a tenere testa a un prodotto come il Galaxy S5, che ha un hardware ben più potente con 2GB di RAM e processore Quad Core di ultima generazione.

Nel confronto che segue tra Galaxy S5 e Moto E vengono mostrate alcune situazioni di utilizzo quotidiano dei due smartphone: navigazione tra le pagine del drawer, apertura della fotocamera, apertura delle impostazioni etc., con lo scopo di evidenziare la sostanziale eguaglianza nella velocità di esecuzioni di tali compiti. E’ strano però notare come il Moto E riesca a tenere testa a un dispositivo come Galaxy S5.

Devo fare i complimenti a Motorola, che ha sfornato un prodotto veramente eccellente e lo ha messo in vendita a un prezzo super competitivo, di poco superiore ai 100 euro.

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=3P9vDAY0U0A’]

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • mik

    Ad essere sinceri… anche samsung sta puntando molto sull’ottimizzazione software …
    Infatti l’s5, a differenza dei precedenti galaxy, è una bomba…

    • Vero…ma il Moto E costa 1/5 del Galaxy s5 e viaggia quasi uguale nelle operazioni base.. 😉

  • Andrea Rinaldi

    Questa discussione verte al blasfemo, per favore.. dico solo due parole: fotocamera, display.