Confronto completo tra LG G5 e Samsung Galaxy S7. Analisi differenze tra LG G5 e Samsung Galaxy S7. Cosa cambia tra LG G5 e Samsung Galaxy S7?

Indecisi tra LG G5 e Samsung Galaxy S7? Ecco un confronto completo con tutte le analogie e le differenze tra i due smartphone

LG G5 vs Samsung Galaxy S7

Schede Tecniche LG G5 e Samsung Galaxy S7 a confronto. Cosa cambia? Quale è meglio?

Negli scorsi giorni abbiamo visto che sia LG che Samsung hanno presentato i nuovi top di gamma 2016 nel corso del MWC di Barcellona. Come da programma, infatti, sono stati svelati ufficialmente i nuovi LG G5 e Samsung Galaxy S7, due smartphone di altissimo livello, caratterizzati da un hardware al top sotto ogni punto di vista.

Ora che LG G5 e Samsung Galaxy S7 sono stati presentati ufficialmente, però, bisogna scegliere quale dei due acquistare. Entrambi i dispositivi sono molto interessanti, ma al tempo stesso sono molto costosi: per portarli a casa, infatti, bisogna spendere almeno 700 euro, che non sono affatto pochi.

Se anche voi siete indecisi su quale smartphone acquistare tra LG G5 e Samsung Galaxy S7, dunque, in questo articolo proveremo ad aiutarvi, mettendo a confronto LG G5 e Samsung Galaxy S7 e cercando di mostrarvi le principali differenze tra i due dispositivi. La scelta finale tra LG G5 e Samsung Galaxy S7 spetterà sempre a voi, ma almeno avrete a disposizione un confronto completo tra analogie e differenze di LG G5 e Samsung Galaxy S7. 

Dunque, cosa cambia effettivamente tra LG G5 e Samsung Galaxy S7? Quali sono le differenze tra i due smartphone? Ha più senso acquistare LG G5 o Samsung Galaxy S7? Non perdiamo altro tempo e andiamo insieme ad analizzare le differenze tra LG G5 e Samsung Galaxy S7.

Confronto analisi e differenze tra LG G5 e Samsung Galaxy S7: cosa cambia?

Prima di tutto, ecco una tabella che confronta in modo dettagliato le schede tecniche di LG G5 e Samsung Galaxy S7.

Schede tecniche a confronto: LG G5 e Samsung Galaxy S7

galaxy-s7-vs-lg-g5-vs-iphone-6s-end-640x401

Vi propongo anche questa tabella comparativa tra LG G5 e Samsung Galaxy S7:

lg_g5_samsung_galaxy_s7_comparison1

Ora che abbiamo visto le differenze tra LG G5 e Samsung Galaxy S7 nella tabella, andiamo ad analizzare nel dettaglio le differenze tra LG G5 e Samsung Galaxy S7.

Come anticipato, LG G5 e Samsung Galaxy S7 sono stati presentati al MWC 2016 e indubbiamente si candidano ad essere tra i migliori smartphone top di gamma dell’anno. Se state cercando uno smartphone elegante e dalle massime prestazioni, la vostra scelta ricadrà su uno dei due. Ecco tutto quello che dovete sapere su LG G5 e Samsung Galaxy S7 in un confronto completo. 

LG G5 e Samsung Galaxy S7 sono due smartphone molto diversi, proprio per questo bisogna analizzarli e studiarli nel profondo per capire se sia meglio acquistare LG G5 o Samsung Galaxy S7. Ecco tutto ciò che dovete sapere per orientarvi nell’acquisto.

Come possiamo vedere nelle schede tecniche a confronto, LG G5 e Samsung Galaxy S7 non differiscono molto per dimensioni e display, e anche la memoria RAM è la stessa. Ma i due smartphone hanno differenze relative alla batteria, alla componente fotografica e agli accessori. Vediamoli nel dettaglio.

Display

Entrambi i produttori hanno lavorato per assicurare il migliore rapporto schermo/superficie.

LG G5 monta un pannello LCD IPS da 5.3 pollici di diagonale, 1440 x 2560 pixel di risoluzione e 554 PPI con vetro anteriore 3D Arc Glass.

Samsung, invece, sulla versione flat di Galaxy S7 ha scelto un pannello Super AMOLED da 5.1 pollici di diagonale, 1440 x 2560 pixel di risoluzione e 577 PPI. La versione Edge, invece, ha lo stesso pannello, ma da 5.5 pollici di diagonale, 534 PPI e i bordi ricurvi intelligenti.

Tutti e tre presentano la funzionalità Always–On che mostra continuamente ora e data anche se il telefono è in stand by. Questo permette di dare uno sguardo veloce all’orario e ad eventuali notifiche senza dover sbloccare lo smartphone.

LG ha poi sottolineato la presenza di un’altra funzionalità del display: la modalità Giorno, che migliora la visibilità del pannello all’esposizione solare. Come funziona? In pratica, quando la modalità è attiva e rileva le condizioni di luminosità circostanti, è in grado di aumentare o diminuire la luminosità fino a 850 nits.

In teoria, lo schermo di S7 dovrebbe essere migliore di quello di LG G5.

Materiali, colori, accessori

LG ha preferito stravolgere il design portando avanti un pesante processo di ammodernamento mentre Samsung è rimasta fedele alla precedente generazione del proprio top di gamma che tanto è piaciuta agli utenti, concentrandosi principalmente sulla dotazione hardware e su piccoli cambiamenti estetici.

Su Samsung, in effetti, i materiali sono rimasti gli stessi, ma la scocca è stata certificata resistente all’acqua (fino ad una profondità massima di 1.5 metri per un massimo di 30 minuti) e alla polvere. Per quanto riguarda peso e dimensioni del Galaxy S7 abbiamo: 150.9 x 72.6 x 7.7 millimetri e 157 grammi per la versione Edge contro i 142.4 x 69.6 x 7.9 millimetri e 152 grammi della versione Flat.

LG G5 è cambiato totalmente dalla precedente generazione, sia nelle forme che nei materiali. Lo smartphone si presenta ora con un corpo interamente in metallo, dal design elegante. La parte posteriore risulta leggermente più appesantita dalla presenza della fotocamera in configurazione doppia e dal tasto di accensione poco sotto (comprensivo di sensore per le impronte digitali). Si tratta dell’unico pulsante rimasto sul retro, perché il bilanciere del volume è stato spostato lateralmente (finalmente!).

Ma la verà novità di questo LG G5 e sul quale punta tutto il produttore coreano è il design modulare, in grado di offrire una nuova e più ricca esperienza d’uso. In particolare, la parte inferiore del dispositivo può essere staccata in pochi secondi grazie ad un carrellino estraibile che può essere sostituito dai moduli dedicati (ne parleremo più avanti).

Le dimensioni di LG G5 sono di 149.4 x 73.9 x 7.3 millimetri a fronte di 159 grammi di peso mentre sono particolarmente variegate le colorazioni: Silver / Titan / Gold / Pink. Lo stesso anche per Galaxy S7 ed S7 Edge che saranno disponibili nelle colorazioni Black, Gray, White e Gold.

In entrambi i dispositivi hanno materiali di alta qualità, ma a mio avviso S7 risulta più bello ed elegante. 

Come anticipato, la vera novità di LG G5 sono gli accessori, i cosiddetti LG Friends, dei dispositivi modulari da agganciare alla base dello smartphone che permettono, ad esempio, di potenziare le funzionalità della batteria, della fotocamera o dello speaker. LG G5, non dimentichiamolo, ha la batteria removibile, cosa che manca su S7.

Tra gli accessori modulari di LG G5 vi segnalo ad esempio Camera Plus, che consente di gestire la fotocamera con tanto di tasto per lo scatto e di rotellina per lo zoom e anche gli altoparlanti Hi-fi Plus realizzati in collaborazione con B&O Play, che permettono di avere a disposizione un vero e proprio riproduttore multimediale per diffondere audio e musica di alta qualità anche in ambienti grandi.

Per entrambi i device, inoltre, sono previsti gadget aggiuntivi come i visori 360° e altro ancora. 

Processore

Tutti i dispositivi monteranno il processore Snapdragon 820, quindi da questo punto di vista non dovremmo avere differenze rilevanti.

RAM

Stesso discorso per la RAM: abbiamo 4GB su tutti i device.

Memoria interna

Entrambi i dispositivi hanno il supporto alle MicroSD che permette di espandere la memoria interna: da 32 GB su LG G5 e da 32 e 64 GB sul Samsung Galaxy S7, ed S7 Edge, a seconda delle versioni. G5 è in grado di supportare memorie esterne fino a 2 TB, mentre la compatibilità massima dichiarata da Samsung per il suo Galaxy S7 è di 200 GB.

Batteria e fotocamera

LG G5 monta un’unità rimovibile da 2800 mAh e che può essere migliorata con l’utilizzo dei moduli, mentre Samsung Galaxy S7 offre una batteria non rimovibile da 3000 mAh. Decisamente più grande la batteria della versione Edge: 3600 mAh. Tutte e tre le unità supportano comunque la tecnologia di ricarica rapida che permette di abbattere i tempi di ricarica: 90 minuti per Galaxy S7 e 100 minuti per Galaxy S7 Edge.

In più, attraverso accessori specifici, i futuri possessori dei terminali Samsung possono godere anche della ricarica wireless.

Passiamo ora alle differenze relative al comparto fotografico.

LG G5, contrariamente al Samsung, monta ben due fotocamere posteriori: la prima con un obiettivo standard da 78 gradi e sensore da 16 MegaPixel mentre la seconda con un grandangolo da 135 gradi e sensore da 8 MegaPixel, per offrire un angolo di ripresa di circa 1,7 volte più ampio di qualsiasi fotocamera attuale di smartphone, maggiore di 15 gradi rispetto al campo visivo dell’occhio umano. In questo modo avremo a disposizione un’inquadratura più ampia per fotografare al meglio paesaggi, edifici molto alti e grandi gruppi di persone.

LG G5 è poi ricco di funzionalità fotografiche avanzate per creare effetti sorprendenti e originali: Pop-out Picture, Film Effect e Auto Shot. Come anticipato in precedenza, poi, è possibile potenziare l’esperienza fotografica con il modulo LG Cam Plus, che mette a disposizione un indicatore LED e pulsanti fisici per controllare accensione, scatto, registrazione e zoom.

Samsung ha preferito invece usare una sola lente, ma con un inedito sensore Dual Pixel da 12 MegaPixel. Grazie a questa tecnologia tutti i pixel sul sensore dell’immagine sono dotati di due fotodiodi (invece di uno), permettendo alla fotocamera di mettere a fuoco con la stessa velocità e precisione dell’occhio umano. Abbinata a questa tecnologia c’è una lente con apertura focale F1.7 in grado di acquisire molta più luce per foto sempre vivide e piene di dettagli anche in condizioni di scarsa luminosità.

A livello software sono presenti tante funzionalità interessanti come Motion, che permette di catturare i movimenti a scorrimento nei panorami. C’è anche la funzione Motion Foto, che cattura i tre secondi che precedono lo scatto e ti permette di scegliere il momento da conservare (già vista su iOS in pratica).

Altra cosa interessante: su S7 abbiamo la possibilità di utilizzare lo schermo come flash anteriore per gli autoscatti con la cam da 5 MegaPixel (come su iPhone). La fotocamera anteriore di LG G5 è da 8 MegaPixel.

Sistema operativo e interfaccia

Ovviamente Android è il sistema operativo di entrambi gli smartphone (Android 6.0 Marshmallow), ma in entrambi i casi troviamo le rispettive interfacce personalizzate per migliorare l’esperienza utente.

La TouchWiz di Samsung è stata rivista completamente per essere più leggera e pratica da utilizzare, mentre la UX di LG è rimasta semplice, fluida ed intelligente ma ora rivista in Material Design con colori più tenui e uniformi.

Prezzo e disponibilità

Samsung Galaxy S7 in Italia uscirà l’11 marzo 2016 e il suo costo partirà da 729€ per il modello flat da 32GB e da 829€ per la versione Edge da 32GB.

Lo smartphone LG invece potrebbe uscire in Italia verso la fine di marzo, mentre per quanto riguarda il prezzo si aggirerà intorno ai 700€.

LG G5 vs Samsung Galaxy S7: quale comprare?

Come abbiamo visto nella nostra analisi a confronto, LG e Samsung hanno puntato, per i loro nuovi device, su ottime schede tecniche ed estetica elegante e funzionale.

Quale smartphone comprare, quindi, tra Galaxy S7 e LG G5?

Nel complesso, i due terminali si equivalgono dal punto di vista delle prestazioni ma differiscono tra loro per molti aspetti, che abbiamo analizzato nel dettaglio in questo articolo.

Ora avete un quadro più dettagliato della situazione, non vi resta di scegliere LG G5 o il Samsung Galaxy S7 più adatto alle vostre esigenze.

Voi quale preferite? Meglio Galaxy S7 o LG G5?

Io, sinceramente, preferisco decisamente Galaxy S7. E’ vero, LG G5 è molto più innovativo e rivoluzionario, ma gli accessori modulari non mi convincono, il design non mi piace e ho paura che, a lungo andare, il carrello per estrarre la batteria si possa rovinare e creare qualche problema. Poi ormai sono un fedele utente Samsung, mi trovo benissimo con S6 e sono sicuro che S7 mi darà ancora più soddisfazione.

Voi invece cosa ne pensate? Da che parte vi schierate?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!