Truly Clean: eliminare le applicazioni Samsung da Galaxy S4 e liberare 600MB di memoria interna

truly clean

Oggi vi segnalo un tool molto utile e interessante, dedicato a tutti i possessori del Samsung Galaxy S4. 

Il tool in questione si chiama Truly Clean e permette di liberare memoria interna sul Galaxy S4. Una volta utilizzato questo strumento potrete recuperare fino a 600MB di memoria interna sul vostro smartphone.

Galaxy S4: la memoria interna disponibile per gli utenti è poca

In passato abbiamo parlato a lungo della “scarsa” memoria a disposizione degli utenti in possesso di un Galaxy S4. A fronte di 16 o 32GB di memoria interna dello smartphone, infatti, sapete che la metà di questo spazio (o quasi) viene occupata dal sistema operativo Android e dalle applicazioni che Samsung ha installato per personalizzare il device.

Aumentare memoria Galaxy S4 con una MicroSD

Questo si traduce ovviamente in uno scarso spazio a disposizione degli utenti per archiviare i propri file, almeno per quanto riguarda la memoria interna. Il problema è facilmente risolvibile acquistando una memoria esterna di tipo MicroSD, che consente di espandere notevolmente la memoria dello smartphone.

Liberare memoria interna Galaxy S4

Per chi invece ha la necessità di liberare la memoria interna del Galaxy S4 e non vuole ricorrere a memorie esterne, le soluzioni sono due:

  • utilizzare un firmware custom, in cui sono state rimosse tutte le app di sistema di Samsung (su XDA ne trovate tantissimi)
  • utilizzare lo strumento che vi segnalo oggi, chiamato Truly Clean, che permette di rimuovere le applicazioni Samsung dal Galaxy S4, liberando fino a 600MB di memoria interna. 

Il programma Truly Clean permette di cancellare e rimuovere tutti i programmi personalizzati che Samsung ha installato sul Galaxy S4 in modo abbastanza immediato. In questo modo, senza cambiare firmware, potrete eliminare i software di Samsung che non vi servono e che reputate inutili, liberando memoria interna sul Galaxy S4.

Dunque, se proprio non resistete nel vedere i programmi Samsung nel vostro Galaxy S4 o se 600MB di memoria in più vi fanno davvero la differenza, arriva da XDA il programma Truly Clean, uno script che permette di eliminare i bloatware Samsung che a molti utenti non piacciono.

Il programma non è semplicissimo da usare e richiede necessariamente:

  • root
  • recovery modificata.

Pensateci bene, dunque, prima di usarlo. Potreste danneggiare irreparabilmente il vostro device.

Detto questo, se volete provare a tutti i costi questo programma Truly Clean per liberare memoria interna sul vostro Galaxy S4, potreste trovare interessante il post su XDA con guida e download.

Liberare memoria interna su Galaxy S4: ecco la guida per usare TrulyClean

  • Copiate il file ZIP sulla memoria interna dello smartphone
  • Per sicurezza fate un wipe completo da recovery (perderete tutti i vostri dati)
  • Flashate il file tramite recovery come se fosse un normale custom firmware
  • Fine.

Io non ho provato il tool, ma chi lo ha usato afferma che tutto funzioni correttamente. Con gli ultimi aggiornamenti, poi, segnalo che il tool è diventato più stabile e immediato da usare.

Se lo provate fateci sapere le vostre impressioni. 

Giusto per farvi un esempio, ecco le app che rimangono sul firmware dopo che avrete usato lo script in questione per liberare memoria interna sul Galaxy S4.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!