L’LG-V510 è il nuovo Nexus con display da 8″

In queste ultime settimane, esattamente qualche giorno dopo la presentazione del Nexus 5, si vocifera con grande insistenza di un nuovo tablet di Google che sarebbe pronto ad ampliare la gamma Nexus con l’introduzione di un nuovo modello con display da 8″.

Prima le immagine sul sito sviluppatori Android, poi alcune informazioni del passaggio delle certificazioni Bluetooth e FCC ed infine ci si mette il solito evleaks che afferma che il nuovo LG V510, il nome in codice del dispositivo, sarebbe in realtà il nuovo Nexus 8.

LG V510 è il nome in codice di un nuovo tablet Android, per l’esattezza del Nexus 8. Sarebbe prodotto dalla casa sudcoreana come una variante del G Pad 8.3 e andrà forse a rimpiazzare sul mercato il Nexus 10. Lo riporta evleaks, andando a confermare ulteriormente diverse indiscrezioni trapelate nelle scorse settimane.

All’inizio del mese di dicembre, quel dispositivo identificato come Nexus 8 è stato avvistato in un manuale di servizio apparso online, che ne ha rivelato alcune delle caratteristiche tecniche, tra cui figurano un display da 8,3 pollici con risoluzione pari a 1920×1200 pixel, 2 GB di RAM, una fotocamera con sensore da 5 megapixel e una batteria da 4600 mAh. Non vi era però alcun marchio Nexus nel manuale stesso e ciò potrebbe significare che in realtà si tratta di una nuova versione dell’LG G Pad 8.3, e non del prossimo tablet targato Google.

Ecco il tweet di evleaks

The LG V510 tablet is indeed a Nexus device. [via tip] pic.twitter.com/hhKZ2B9NtQ

— @evleaks (@evleaks) 8 Dicembre 2013

Mentre le voci di un possibile aggiornamento del Nexus 10 si vanno affievolendo con il tempo, si rafforza sempre di più l’idea che il tablet Nexus con display da 8″ possa rimpiazzare proprio il Nexus 10 e non affiancarlo.

Io sono fermamente convinto che la dimensione giusta del display di un tablet sia da 8 o 8.3 pollici son bordi estremamente sottili così da contenere le dimensioni e rendere allo stesso tempo portabile il tablet senza grossi problemi. Quelli da 7″ sembrano dei giocattolini mentre quelli da 10 sono troppo grandi. Dopo aver provato l’iPad Mini e il G Tab di LG sono certo che 8″ sia la dimensione giusta e anche Google sembra si sia resa conto di questa possibilità