Samsung Galaxy S4 Mini vs HTC One Mini: quale dei due scegliere?

Ultimamente, oltre agli smartphone giganti, vanno di moda anche quelli “mini”. 

In particolare, Samsung ha lanciato la moda con il suo Galaxy S3 Mini e successivamente ha bissato con Galaxy S4 Mini. Ovviamente HTC non poteva tirarsi indietro da questa sfida è si è subito attrezzata per lanciare sul mercato il suo HTC One Mini. In entrambi i casi abbiamo a che fare con smartphone che esteticamente sono identici ai modelli più grandi, ma hanno un hardware leggermente meno potente e dimensioni nettamente più contenute.

In pratica, HTC One Mini e Galaxy S4 Mini sono gli smartphone adatti a chiunque voglia uno smartphone bello, potente e aggiornato, senza però doversi portare dietro un padellone grosso e ingombrante. L’hardware non sarà lo stesso, ma il design rimane uguale e, nel caso di HTC One Mini, anche i materiali sono di altissima qualità.

Ora che HTC One Mini e Galaxy S4 Mini sono stati svelati e che conosciamo anche il loro prezzo (che dovrebbe essere sui 450€ per entrambi i modelli), la scelta si fa davvero difficile. A parità di prezzo, è meglio un HTC One Mini o un Galaxy S4 Mini? Quale dei due smartphone conviene acquistare?

Cerchiamo di capirlo in questo confronto tra HTC One Mini e Galaxy S4 Mini.

Samsung Galaxy S4 Mini o HTC One Mini: confronto scheda tecnica 

Per confrontare HTC One Mini e Samsung Galaxy S4 Mini, partiamo dalle specifiche tecniche che raccogliamo in una tabella:

versus

Piccola precisazione: mentre il Samsung Galaxy S4 Mini è già ufficiale e sarà annunciato da Samsung il 20 giugno in una conferenza stampa dedicata, HTC One Mini, o M4 deve ancora essere confermato da HTC.

Ad ogni modo, nella tabella vediamo come HTC One Mini sia, a livello hardware, migliore del Galaxy S4 Mini.

Il display ha le stesse dimensioni, ma su HTC One Mini ha maggiore risoluzione. Il processore è simile per entrambi, ma HTC One Mini ha più RAM, più memoria interna e un display che sotto al sole si legge decisamente meglio di quello Samsung.

A livello software entrambi gli smartphone montano l’ultima versione di Android (4.2.2) con interfaccia personalizzata dalle aziende (rispettivamente TouchWiz e Sense).

Galaxy S4 Mini offre una fotocamera molto valida da 8MP, mentre HTC One Mini offre la sua fotocamera da 4MP di tipo UltraPixel, in grado di scattare ottime foto in condizioni di scarsa luminosità. La fotocamera di HTC One Mini sarà la stessa di HTC One, mentre per il Galaxy S4 Mini probabilmente avremo lo stesso sensore usato su Galaxy S3 (non siamo sicuri però).

Per quanto riguarda i materiali, senza dubbio vince HTC One Mini, che è realizzato in alluminio unibody, con un design molto elegante e resistente, mentre Galaxy S4 Mini è realizzato ancora in plastica. Anche dal punto di vista dell’audio vince HTC, che offre un sound più potente, forte e di qualità, grazie alla tecnologia usata da HTC e al doppio speaker stereo anteriore, decisamente migliore rispetto a quello offerto da Samsung.

Detto ciò, quale scegliere tra i due?

Senza dubbio fare una scelta tra questi due smartphone non è facile, ma io propendo per lo smartphone di HTC. Se a livello hardware i due smartphone sono simili, io preferisco l’HTC One Mini per i seguenti motivi:

  • design molto più bello
  • materiali di qualità elevata
  • audio migliore
  • schermo che si legge meglio sotto al sole e con migliore definizione

A livello di interfaccia, la Sense può piacere o meno, ma a me, personalmente, piace più di quella Samsung.

Vedremo come si comporteranno i due dispositivi a livello di peso, dimensioni e batteria, ma io penso proprio che acquisterò HTC One Mini: sono stanco di uno smartphone grosso e pesante e penso proprio che questo HTC One Mini possa fare al caso mio.

Voi cosa ne pensate? Quale dei due comprereste?

Ricordiamo che i due dispositivi dovrebbero essere venduti a un prezzo indicativo di 450€e avranno peso e dimensioni simili. Non sappiamo ancora se avranno memoria espandibile: probabilmente HTC One Mini no, mentre il Galaxy S4 Mini si. 

Per il Galaxy, inoltre, abbiamo la batteria removibile, che invece non abbiamo su HTC One Mini. 

Fatemi sapere cosa ne pensate e quale dei due smartphone vorreste acquistare.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • RDB)

    A me HTC mi piace parechio e se avevo la possibilità economica me lo prendevo, l’unica pecca è l’interfaccia sense che nn mi piace tanto ma con l’abitudine potrebbe uno abituarsi, mi dispiace anche per la batteria nn rimuovibile che secondo me è utilissima specialmente quando la batteria accomincia a calare di potenza o quando il cell si impalla, invece per il fatto della microsd secondo me se la versione è davvero da 16GB in + si può usare il cloud per le persone che vogliono ancora più spazio ma nn è il mio caso io la uso di più per la privacy …

  • Luciano Ciano

    Personalmente tra i 2 preferisco l’Htc One Mini, per l’audio, l’interfaccia Sense, i materiali ed il design.
    Secondo i primi rumors, la batteria non sarà removibile, ma spero che almeno non puntino nuovamente su una capienza ridicola, solo per renderlo più leggero e sottile. L’Htc One S, un ottimo smartphone, ma ha solo 1650 mah ed una pessima autonomia.
    Prime notizie davano una batteria da 1700 mah, che spero non siano confermate.
    Personalmente la decisione definitiva la prenderò non appena ufficializzeranno tutte le specifiche.